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Dot 3, Dot 4, Dot 5 o 5.1 per i freni
#11
flavio_tralbero Ha scritto:Sono state scritte cose imprecise: anzitutto non è vero che usando il 5.1 bisogna fare la pulizia del circuito idraulico. Secondo non è un grosso problema se due fluidi per freni si mescolano: basta che abbiano la stessa base. Infatti esistono due tipi di basi: glicolica (DOT 3, 4, 5.1 e 6.1) e siliconica (DOT 5 e 6). La pulizia del circuito si fa quando sui cambia tipo di base, cioè si passa da una glicolica a una siliconica o viceversa, e i due tipi di base non vanno mescolati. Invece fluidi della stessa base possono tranquillament essere mischiati. Poi è ovvio che quando si cambia il liquido freni bisogna fare un bello spurgo e non bisogna mescolarli dal momento che quello vecchio è pieno di umidità a differenza di quello nuovo che è praticamene anidro. Per quanto riguarda il tipo e la marca:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addit...dot_4.html

Di impreciso non credo ci sia scritto nulla, piuttosto trovo un errore madornale dire che bisogna fare la pulizia del circuito passando da base glicolica a base siliconica. Bisogna cambiare il circuito, non fare una pulizia! Ogni gomma e guarnizione va sostituita pena la corrosione nel giro di poco.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#12
ma passando da dot3 al 4 nn devo cambiare le guarnizioni....
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#13
vero?
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#14
Vero, solo se passi ai .1 hai più manutenzione
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#15
allora in serata provvedo al cambio e poi vi dico come cambia!

grazie a tutti!
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#16
Vai tranquillo, dot 3 e dot 4 sono completamente compatibili!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#17
oldcafe Ha scritto:Vero, solo se passi ai .1 hai più manutenzione

solo se passi al dot5 o dot6, con i 5.1 non cambia niente (l'avevo sulla punto e mi sono fatto una mezza cultura)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#18
Rava86 Ha scritto:Di impreciso non credo ci sia scritto nulla, piuttosto trovo un errore madornale dire che bisogna fare la pulizia del circuito passando da base glicolica a base siliconica. Bisogna cambiare il circuito, non fare una pulizia! Ogni gomma e guarnizione va sostituita pena la corrosione nel giro di poco.

Rava

A parte che quello che dici tu è vero solo se passi da un siliconico ad un glicolico e non viceversa; infatti soli i glicolici sono corrosivi. Poi io parlavo di circuito: tubi fissi e rimovibili, pompe, ecc. Tu che fai? Cambi tutto? Poi non sono nemmeno così convinto che devi cambiare le guarnizioni.
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#19
Se le guarnizioni non si vogliono cambiare passando da una base all'altra passi anche, ma di certo non è un lavoro fatto bene. Tubi fissi non si cambiano ma una pompa va smontata e sostituite le guarnizioni e se hai una pompa abs pure, facendo un lavoro a regola d'arte, facendolo come capita puoi fare un pò quello che vuoi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#20
Rava86 Ha scritto:Se le guarnizioni non si vogliono cambiare passando da una base all'altra passi anche, ma di certo non è un lavoro fatto bene. Tubi fissi non si cambiano ma una pompa va smontata e sostituite le guarnizioni e se hai una pompa abs pure, facendo un lavoro a regola d'arte, facendolo come capita puoi fare un pò quello che vuoi.

Rava


rava mettendo i .1 non è obbligatorio cambiarle... certo già che uno sta facendo un cambio completo dell'olio è cosa buona e giusta sostituire anche le guarnizioni per fare un lavoro a regola d'arte, magari aggiungendo anche i tubi aeronautici per sfruttare in pieno l'impianto...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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