This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Compressore o turbo
#31
Nicolò Ha scritto:Pdor per cortesia... ho già simil problemi con la lotus... e mi sto dedicando alla mazdina per non incappare negli stessi errori...sarà cavallata ma entro un certo limite... mi "accontento" dei 180cv.
ma quando mi parli di rettilinei del mugello... mi viene da pensare a questo e mi rattristo.

[video=youtube;gY3EYt4cBh4]http://www.youtube.com/watch?v=gY3EYt4cBh4&list=UUoY0HSR-gqKxDRuIW6cGeeA&feature=plcp[/video]


hehehe Wink la tentazione c'è sempre però Wink

ma ti dò ragione , effettivamente gli altri sembravano dei razzi missile sul dritto, app ma come mai l'hai scelta aspirata la exige?
(se non sono indiscreto...)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#32
la presi un anno e mezzo fa, quando le lotus erano arrivate a livelli di cifre molto molto alti. avevo un budget dal quale sono lo stesso uscito.

Alla fine non me ne pento di aver preso un aspirato, anche perche' ho meno peso, (capirai) d'estate vado come uno con il compressore.

certo che la mia se non la tiri sopra i 6200 giri... ha tipo 110 cv... pero' la soddisfazione di bastonare quelli molto piu' cavallati... è una gran soddisfazione.
  Cita messaggio
#33
CJ_ Ha scritto:Tutto bene ma se hai 200.000 km e rotti mettere mano senza aprire sono soldi buttati.

e in un motore da 125mila?
  Cita messaggio
#34
Nicolò Ha scritto:e in un motore da 125mila?
Come ho scritto, fai il test di compressione.
Si parla coi dati, non con le assunzioni "200.000 non ne vale la pena"
Alberto
  Cita messaggio
#35
Nicolò Ha scritto:la presi un anno e mezzo fa, quando le lotus erano arrivate a livelli di cifre molto molto alti. avevo un budget dal quale sono lo stesso uscito.

Alla fine non me ne pento di aver preso un aspirato, anche perche' ho meno peso, (capirai) d'estate vado come uno con il compressore.

certo che la mia se non la tiri sopra i 6200 giri... ha tipo 110 cv... pero' la soddisfazione di bastonare quelli molto piu' cavallati... è una gran soddisfazione.

Big Grin Big Grin Big Grin soddisfazioni da Lotus Smile

curiosità , i compressori in generale si spompano col caldo?... o intendevi exige compressate? hanno poco raffreddamento?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#36
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:Big Grin Big Grin Big Grin soddisfazioni da Lotus Smile

curiosità , i compressori in generale si spompano col caldo?... o intendevi exige compressate? hanno poco raffreddamento?
Pdor, leggi il mio chilometrico post. C'e' scritto!
Alberto
  Cita messaggio
#37
ops , non avevo capito bene il significato di 'frulli aria calda' Wink

denghiu !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#38
Bravo Alberto, bella spiegazione dettagliata!Thumbup
  Cita messaggio
#39
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:in pista con un compressore, dai...corpi farfallati,un condotto aria serio, camme da alti giri, testa, valvole, e scarico dalle melodie 'sireniche'
una volta usurati i pistoni, aleserai e cambierai pure quelli con un nuovo albero, volano e frizione (quella la cambi in ogni caso)
come mi piacerebbe! hai presente che suono?? che gusto...

vorrai allungare il rettilineo del mugello poi Big Grin

per la 'strada' bbr turbo kit e i compressori sono eccezzionali...
ma in pista, che te ne fai di quegli arnesi da barbari ??
sicuro di volerti fermare a 6000 giri? e di aggiungere peso e componenti all' anteriore? Tongue

come si chiama l' utente con la faccia del cane? chiedi a lui, aveva un preparazione aspirata moooolto interessante Wink

si sono OT ma poverò nicolò, non vorrei fargli perdere certi piaceri a priori Wink

Sono l'utente con la faccia del cane, per la precisione è la cagnetta di nome Pipa, che mi è venuta a mancare 13 mesi fa e che mi è rimasta nel cuore.
Sì io ho (non avevo) una preparazione aspirata estrema dove ho cambiato/modificato tutta la componentistica; non so se consigliartela: la vettura è abbastanza "delicata"e i costi non sono contenuti, ma di certo l'allungo fino agli 8mila giri con un rombo che sembra una sirena non te lo regalano turbine o compressori. Con una preparazione come la mia puoi arrivare nei pressi dei 100 cv/litro e avere un motore da corsa che io ho "addolcito" un pò con una regolazione della fasatura che mi ha tolto qualche cv in alto e mi da un pò di coppia in più ai medi. Recentemente per modifiche ai miei cerchi scomponibili ho rimesso i 15 originali: l'altra domenica mi sembrava di guidare un mostriciattolo con una accelerazione da infarto.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#40
CJ_ Ha scritto:Tutto bene ma se hai 200.000 km e rotti mettere mano senza aprire sono soldi buttati.

i test di compressione nn servono a nulla... mavvà. se hai tenuto il motore in maniera esemplare ( cambio olio ogni 10.000 km e fatto la distribuzione con la dinamometrica, cosa che puoi fare solo at home) io controllerei solo le fasce che a 200.000 non saranno a tenuta come dio comanda. il nostro è un motore paurosamente conservativo e le preparazioni compresse non sono così forti da richiedere di decomprimere.

se poi hai soldi da buttare, si in questo caso, rifai il motore e metti un compressore. ma nei nostri il motore è da risistemare solo se ci si mette un turbo, come nel caso di pit.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 4,183 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,882 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,771 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,496 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 35,252 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,726 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Kit compressore volumetrico andreabussolin91 105 57,453 17-07-2018, 11:12
Ultimo messaggio: behappy84
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,781 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,353 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,423 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)