a parte che non puoi sapere se su strada nell'uso normale non verranno superati gli 80, a quella velocita' si', la resistenza aerodinamica gioca gia' un ruolo preponderante.
Ridurre scientificamente i consumi
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06-01-2012, 17:59
beh si consigliava di restare entro i limiti per consumare meno
calcolando che il tachimetro segna quasi 10 km/h in più...non mi pareva una brutta idea quella di tenere gli 80 su strade generiche cmq sia se provi a fare qualche prova Lt benzina/km/regimi di cambiata .....Pili tienici informati !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
08-01-2012, 01:48
mi interessa molto anche a me questo argomento, io ho un fl 146cv, ho fatto qualche calcolo e tenendo in mente che il rendimento minore si ha intorno al regime di coppia massimo, si dovrebbe cambiare tra i 2500 e i 3500 (coppia massima a 4000). però è anche vero che non stando a fare una gara, è inutile arrivare ai 4000 giri per avere il rendimento migliore perchè come ben sappiamo ad ogni ciclo termico viene iniettata una x quantità di carburante, minori i giri, minore il consumo . il problema è quando si è sui 50km/h, non so se è meglio tenere la 3a e stare a 3000 giri oppure mettere la 4a e andare a 2000.
personalmente credo che con un motore aspirato, con cubature che abbiamo (1.6-1.8) il consumo ideale/ la potenza realmente richiesta (perchè a cosa serve stare nel pieno della coppia se stai su una strada piana a velocità costante) sia tra i 2000 ed i 3700 giri
08-01-2012, 16:02
Secondo me anche con tutte le attenzioni possibili il risparmio di carburante è minimo se non impercettibile.Mi spiego meglio, se si decide di andare piano senza farsi troppe seghe mentali oppure di andare piano e seguire tutti i consigli per consumare il meno possibile la differenza sarà pochissima perchè alla fine il motore che abbiamo purtroppo non è dei più economici!
08-01-2012, 16:06
Abbiamo dimenticato un punto fondamentale: il numero di ottani! Aumentando il numero di ottani consumi meno (ma spendi di piu')
Alberto
09-01-2012, 11:29
Io mi sono accorto che usando la Panda al posto dell'emmeics consumo un sacco di meno! :chessygrin:
24-01-2012, 18:09
io ho stabilito un record (personale), su 500km (40% città, 40% statale, 20% autostrada) fatti ho fatto una media calcolata di 13.6 km/l contro i 10.5-11 che facevo solitamente
dato il prezzo della benzina che sale alle stelle ho ritoccato un po’ lo stile di guida ho cambiato solo la velocità massima, solitamente su autostrada o cmq dove c’era il limite a 120/110 andavo a 120 costanti, ora vado a 100 costanti, tutti qui arrivo 1 minuto dopo (anche meno mi sa) a destinazione ma almeno risparmio un po’ di broda!!! Quando voglio consumare poco sto tra 2500-3000 giri, ma voi mi dite che stando tra 3000-3500 consumerei meno???
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
24-01-2012, 18:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2012, 18:18 da jack83.)
.SharK Ha scritto:Abbiamo dimenticato un punto fondamentale: il numero di ottani! Aumentando il numero di ottani consumi meno (ma spendi di piu')quindi?:chessygrin: cosa conviene fare??
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
24-01-2012, 18:18
Husky1992 Ha scritto:mi interessa molto anche a me questo argomento, io ho un fl 146cv, ho fatto qualche calcolo e tenendo in mente che il rendimento minore si ha intorno al regime di coppia massimo, si dovrebbe cambiare tra i 2500 e i 3500 (coppia massima a 4000). però è anche vero che non stando a fare una gara, è inutile arrivare ai 4000 giri per avere il rendimento migliore perchè come ben sappiamo ad ogni ciclo termico viene iniettata una x quantità di carburante, minori i giri, minore il consumo . il problema è quando si è sui 50km/h, non so se è meglio tenere la 3a e stare a 3000 giri oppure mettere la 4a e andare a 2000.io se tengo la 4ta a 2000 giri mi fa un rumore di sfregamento ferraglioso..che svanisce poco dopo i 2000..
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
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