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Recaro Mazda ?
#31
Flex Ha scritto:in US si' se il sedile e' vuoto non si apre, come descritto nel manuale d'uso e manutenzione US a pag. 2-38.
Se e' cosi' in US lo e' anche in EU, a meno che non abbiano usato una centralina davvero low-cost...
Alberto
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#32
.SharK Ha scritto:Se e' cosi' in US lo e' anche in EU, a meno che non abbiano usato una centralina davvero low-cost...

no, in EU si apre comunque anche con sedile vuoto. Ma pensavo che la spiegazione che hai scritto sui diversi regolamenti servisse proprio a spiegare queste differenze...
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#33
Flex Ha scritto:no, in EU si apre comunque anche con sedile vuoto. Ma pensavo che la spiegazione che hai scritto sui diversi regolamenti servisse proprio a spiegare queste differenze...
Infatti speravo anche io... l'unica ipotesi e' che abbiano messo una centralina del ***** (mi sembra stranissimo, non costa nulla e soprattutto sulle NB era differenziata!). Il check che si fa di solito e' sulle cinture, non tanto sul peso (che non ha senso in europa) per attivare o meno l'AB, visto che le cinture sono obbligatorie

In US la sensoristica sul sedile e' completamente diversa, per i discorsi di cui sopra
Alberto
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#34
In realtà la differenza tra US ed EU in prima istanza deriva dalle normative (però molto fanno il rating EuroNCAP e l'urto "assicuratore" per gli esterni), ma poi diventa un discorso economico.

Mi spiego meglio, è vero che in US le normative di omologazione sono MOLTO più stringenti, sia per gli esterni che per gli interni. In particolare, come già detto, si vengono a costituire notevoli complicazioni nate dal fatto che le cinture di sicurezza non sono obbligatorie in tutti gli stati, quindi non solo tutti i dispositivi di sicurezza, ma proprio tutto l'interno dell'auto viene concepito seguendo vincoli particolari.

A questo proposito chi fosse curioso, e ne avesse modo, può provare a guidare una Fiat 500 in Italia e poi provarne una in USA (è un buon esempio in quanto è una vettura piccola, concepita per il mercato europeo, che ha richiesto una profonda riprogettazione per essere omologabile in America). Noterete che lo spazio interno nella US-spec è sensibilmente diminuito in quanto le finizioni sono cresciute, perchè le norme impongono una luce minima fra la "pelle" e le parti dure sottostanti... perchè i passeggeri non cinturati possano rimbalzare liberamente all'interno senza fracassarsi il cranio. Pensate che il bag laterale per la testa ora deve essere "contenitivo", per evitare che passeggeri non cinturati volino fuori dalla vettura.

Comunque, per concludere l'OT, in EU non si configura la necessità di installare un sensore del peso nel sedile passeggero tale per cui l'affidabilità dell'impianto permetta di inibire automaticamente i sistemi di sicurezza. Il sensore che abbiamo noi (con l'unica funzione di far suonare il cicalino) è una cineseria da pochi centesimi. Installare un sensore più affidabile costa e virtualmente non comporta alcun beneficio per il consumatore.

Tanto per citare un'altro costo aggiuntivo per chi deve ripristinare l'interno dopo un urto.... il bag frontale passeggero (che come detto si attiva anche in assenza del passeggero), viene ormai installato con apertura verticale su plancia (per via di un particolare test in cui l'oscar di un bambino rimane in piedi fra sedile e plancia, nel quale la portella non deve decapitarlo). Questa soluzione in molti casi determina una interferenza fra il sacco e il cristallo in fase di apertura, con la conseguente rottura del parabrezza (+500 euro sul costo di ripristino)....
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#35
p.s. in generale in EU i bag testa sono i più efficaci / importanti che si possano avere, ma purtroppo non sono ancora di serie su molte vetture.
Se state acquistando una nuova auto, vi prego di valutare bene la possibilità di spendere quei 300-500 euro in più per prenderli come optional, perchè salvano davvero la vita nel caso diventino necessari.

MX-5 a parte (sulle nostre miatine in caso di urto laterale la testa va contro al cristallo, che non è l'ideale, ma non è neanche un problemone... il cristallo è durissimo, ma si infrange dopo un attimo: al massimo provoca una frattura del cranio, ma non arresta violentemente la testa.. la cosa da temere di più in assoluto), su tantissime vetture quando vi sedete avete il montante di fianco alla testa e in caso di urto è proprio contro quel pezzo duro che andreste a sbattere, con conseguenze facilmente letali. Installando un bag testa il rischio di riportare danni permanenti si riduce di più del 90%. Una differenza ENORME, dal giorno alla notte.

Pensateci! :chessygrin:
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#36
Shock
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#37
Ascanio Ha scritto:p.s. in generale in EU i bag testa sono i più efficaci / importanti che si possano avere, ma purtroppo non sono ancora di serie su molte vetture.
Se state acquistando una nuova auto, vi prego di valutare bene la possibilità di spendere quei 300-500 euro in più per prenderli come optional, perchè salvano davvero la vita nel caso diventino necessari.

MX-5 a parte (sulle nostre miatine in caso di urto laterale la testa va contro al cristallo, che non è l'ideale, ma non è neanche un problemone... il cristallo è durissimo, ma si infrange dopo un attimo: al massimo provoca una frattura del cranio, ma non arresta violentemente la testa.. la cosa da temere di più in assoluto), su tantissime vetture quando vi sedete avete il montante di fianco alla testa e in caso di urto è proprio contro quel pezzo duro che andreste a sbattere, con conseguenze facilmente letali. Installando un bag testa il rischio di riportare danni permanenti si riduce di più del 90%. Una differenza ENORME, dal giorno alla notte.

Pensateci! :chessygrin:

questo e' uno dei motivi, se non il principale, per cui non ho trovato un sedile after market che vorrei installare, a parte il Recaro OEM.
Anche i Recaro after-market hanno dei "sidebags" che pero' si trovano molto piu' in basso rispetto a quello di serie, a guardare il catalogo Recaro sembra che si aprano a livello dell'addome o al max dello stomaco, quindi secondo me non servono a una mazza, e poi scommetto che il cuscino e' piu' piccolo, giusto per dire "ci sono gli airbag"....
D'altronde se il Recaro OEM costa 5000 euro e quelli after-market 1200, un motivo ci sara'
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#38
In Svizzera i Recaro sono un optional riservato alla versione 2.0 sport (sia roadster che coupè). Costano circa 2'400 EUR (al cambio attuale) e sono misti, fianchetti in pelle nera, seduta e parte centrale dello schienale in alcantara antracite.

Personalmente non mi piace molto l'alcantara perché tende a rovinarsi con il tempo, però, a parte questo dettaglio, devo ammettere che a livello estetico sono effettivamente fantastici, anche se forse appena un pò troppo pretenziosi e forse in contrasto con lo spirito della MX-5 (ma é solo una mia opinione).

Cercando la mia, ne avevo trovate un paio che ne erano dotate e ho avuto la possibilità di provarne una.

Devo dire che sono rimasto deluso, in quanto li ho trovati piuttosto scomodi. Tutto bene con lo schienale, ma ho trovato i fianchetti della seduta sono piuttosto rigidi e stretti, difatti già dopo i pochi chilometri di prova, circa 20, sentivo un pò di fastidio alle gambe.

Io sono alto 1 metro e 80 e sono di corporatura diciamo medio-robusta (per capirsi porto la taglia 52) e ho notato questo problema. Magari una persona più magra si può trovare più a suo agio, ma dopo quella prova ho deciso di orientarmi su una versione che non li avesse.

Vi invio comunque un paio di link (da autoscout svizzero) dove si possono vedere questi sedili:

http://www.autoscout24.ch/Search/Detail....hid=406714

http://www.autoscout24.ch/Search/Detail....hid=663746
NCFL 2.0i 16v 55 LeMans
ex NBFL 1.8i 16v youngster
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#39
flatout Ha scritto:In Svizzera i Recaro sono un optional riservato alla versione 2.0 sport (sia roadster che coupè). Costano circa 2'400 EUR (al cambio attuale)

beh la differenza di prezzo rientra nel previsto considerato che i sedili stock NC stanno sui 3600 euro, quindi la differenza e' 1200 x2
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#40
Ascanio Ha scritto:In realtà la differenza tra US ed EU in prima istanza deriva dalle normative (però molto fanno il rating EuroNCAP e l'urto "assicuratore" per gli esterni), ma poi diventa un discorso economico.

Mi spiego meglio, è vero che in US le normative di omologazione sono MOLTO più stringenti, sia per gli esterni che per gli interni. In particolare, come già detto, si vengono a costituire notevoli complicazioni nate dal fatto che le cinture di sicurezza non sono obbligatorie in tutti gli stati, quindi non solo tutti i dispositivi di sicurezza, ma proprio tutto l'interno dell'auto viene concepito seguendo vincoli particolari.

A questo proposito chi fosse curioso, e ne avesse modo, può provare a guidare una Fiat 500 in Italia e poi provarne una in USA (è un buon esempio in quanto è una vettura piccola, concepita per il mercato europeo, che ha richiesto una profonda riprogettazione per essere omologabile in America). Noterete che lo spazio interno nella US-spec è sensibilmente diminuito in quanto le finizioni sono cresciute, perchè le norme impongono una luce minima fra la "pelle" e le parti dure sottostanti... perchè i passeggeri non cinturati possano rimbalzare liberamente all'interno senza fracassarsi il cranio. Pensate che il bag laterale per la testa ora deve essere "contenitivo", per evitare che passeggeri non cinturati volino fuori dalla vettura.

Comunque, per concludere l'OT, in EU non si configura la necessità di installare un sensore del peso nel sedile passeggero tale per cui l'affidabilità dell'impianto permetta di inibire automaticamente i sistemi di sicurezza. Il sensore che abbiamo noi (con l'unica funzione di far suonare il cicalino) è una cineseria da pochi centesimi. Installare un sensore più affidabile costa e virtualmente non comporta alcun beneficio per il consumatore.

Tanto per citare un'altro costo aggiuntivo per chi deve ripristinare l'interno dopo un urto.... il bag frontale passeggero (che come detto si attiva anche in assenza del passeggero), viene ormai installato con apertura verticale su plancia (per via di un particolare test in cui l'oscar di un bambino rimane in piedi fra sedile e plancia, nel quale la portella non deve decapitarlo). Questa soluzione in molti casi determina una interferenza fra il sacco e il cristallo in fase di apertura, con la conseguente rottura del parabrezza (+500 euro sul costo di ripristino)....
Wow, c'è sempre qualcosa da imparare! Shock Thumbup
☆ NC 1.8 Stormy Blue 人馬一体Once driven, thrills are harder to find

L'NC è una Ford (cit.)
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