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[NC] Aiuto su acquisto usato
#1
Ciao a tutti, ormai (spero) sono a pochi passi dal possedere una MX-5, sognata per tanti tanti anni (io sono cresciuto a Roma, e lì i ragazzini fortunati la ricevevano a 18 anni!).

Ve la metto giu semplice: ho in mano una smart ForTwo MHD del 2009 che posso piazzare a circa 6.700 euro netti stasera. Per poi fare 400Km a/r domattina per andare a vedere una Roadster Coupè con 27.000Km che (forse) potrei intascarmi a 11.000 euro (2.0 grigia con interni in pelle tabacco, 6m, 17", Bose, con un bollo riparabile sul cofano e uno rognoso su un passaruota) da un privato. L'alternativa è (sempre che il venditore accetti la mia proposta) di permutare la mia presso un concessionario della mia città, per una Roadster Coupè con 85.000Km (una meravigliosa 2.0 blu con interni in pelle tabacco, 6m, 17", Bose), alzando 5.000 euro incluso il passaggio.

Le mie domande, a prescindere dal fatto che la MX-5 Blu è veramente SPETTACOLARE (secondo me acquista 1000 punti rispetto al grigio scuro e al nero, che pure mi piacciono, mentre il grigio argento e il rosso non li posso vedere), sono:

1) A parità di anno (2007), mi conviene prendere una auto che ha fatto 5.000Km/anno o una che ne ha fatti 17.000Km? (mi spiego meglio, può capitare che lasciando il motore fermo per lunghi periodi si arrugginiscano componenti come guarnizioni, a causa della condensa... più in generale, un'auto che è stata usata normalmente, e che ha superato i 60.000Km dovrebbe (è un bell'"EBBE") aver già mostrato eventuali difetti di produzione).
2) A 85.000Km mi devo aspettare di dover affrontare presto operazioni come dischi freno, ammortizzatori, distribuzione?
3) Comprando da un concessionario (non Mazda), quanto vale veramente la garanzia di 12 mesi imposta dalla legge... mi sa tanto che senza essere "amici" ti prendi solo tanti pesci in faccia nel momento del bisogno.... e in quel caso comprare da un privato o un concessionario risulta virtualmente uguale dal punto di vista della "serenità".
4) Io sto puntando su una RC perchè finirò per parcheggiarla in strada il più del tempo. Nella vostra esperienza, la cappottina in tela ha una buona durabilità? Mi conviene farmi la tela e aggiungere una polizza contro gli atti vandalici? (So che il comfort acustico della RC è virtualmente identico alla tela, e cmq a me non interessa che sia silenziosa... anzi la Coupé mi piace meno... è solo per la questione pratica del parcheggio che la prenderei).

Detto questo... a me blu piace tanto, ma proprio tanto tanto tanto. MA TANTISSIMO! :haha::haha::haha:
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#2
Ascanio Ha scritto:Detto questo... a me blu piace tanto, ma proprio tanto tanto tanto. MA TANTISSIMO! :haha::haha::haha:
E allora prendi la blu! :chessygrin:
Comunque 85k km per l'mx5 non sono tanti se la manutenzione è stata seguita con scrupolo, parliamo comunque di un auto meccanicamente non esasperata.
I dischi dipende da come è stata usata (leggi: staccate assassine o uso normale), dagli una controllata per scrupolo.
Riguardo alla capote (che io preferisco) potrebbe essere un limite dato più dagli atti vandalici che dagli agenti atmosferici, dipende se dove abiti è una zona tranquilla o meno.
La durata è elevata con un minimo di manutenzione, cioè cercare di non lasciar depositare per lunghi periodi cacche di volatili o altro e pulirla sempre bene con una spazzola morbida e abbondante acqua per risciacquare.
NC LE
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#3
Ma sarei un cretino a comprare la RC di 85.000Km a 12.000 euro (più o meno), quando la RC di 27.000Km me la posso portare via probabilmente a 11.000?
Quanto valgono quei 58.000Km in più? Ne vale la pena per averla del colore che voglio io?

So che rimane una scelta emozionale... e quando l'ho vista mi sono innamorato (p.s. fra l'altro su quella blu i cerchi non sono argento ma canna di fucile... li hanno verniciati)... ma sto facendo il cretino?
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#4
Ascanio Ha scritto:Ma sarei un cretino a comprare la RC di 85.000Km a 12.000 euro (più o meno), quando la RC di 27.000Km me la posso portare via probabilmente a 11.000?
Quanto valgono quei 58.000Km in più? Ne vale la pena per averla del colore che voglio io?
Per me non ha senso. Sarà che io ce l'ho di quel colore, galaxy grey, e allora son di parte però non mi pare ci sia storia tra le due. Io l'ho presa RC per la paura di parcheggiarla in giro, come te, la paura ce l'ho ancora ma la tela è tanto più bella (e si può montare il roll bar eventualmente Big Grin ).

Oltretutto tendenzialmente, sapendo i motivi percui il privato vende, tendo a preferire lui piuttosto di una concessionaria...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#5
Fiabeschi Ha scritto:Oltretutto tendenzialmente, sapendo i motivi percui il privato vende, tendo a preferire lui piuttosto di una concessionaria...

In che senso scusa? Il privato potrebbe vendere per 1000 motivi..... Cmq ho ricevuto foto in alta e il boccio sul passaruota posteriore è da pargheggio... c'è da ribattere il passaruota e riverniciare passaruota e paraurto... Non è un danno grande, potrei anche tenerla così.. tanto pargheggiandola in strada tutto il tempo, di sicuro non rimarrà immacolata a lungo.

Cmq si, più ci penso e più mi convinco.

Fra l'altro sto notando che sul canalone centrale c'è un pezzo di plastica colorata in massa che sbiadisce (parlo degli interni color tabacco) al sole. Quella di 85.000Km ha quel coperchietto ormai color sabbia, mentre l'altra ce l'ha perfettamente in tinta col resto.
Quella di 85.000 ha il pomello del cambio sostituito e i cerchi verniciati: ergo l'ha tentuta un giovane che l'avrà strippata. In più il motore è stato pulito... e visto che non siamo in svizzera (dove va fatto per legge alla revisione) mi fa MOLTO strano.

Se domattina vado a vedere quella di 27.000Km e a farci un giro, quali sono le principali cose da guardare (soprattutto per cercare di capire se l'auto ha realmente quel chilometraggio)??
So che i sedili in pelle sono molto ben disegnati: non invecchiano in fretta, se non per qualche graffiatura sui borlotti della seduta dovuta allo sfregamento con i pantaloni durante la salita e la discesa.
Guardo bene la corona del volante e lo stato della pedaliera. Guarnizioni in giro per l'abitacolo. Cerco di dare un occhio nel vano motore (magari me la faccio mettere sul ponte). Provo l'azionamento della cappotta rigida, e poi una prova su strada...
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#6
Il privato può vendere per 1000 motivi, lo so, ma se sono motivi sensati mi preoccupo di meno di vendere auto con bassi kmtraggi in vendita a buon prezzo. Se lo fa un concessionario invece penso immediatamente che abbia tirato via 50mila km! Big Grin

Controlla anche il libretto manutenzioni per vedere che abbia fatto tutti i tagliandi, lo stato dei dischi (a 27mila dovrebbero essere nuovi) e le condizioni in generale dell'abitacolo...

Se ha i cerchi verniciati non la guarderei manco di striscio... Smile Dove vai a provarla?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#7
Allora diciamo che quella blu salta. Vado a rivederla giusto perchè magari mi ci fa fare un giro.

L'altra la vado a provare dalle parti di Genova.
Mi confermi che una RC 2.0 con cambio a 6 rapporti ha il differenziale Torsen per forza di cose? Mentre per i Bilstein immagino sia un discorso opzionale quindi potrebbero non esserci?
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#8
Anche a me piace il colore blu, ma vuoi mettere prendere a quel prezzo un'auto di soli 27000 km? anche in caso di una successiva necessità di rivenderla.
Io l'anno scorso ho preso da un privato una RC 1.8 del 2008 a 14500 euro con 21000 km e quasi 2 anni di garanzia ufficiale della casa...cmq il prezzo che dici mi sembra ottimo.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#9
Se ti piace, allora va di blu! Scegliere di istinto è la cosa migliore!
Controlla che sui dischi non ci sia uno scalino rilevante, poi basta che ci siano i tagliandi!
La NC/RC ha la catena di distribuzione ed è un motore poco esasperato.
Io ho una NC e purtroppo mi tocca tenerla fuori in cortile, ma non risente troppo del gelo.
Probabilmente, se avessi dovuto tenerla in strada, avrei preso una RC.
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#10
Ascanio Ha scritto:Mi confermi che una RC 2.0 con cambio a 6 rapporti ha il differenziale Torsen per forza di cose? Mentre per i Bilstein immagino sia un discorso opzionale quindi potrebbero non esserci?
Ha il differenziale autobloccante, corretto. I Bilstein sono tassativamente di serie sulle 2.0 di qualsiasi tipo. Essendo una RC deve anche avere il cavo di connessione Ipod nel cassetto portaoggetti (la NC pari allestimento non lo aveva). Ah, pure gli scaldaculo elettrici.

Se ha gli xeno, controlla ci siano i lavafari e assetto automatico fari, altrimenti li ha messi lui aftermarket, niente di male, ma che non te li provi a vendere come accessorio originale.

Hai il link dell'annuncio su autoscout o simili?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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