Ciao a tutti, ormai (spero) sono a pochi passi dal possedere una MX-5, sognata per tanti tanti anni (io sono cresciuto a Roma, e lì i ragazzini fortunati la ricevevano a 18 anni!).
Ve la metto giu semplice: ho in mano una smart ForTwo MHD del 2009 che posso piazzare a circa 6.700 euro netti stasera. Per poi fare 400Km a/r domattina per andare a vedere una Roadster Coupè con 27.000Km che (forse) potrei intascarmi a 11.000 euro (2.0 grigia con interni in pelle tabacco, 6m, 17", Bose, con un bollo riparabile sul cofano e uno rognoso su un passaruota) da un privato. L'alternativa è (sempre che il venditore accetti la mia proposta) di permutare la mia presso un concessionario della mia città, per una Roadster Coupè con 85.000Km (una meravigliosa 2.0 blu con interni in pelle tabacco, 6m, 17", Bose), alzando 5.000 euro incluso il passaggio.
Le mie domande, a prescindere dal fatto che la MX-5 Blu è veramente SPETTACOLARE (secondo me acquista 1000 punti rispetto al grigio scuro e al nero, che pure mi piacciono, mentre il grigio argento e il rosso non li posso vedere), sono:
1) A parità di anno (2007), mi conviene prendere una auto che ha fatto 5.000Km/anno o una che ne ha fatti 17.000Km? (mi spiego meglio, può capitare che lasciando il motore fermo per lunghi periodi si arrugginiscano componenti come guarnizioni, a causa della condensa... più in generale, un'auto che è stata usata normalmente, e che ha superato i 60.000Km dovrebbe (è un bell'"EBBE") aver già mostrato eventuali difetti di produzione).
2) A 85.000Km mi devo aspettare di dover affrontare presto operazioni come dischi freno, ammortizzatori, distribuzione?
3) Comprando da un concessionario (non Mazda), quanto vale veramente la garanzia di 12 mesi imposta dalla legge... mi sa tanto che senza essere "amici" ti prendi solo tanti pesci in faccia nel momento del bisogno.... e in quel caso comprare da un privato o un concessionario risulta virtualmente uguale dal punto di vista della "serenità".
4) Io sto puntando su una RC perchè finirò per parcheggiarla in strada il più del tempo. Nella vostra esperienza, la cappottina in tela ha una buona durabilità? Mi conviene farmi la tela e aggiungere una polizza contro gli atti vandalici? (So che il comfort acustico della RC è virtualmente identico alla tela, e cmq a me non interessa che sia silenziosa... anzi la Coupé mi piace meno... è solo per la questione pratica del parcheggio che la prenderei).
Detto questo... a me blu piace tanto, ma proprio tanto tanto tanto. MA TANTISSIMO! :haha::haha::haha:
Ve la metto giu semplice: ho in mano una smart ForTwo MHD del 2009 che posso piazzare a circa 6.700 euro netti stasera. Per poi fare 400Km a/r domattina per andare a vedere una Roadster Coupè con 27.000Km che (forse) potrei intascarmi a 11.000 euro (2.0 grigia con interni in pelle tabacco, 6m, 17", Bose, con un bollo riparabile sul cofano e uno rognoso su un passaruota) da un privato. L'alternativa è (sempre che il venditore accetti la mia proposta) di permutare la mia presso un concessionario della mia città, per una Roadster Coupè con 85.000Km (una meravigliosa 2.0 blu con interni in pelle tabacco, 6m, 17", Bose), alzando 5.000 euro incluso il passaggio.
Le mie domande, a prescindere dal fatto che la MX-5 Blu è veramente SPETTACOLARE (secondo me acquista 1000 punti rispetto al grigio scuro e al nero, che pure mi piacciono, mentre il grigio argento e il rosso non li posso vedere), sono:
1) A parità di anno (2007), mi conviene prendere una auto che ha fatto 5.000Km/anno o una che ne ha fatti 17.000Km? (mi spiego meglio, può capitare che lasciando il motore fermo per lunghi periodi si arrugginiscano componenti come guarnizioni, a causa della condensa... più in generale, un'auto che è stata usata normalmente, e che ha superato i 60.000Km dovrebbe (è un bell'"EBBE") aver già mostrato eventuali difetti di produzione).
2) A 85.000Km mi devo aspettare di dover affrontare presto operazioni come dischi freno, ammortizzatori, distribuzione?
3) Comprando da un concessionario (non Mazda), quanto vale veramente la garanzia di 12 mesi imposta dalla legge... mi sa tanto che senza essere "amici" ti prendi solo tanti pesci in faccia nel momento del bisogno.... e in quel caso comprare da un privato o un concessionario risulta virtualmente uguale dal punto di vista della "serenità".
4) Io sto puntando su una RC perchè finirò per parcheggiarla in strada il più del tempo. Nella vostra esperienza, la cappottina in tela ha una buona durabilità? Mi conviene farmi la tela e aggiungere una polizza contro gli atti vandalici? (So che il comfort acustico della RC è virtualmente identico alla tela, e cmq a me non interessa che sia silenziosa... anzi la Coupé mi piace meno... è solo per la questione pratica del parcheggio che la prenderei).
Detto questo... a me blu piace tanto, ma proprio tanto tanto tanto. MA TANTISSIMO! :haha::haha::haha: