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Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile?
#21
Ecco.. infatti avevo capito anche io così.. ma mi pareva che il discorso si stesse dirottando alla fine su come avere più cv per spostare la massa, piu che sul togliere massa per usare meglio i cv xD acnhe perchè, volendo più cv.. non era meglio puntare direttametne al 2.0? i costi tra 1.8 e 2.0 sono praticamente identici :S



tornando IN.. in effetti, quali sono i "pezzi" pesanti dell' nc che si possono alleggerire? perchè pure io ci stavo pensando in questi gg che non sn a casa.. solo che pensavo pure "ma se è 50-50.. chi sono io per rovinare qualcosa ddi così equilibrato?" xD

cmq.. qualcuno che ha tolto qualcosa ? magari sapendo indicare il peso dei singoli pezzi rimossi Smile

io come prima cosa pensavo di andare diretto contro la lana del cofano motore.. dovrebbe venire facile e non si vede Smile dubbi.. che cambia togliendo? di sicuro più rumore dal motore (bello? o ferraglia brutta ?) e il cofano si scalda di più ( venirce che si rovina??).. quindi controindicazioni o pregi? ma sopratutto.. pesa almeno un kiletto? xD o si tolgono pochi grammi inutili? xD

poi ho visto pure le plastiche del baule dietro che son facili da togliere, anche se però fanno da "protezione" ai fari, contengono tutto il carico dietro, ecc.. quindi un minimo di utilità ce l hanno, e non mi pare pesino così tanto da avere un "vantaggio" se si levan solo quelle.. che dite?

di cosa sostanziose.. collettori, terminale, cerchi, sedili.. in quest ordine.. pesi e annessi/connessi? i primi 2 son un passo che già volevo intraprendere, cerchi sono un forse (dato che cmq hanno un costo "rilevante"), sedili poi è pure peggio, dato che cmq vorrei mantenere gli air bag e quindi di sicuro il peso resta simile, ma il costo è molto elevato (mi pare che ci siano dei recaro che andrebbero "bene")..
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#22
io ho sentito che i cerchi originali hanno cmq un buon peso, percui forse sarebbe inutile spendere x guadagnare al massimo 4kg (con gli stessi soldi mi faccio una rimappata e mi avanza) magari qualche pezzo di ferro da sotto che è stato messo li per qualcosa ma che si possa fare anche a meno.. forza ragazzi deve esserci per forza qualcosa da togliere senza distruggere tutto ehhehehheeheh domani tutti sul banco a guardare cosa ce sotto alla miatina da poter buttare via Smile
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#23
per Alleggerire, nel vero senso della parola...o si fa un lavoro come goodwin...o si vende la NC e si compra una Ginetta G40
Se la facessero LHD....:oops:
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#24
Stereo bose con le 7 casse (-6.6 kg), aria condizionata e riscaldamento (-8 kg) , sedili (15 kg l'uno gli originali), cerchi da 16, rimuovere primo catalizzatore (mi sembra siano 3-4 kg). Ovviamente ci vuole anche una dieta per il pilota :chessygrin:
Questo link tanto per farsi un'idea di come cambiano le cose scendendo di peso http://www.nerocam.com/SCC_TAP.asp

EDIT: un paio di cose che avevo dimenticato: batteria più leggera (se cerchi se ne era parlato un po' di tempo fa) e scarico singolo
NC LE
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#25
Io l'ho risolto seguendo questa logica. Commenti e correzioni sono benvenuti:

Diciamo che p é il peso dell'auto, CV i cavalli erogati (costante) e r il rapporto peso/potenza:
r = p/CV

I pesi dei vari modelli di MX5 sono noti, una pesa pubblica permette di pesare esattamente l'auto, specialmente dopo qualche modifica (barre, sospensioni, cerchi, rollbar, ecc ecc). La mia NB pesa 1015Kg e l'ultima rullata mi dava 146hp alla ruota.

1015 Kg / 146 hp = 6.95
Quindi di base il mio r, r0 é 6.95

Supponiamo di togliere 15 Kg. (Il sedile passeggero per esempio, 15.42Kg)
Il peso ora é sceso a 1000 Kg (p1), i cavalli sono gli stessi e calcolo un nuovo r, per distinguerlo lo chiamo r1:

r1 = p1/CV
1000 Kg / 146 hp = 6.85
L'r1, su 1000Kg, scende a 6.85

Ora rapporto il peso originale p0 al nuovo rapporto r1:
1015/6.85 = 148.19 (p0/r1 = cv)
148.19 - 146 = 2.19

In italiano: togliere 15 Kg (...di sedile) equivale (a pari potenza del motore) ad un incremento di 2.19 cv.
Che posso rifrasare cosí: se tolgo un sedile del peso di 15Kg é come se avessi 148hp invece di 146.

...che é pochino. Per guadagnare 10cv dovrei togliere 65 Kg.! Che non é proprio facile reperire senza interventi radicali Smile

Provate con i vostri dati.
In ogni caso:
  • Noti il peso dell'auto, i cavalli erogati e i pesi dei componenti, é possibile calcolare l'incremento di potenza equivalente ad una data diminuzione di peso.
  • Piú basso é r meglio é
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#26
Mysterio Ha scritto:io ho sentito che i cerchi originali hanno cmq un buon peso, percui forse sarebbe inutile spendere x guadagnare al massimo 4kg (con gli stessi soldi mi faccio una rimappata e mi avanza) magari qualche pezzo di ferro da sotto che è stato messo li per qualcosa ma che si possa fare anche a meno.. forza ragazzi deve esserci per forza qualcosa da togliere senza distruggere tutto ehhehehheeheh domani tutti sul banco a guardare cosa ce sotto alla miatina da poter buttare via Smile

Attento, i cerchi sono masse non sospese, ed una loro diminuzione influisce in maniera maggiore al comportamento della vettura.

Togliere 1kg a cerchio non è come togliere 4kg da un sedile, ma decisamente Molti di più.

Per questo discorso comunque dipende anche a cosa vuoi puntare e che utilizzo devi fare della vettura.

Il miglio compromesso a mio avviso è levare l'effettivo superfluo per diminuire il peso e intervenire a livello meccanico con piccoli interventi.

Sappi comunque che togliere peso non è certo a Costo Zero, a meno che non levi senza rimpiazzare!
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#27
all'inizio della discussione avevo scritto solo commenti intelligenti percui non scrivete "cambi auto" o"ti compri una navicella spaziale " perchè non è da persone intelligenti visto che lo sanno tutti che se prendo una ***** di lamborghini vado piu veloce! grazie non ci ero arrivato!!!

Cmq io penso che il discorso di lo/rez sia abbastanza giusto... poi che ci siano piccole variabili come carichi non sospesi ecc ci sta ma penso che la base del calcolo sia corretta, adesso quello che mi domando è:
-effettivo superfluo senza rimpiazzare (io penso che ce ne sia da qualk parte mi sbaglio?)
-effettivo superfluo con rimpiazzamento.
Alla fine la macchina di goodwin è troppo esagerata, cioè vorrei guadagnare qualcosa continuando a poter andare via per strada Smile
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#28
puoi solo cambiare i sedili e cercare cerchi più leggeri allora, se non vuoi un' auto scomoda o brutta non c'è nient' altro da togliere...la ruota di scorta e il crick al massimo Tongue
non puoi fare granchè sui pesi se vuoi che resti comoda e omologata per la strada, stai chiedendo una cosa impossibile
visto che non penso che cambiare tutta la carrozzeria con elementi i carbonio o vetroresina sia nei tuoi obiettivi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#29
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:...la ruota di scorta e il crick al massimo Tongue

Nelle NC hanno deciso che la ruota di scorta non serviva ... ma hanno lasciato il crick !!! :haha:
ecco quello si che puoi lasciarlo a casa!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#30
lo/rez Ha scritto:Io l'ho risolto seguendo questa logica. Commenti e correzioni sono benvenuti:

Diciamo che p é il peso dell'auto, CV i cavalli erogati (costante) e r il rapporto peso/potenza:
r = p/CV

I pesi dei vari modelli di MX5 sono noti, una pesa pubblica permette di pesare esattamente l'auto, specialmente dopo qualche modifica (barre, sospensioni, cerchi, rollbar, ecc ecc). La mia NB pesa 1015Kg e l'ultima rullata mi dava 146hp alla ruota.

1015 Kg / 146 hp = 6.95
Quindi di base il mio r, r0 é 6.95

Supponiamo di togliere 15 Kg. (Il sedile passeggero per esempio, 15.42Kg)
Il peso ora é sceso a 1000 Kg (p1), i cavalli sono gli stessi e calcolo un nuovo r, per distinguerlo lo chiamo r1:

r1 = p1/CV
1000 Kg / 146 hp = 6.85
L'r1, su 1000Kg, scende a 6.85

Ora rapporto il peso originale p0 al nuovo rapporto r1:
1015/6.85 = 148.19 (p0/r1 = cv)
148.19 - 146 = 2.19

In italiano: togliere 15 Kg (...di sedile) equivale (a pari potenza del motore) ad un incremento di 2.19 cv.
Che posso rifrasare cosí: se tolgo un sedile del peso di 15Kg é come se avessi 148hp invece di 146.

...che é pochino. Per guadagnare 10cv dovrei togliere 65 Kg.! Che non é proprio facile reperire senza interventi radicali Smile

Provate con i vostri dati.
In ogni caso:
  • Noti il peso dell'auto, i cavalli erogati e i pesi dei componenti, é possibile calcolare l'incremento di potenza equivalente ad una data diminuzione di peso.
  • Piú basso é r meglio é

ecco un buon motivo per mettermi a dieta!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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