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Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto
#1
Testato su NA

durante la normale circolazione in strada lasciate stare..
MA.. se vi accingete come me a provare qualche cavolata in un bel piazzale libero e deserto, e come me soffrite di 'scivolamento laterale' sul sedile...
vi dò una piccola dritta che vi terrà bloccati almeno a livello del bacino...l' ho scoperta per caso l' altra sera, e pure io che l' ho 'scoperta' (ma chissà quanti altri prima di me)...non riesco a farla funzionare sempre quando ci provo..

si tratta semplicemente di bloccare l'escursione delle cinture come farebbero in caso di incidente, ecco come:

- tirare molto forte (con tutte e 2 le mani) la cintura in modo da fasciarvi al sedile, rimanendo aderenti allo schienale anche con il sedere

- trattenendo il respiro (o tirando in dentro la panza) guadagnate altri 5 / 6 cm di 'cintura'...(fondamentalmente si va a stringere solo a livello di bacino)

- tenete in tensione il tutto con la mano destra all' altezza del vostro petto,
mentre con la sinistra tirate di scatto la cintura per bloccare l' avvolgitore inerziale...

- embè con un pò di fortuna, mollando la cintura, (che dopo aver fatto lo scatto vi avrà restituito i 5 / 6 cm di 'mobilità') essa rimarrà bloccata! non servirà tenerla in tensione ma semplicemente lei se ne starà li fissa (non ho ancora capito come, forse per attrito a livello di bacino), anche se voi vi 'muovete', per quanto possibile visto che ora siete attaccati al sedile

il risultato sono delle cinture perfettamente bloccate..ma che vi lasciano respirare

- per 'sbloccarle' non basta altro che tirarle un' attimo con la mano e torneranno subito molle come prima



ovviamente essendo a 3 punti a livello di spalle e busto si rimane ancora liberi, anche se meno di prima...


spero di aver fatto cosa gradita...

ma aspetto un' intervento di Shark per mettervi al sicuro da eventuali pericoli di cui non potrei essere a conoscenza
rinnovando l' avvertimento a non usare questo 'trucchetto' su strade aperte Tongue

PS: per chi si chiede: ma a cosa serve?
beh, banalmente riuscirete ad agire sui comandi senza dovervi tenere fermi con il braccio o con la gamba di turno, così da poter sterzare senza avvinghiarvi al volante, e usare tutti e 2 i piedi in ogni momento

good training !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#2
Fatelo tranquillamente Thumbup

In pratica mandate in pre-locking la cintura, e paradossalmente in caso di incidente siete molto piu' protetti perche' avete gia' rimosso:
- belt slack (spazio dovuto a superfici da comprimere prima di arrivare alla parte resistente: giubbotti e maglioni)
- locking dip (i dentini di bloccaggio per VS (vehicle sensor, che e' una massa inerziale che ruota e spinge fuori i dentini) sono gia' in posizione di locking)

Per esempio, noi usiamo sui modelli top gamma un PPMI (Pre-Pretensioner Mechanical Integrator) che pre-tensiona tramite un motore elettrico la cintura, rimuovendo il belt slack, in modo tale che il pretensionatore pirotecnico lavori al 100%

Curve che spiegano come funziona il pre-pretensioner per rimuovere il belt slack:
http://www.autoliv.com/wps/wcm/connect/a...+seatbelts

Spiegazione del pretensionatore + video "curious purpose"
http://www.autoliv.com/wps/wcm/connect/a...tensioners
E guardatevi il video linkato in quella pagina (di cui riporto il link qui: http://www.autoliv.com/wps/wcm/connect/f...6744bfe94a)
Alberto
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#3
La cosa migliore sarebbe di abbassare un poco lo schienale, bloccare la cintura e rialzare lo schienale fino alla posizione originale, a questo punto sei veramente fermo. Purtroppo dopo un po' la cintura si smolla. L'unica è avere le cinture a 4 punti.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#4
infatti è un trucchetto che viene buono giusto per una piazzalata, anche se a me non si è smollata nei 10 min di 'slalom', probabilmente con qualche movimento di troppo il blocco cintura salta
Pure NA experience
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#5
ecco..provato come dice Lanf (tendere la cintura, bloccare e poi alzare il sedile) funziona sempre e siete inchiodati al sedile!
per quanto possibile con una cintura 3 punti insomma
Pure NA experience
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#6
A me si pretensiona cercando parcheggio...
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
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#7
ottimo lo usavo anni fa
poi ho capito che spingendo con i muscoli del bacino, la schiena contro lo schienale il risultato e migliore,possiamo aiutarci appongando il piede sinistro sul passaruota.
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#8
Usato settimana scorsa nelle "sessioni" di drift nel parcheggio innevato!!...per una cintura a 3 punti soluzione ottima..spostamento diminuito parecchio
Xenon 6000 k, Scarico Vi.Ci. 80mm, Centrale rivisto, Cat Brain 200 Celle, filtro pannello BMC, short shifter By I.L. motorsport, Side Frecce e fari post oscurati, Trecce Hell, EBC green stuff


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#9
@ meme2090: Thumbup

@alex: giusto, penso dipenda da persona a persona... parlavo tempo fa del mal di schiena con cui uscivo dalla mazdina, proprio per provare a 'stare' sul sedile...poichè il vizio del piede sul freno (nelle piazzalate) mi è rimasto dalle TA ...(dovrei imparare il punta tacco invece, robe che mi schianto)

PS: ho trovato un piazzale con un pò di sassolini sparsi, grazie ai quali si può sentire puzza di gomma pure con la piccola 90 cv in seconda Smile
Pure NA experience
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#10
Scusate ma non é più semplice e efficace comprare questo? Io l ho montato e vi assicuro che é molto efficace e costa poco. Lo vende anche moss inglese!
[ATTACH=CONFIG]9667[/ATTACH]


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