This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pressione olio e frenata
#1
In caso di livello molto basso dell'olio è possibile che in caso di frenata molto molto brusca e abbassamento di giri repentino, la pressione dell'olio per un attimo crolli?
Thanks,
Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#2
urco..un amico aveva un problema simile su un 145...gli si spegneva proprio l' auto quando frenava...

purtroppo però non so come avesse risolto... Sad

EDIT: ah no scusa forse ho letto male..intendi abbassamento di giri 'voluto' non dovuto al pedale del freno giusto? in questo caso cancella quello che ho scritto sopra Tongue
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:urco..un amico aveva un problema simile su un 145...gli si spegneva proprio l' auto quando frenava...

purtroppo però non so come avesse risolto... Sad

EDIT: ah no scusa forse ho letto male..intendi abbassamento di giri 'voluto' non dovuto al pedale del freno giusto? in questo caso cancella quello che ho scritto sopra Tongue
è successo mentre frenavo senza freno motore (con la frizione schiacciata)
In realtà questo "scherzo" mi era capitato un altra volta al challenge e mi si era spenta la macchina così, senza motivo apparente.
Comunque è successo solo 2 volte e stamattina ho fatto un po' di prove e il problema non è ricomparso
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
1) Perchè giri con il livello basso? :chessygrin:.

2) Sì, è possibile, ho grippato il turbo di una smart roadster che lo faceva (accendeva la spia in curva) in 500 km, pur aggingendone di continuo.

3) E' più probabile che sia l'olio particolarmente caldo a "sfuggire" allo strumento, le Alfa molto kilometrate segnano 0-1 bar al minimo a caldo in estate, ma vai a sapere se dopo 30 e più anni è lo strumento o il motore finito. Il tuo spegnimento non voglio nemmeno immaginare che dipenda da scarsa lubrificazione :blink_:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#5
34, se freni premendo la frizione il motore scende al minimo (strano però che si spenga, il motorino del minimo dovrebbe tenerla in moto); è quindi normale che pressione scenda pure lei al minimo visto che la pompa dell'olio è ad ingranaggi. Se l'olio è molto caldo (e fluido) la pressione potrebbe addirittura avvicinarsi allo zero. A me molti anni fa è addirittura capitato sulla 75 del babbo che d'estate in autostrada a 130/140 all'ora con caldo torrido e clima acceso la pressione era scelta molto, intorno ad 1bar; mi sono fermato un po' in un'area di sosta per far raffreddare l'olio poi ho ripreso a velocità moderata fino a casa (ed il giorno dopo ho cambiato l'olio!).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
TIGO Ha scritto:1) Perchè giri con il livello basso? :chessygrin:.

2) Sì, è possibile, ho grippato il turbo di una smart roadster che lo faceva (accendeva la spia in curva) in 500 km, pur aggingendone di continuo.

3) E' più probabile che sia l'olio particolarmente caldo a "sfuggire" allo strumento, le Alfa molto kilometrate segnano 0-1 bar al minimo a caldo in estate, ma vai a sapere se dopo 30 e più anni è lo strumento o il motore finito. Il tuo spegnimento non voglio nemmeno immaginare che dipenda da scarsa lubrificazione :blink_:.
Perchè purtroppo in questo periodo sto usando la MX alla stregua di un elettrodomesticoConfusedolo per andare in stazione alla mattina e ho tralasciato un po' la manutenzione : Neutral :
Stasera cambio olio e controllata generale Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
occhio che il livello basso dell'olio nelle nostre auto può creare problemi molto seri. La coppa dell'olio è molto larga quindi in caso di spostamenti logituginali e trasversali l'olio si poggia su un lato limitando il pescaggio. Praticamente è come se mancasse molto più olio di quanto effettivamente ce ne sia.:blink_:
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

  Cita messaggio
#8
Number34 Ha scritto:... la pressione dell'olio per un attimo crolli?....

Ovviamente NON hai l'indicatore farlocco delle Na post 94'?
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#9
angeloc4 Ha scritto:Ovviamente NON hai l'indicatore farlocco delle Na post 94'?
Invece è così
Però credo che si problema sia che l'indicatore si comporti come se venisse spento, per una piccola frazione di tempo, il motore.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#10
Number34 Ha scritto:Invece è così
Però credo che si problema sia che l'indicatore si comporti come se venisse spento, per una piccola frazione di tempo, il motore.

Se hai l'indicatore farlocco,quindi On /Off può succedere,tenendo presente quanto ha scritto l'utente Tigo in un post precedente,al punto 3.

Con quello vero,avendo un trasmettitore di pressione,sarebbe più graduale la discesa verso il basso dell'indicatore.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 377 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 252 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 308 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,499 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 623 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 505,581 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 807 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 1,122 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 2,070 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 10,475 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)