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[NC] Mi rimane accesa la spia del freno a mano...
#21
metalgriso Ha scritto:ragass,
dopo la recente pistata del Challenge ad Imola dove ho pestato parecchio sul freno, si è presentato anche a me questo problema.
Mi si accende la spia del freno a mano dopo che, ad esempio, mi sono fermato ad un semaforo, e rimane accesa per circa 30 secondi spegnendosi poi fino alla successiva frenata con arresto.
L'impianto frenante è ancora completamente OEM, le pastiglie ad occhio non sono ancora da buttare e il livello del liquido freni è a metà fra max e min. Leggendo la discussione mi sembra che sia un problema trascurabile, quindi che dite, vado avanti così ancora un po' finché le pastiglie non sono da sostituire? Tra qualche mese ho in programma tubi in treccia + pastiglie EBC Yellow + liquido serio quindi io aspetterei a metterci mano.

Io sto continuando a camminarci sopra, ora sono a 58000Km e il problema iniziava a presentarsi spesso. Come nel post precedente, gia prima dei 50000 me lo faceva.

Livello olio freni tra min e max, esattamente a metà. Si vede che il sensore livello olio è posizionato nel mezzo. Infatti si presenta in fase di accelerazione o salita, appena si dà un colpetto di freno, la spia si spegne perchè l'olio torna a bagnare il sensore.

Ieri sera ho riempito di pochissimo il serbatoio dell'olio e non mi rompe piu le palle ora... tranquilli non l'ho riempito al max, ho innalzato il livello di 1/2mm e stop.

Tutto questo perchè le pastiglie le ho controllate personalmente quando ho messo le gomme da neve 2 settimane fà e ce n'è ancora! Non sono ancora da cambiare... Diciamo che il controllo si aziona abbastanza in anticipo, e in ogni caso è basato sul livello dell'olio, non sul consumo delle pastiglie. Diciamo che è attendibile, se non si è mai persa una goccia di olio e al cambio pastiglie si riempia l'olio esattamente fino al max.

Quando cambierò pastiglie, sarà necessario rimuovere prima, l'olio aggiunto dopo, se decidete di aggiungerlo, onde evitare di farlo strabordare fuori durante il cambio....
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#22
ELNINHO65 Ha scritto:In effetti aspetterei fino a quando la spia non rimane fissa , cosi' magari oltre le pastiglie rifai anche i dischi Shock

SymonDark Ha scritto:Concordo, cambia le partiglie quanto prima....: Mad :


Rifare i dischi a 40K Km ? Se si ovalizzano e non li vuoi rettificare , i miei a 135K km sono ancora nuovi e si saranno consumati forse 1mm .. sono eterni!! Per le pastiglie ti consiglio pure io di tenere le OEM se non hai idea di fare pista, dell'impianto frenante di serie della NC non ci si può lamentare.

A 40k probabilmente non sono mai state cambiate ne all'anteriore che al posteriore ed il liquido è sceso per compensare l'usura di entrambe. Se hai controllato bene che l'usura sia ancora entro valori accettabili dovresti ancora vedere la parte smussata ai lati pertanto se ti da noia la spia potresti aggiungere un po' di olio all'impianto ( da togliere ovviamente quando cambierai le pastiglie!!! )

Le posteriori si consumano molto meno, più o meno al secondo cambio delle anteriori è ora di cambiare le posteriori.


Allegati Anteprime
   
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#23
metalgriso Ha scritto:ragass,
dopo la recente pistata del Challenge ad Imola dove ho pestato parecchio sul freno, si è presentato anche a me questo problema.

come gia' scritto sopra, il problema e' la vaschetta liquido freni, piccola e fatta male, che quando il livello scende a meta', fa accendere la spia di insufficiente livello.
In realta' il livello e' a meta', non al minimo come sarebbe invece se le pastiglie fossero del tutto consumate e quindi da cambiare.
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#24
si dai penso di stare tranquillo ancora per un po'

le pastiglie non sono assolutamente ancora da buttare, i dischi non hanno neanche un minimo di gradino. alla spia mi ci sono già abituato :chessygrin:
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
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#25
Riprendo questa discussione.
Ieri ho ritirato la mia terza NC... questa volta 2.0 ... quindi giretto e ... quasi subito mi si accende per una frazione di secondo la spia del freno (in accelerazione), pensavo anche io di non aver abbassato bene il freno a mano o a un contatto dello stesso .. ma poi l'ha rifatto un paio di volte sempre per una frazione di secondo....
Sulle mie precedenti 1.8 sia Nc e Rc non ho mai avuto questo problema....
Devo annoverarlo tra le caratteristiche della 2.0?
Premetto che quando l'ho provata prima di comprarla il problema non si è presentato, le pastiglie sono nuove (previa verifica del mio meccanico) e non ho perdite di liquido in box.
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#26
Le pastiglie sono nuove ma il livello dell'olio?


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
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#27
controllata la vaschetta?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#28
Nel caso il rabbocco lo posso fare io? ... Purtroppo non so la marca dell'olio e fare un rabbocco con uno a caso penso sia ovviamente sconsigliabile :oops:
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#29
Sarà un DOT 4 comunque sul tappo ci sarà scritto sicuramente.
Puoi rabboccare tu con un olio basta qualsiasi dello stesso DOT.
Se perdi qualche goccia pulisci perchè è altamente corrosivo. Per pulire basta l'acqua.
Outback H6 Combat Wagon
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#30
Daviz Ha scritto:Sarà un DOT 4 comunque sul tappo ci sarà scritto sicuramente.
Puoi rabboccare tu con un olio basta qualsiasi dello stesso DOT.
Se perdi qualche goccia pulisci perchè è altamente corrosivo. Per pulire basta l'acqua.

Ok grazie.Thumbup
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