Chiedo agli esperti di meccanica del forum
Cosa succede se il motore andasse oltre i limite di giri imposto dalla casa ?? Cosa si spaccherebbe ??
Sulle macchine ad iniezione è la centralina che taglia il carburante ma sulle auto con carburatori come facevano ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
(Premessa...non sono un esperto)
Si surriscalda troppo e rischi di fondere... cmq quando si rimappano le centraline si alza sempre un pò il limite dei giri. Poi cmq un motore può arrivare ad un max di giri per quelle che sono le proprie capacità...ad un certo punto non ne fa più di un tot... una volta statisticamente era cmq più facile fondere il motore.
che bello sentire " a carburatore ..sbiellavi ".....
che nostalgia : quanti motori ho sbiellato con la A 112 Abarth : almeno 3 ..con la mia mania dei maxi-carburatori...
bei tempi...
oops : ot..ma scusate la nostalgia
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Nel migliore dei casi sfarfalli (la punteria si stacca dalla camma e la valvola sbatte contro le sedi per poi rimbalzare un pochetto) e sfondi le sedi valvola.
Fino a 7600/7800 le molle valvola originali sono OK
Alberto
Credo che con l accensione elettronica anche le auto/moto a carburatori possano avere il limitatore. Nell ordine> sfarfalli/pieghi le valvole/sbielli.
'92 NAClassicRed
Per tornare al primo post, puoi spaccare un po' di tutto, a partire dalla parte alta del motore, la distribuzione.
Per quanto riguarda il discorso dei limitatori, anche i motori che ne sono privi difficilmente raggiungono regimi di rotazione così elevati da potersi danneggiare (sempre che non siano pesantemente elaborati). Piuttosto, bisogna star attenti ai cambi di marcia errati: il classico 4^-3^ al posto di 4^-5^, oppure 4^-1^ invece di 4^-3^; in quel caso non c'è limitatore che ti salvi.