This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lavorazione corpo farfallato
#21
Tarta Ha scritto:devo dire di essere rimasto davvero stupito dal cambiamento dell'erogazione!!

Ala81 Ha scritto:Incredibile.....non se la cacava nessuno questa discussione :haha:

..Prima di questa affermazione.... :chessygrin:
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
#22
posto giusto le 4 foto che avevo scattato ieri (ma il lavoro non è ancora finito)
[ATTACH=CONFIG]11397[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11399[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11400[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11398[/ATTACH]
per la lucidatura userò una spazzola morbida in rame (inserto per dremel) e poi finirò con tampone in lana e pasta abrasiva
il tutto lo si fa in circa 2 ore e gia che ci siete, vi consiglio di eliminare il tubo di recupero dei vapori dell'olio


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#23
Toretto Ha scritto:Ma poi il CF NA è uguale a quello NB - NB/FL?


No sono diversi, da quanto ne so sul CF NB c'è molto più materiale da lavorare rispetto a NA.
Motivo per cui su NB una volta messa una farfalla decisamente più grande si hanno maggiori vantaggi.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#24
open_sky Ha scritto:No sono diversi, da quanto ne so sul CF NB c'è molto più materiale da lavorare rispetto a NA.
Motivo per cui su NB una volta messa una farfalla decisamente più grande si hanno maggiori vantaggi.
Interessante..una volta allargato che fafalla piu grande sarebbe compatibile?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#25
Ottima domanda..più che altro dove reperirla
  Cita messaggio
#26
Tarta Ha scritto:posto giusto le 4 foto che avevo scattato ieri (ma il lavoro non è ancora finito)
[ATTACH=CONFIG]11397[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11399[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11400[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11398[/ATTACH]
per la lucidatura userò una spazzola morbida in rame (inserto per dremel) e poi finirò con tampone in lana e pasta abrasiva
il tutto lo si fa in circa 2 ore e gia che ci siete, vi consiglio di eliminare il tubo di recupero dei vapori dell'olio


non lucidarla, serve un minimo di ruvidità per lo strato limite dell'aria...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#27
la farfalla se non si trova già fatta si può far fare senza troppi problemi ad un tornitore, è un lavoro molto semplice.
  Cita messaggio
#28
Il problema non e' fare la farfalla, ma centrarla in maniera perfettaWink in modo che non ci siano problemi di erogazione o problemi al minimo ecc.

Sull' iniezione il problema e' meno sentito, ma sui carburatori di una volta lo smontaggio delle farfalle o la sostituzione di esse doveva essere fatta con procedure e mezzi ben precisi e non tutti i carburatoristi lo facevano poiche' sbagliare il centraggio della farfalla era equivalente a dover buttar via un carburatore intero.

Provate a dire ad un vecchio meccanico che avete smontato le farfalle di un doppio corpo per pulirle...sentirete che cosa vi dice! "Ah, bravo stupido! Hai rovinato un carburatore! Se prima andava vedrai che ora non va piu'!

Io ad esempio quando smonto le farfalle dei carburatori o dei corpi farfallati per revisionarli e pulirli segno sempre le farfalle ed i corpi in modo da poter avere dei riferimenti praticamente al centesimo di mm per quando rimonto il tutto.
Il problema invece si pone quando vanno sostituite le farfalle.
In quel caso ho un amico che ha una sua metodologia particolare per centrarle alla perfezione, dopodiche' portiamo tutto da un carburatorista mio collaboratore che con delle strumentazioni particolari controlla che tutto sia ok...il metodo del mio amico e' talmente valido che raramente ci sono da fare degli aggiustamenti e quando succede sono veramente minimi.

Tornando a noi, togliere e rimontare le farfalle sembra una sciocchezza alla portata di tutti, ma non e' propriamente così:
I corpi farfallati infatti come le farfalle dei carburatori hanno dei buchi su di esse e se ci fate caso i fori sono ben piu' grandi della vite di fissaggio.
Questo serve proprio per centrare la farfalla poiche' spesso accadeva (ma accade ancora oggi) che il corpo farfallato o il carburatore si deformi e che la farfalla stessa si consumi: il fatto che essa possa spostarsi fa sì che agevoli regolazioni ed interventi per ripristinare le giuste "fughe" d'aria al minimo e nei parzializzati

Con l'iniezione la cosa e' piu' semplice perche' grazie alle lambda, ai sensori ed all' autoadattativita' dell'elettronica si riesce in parte ad ovviare al problema, ma provate a fare la stessa cosa su 4 ITB o 4 carburatori e poi maledirete il giorno che lo avete fatto!

Un saluto

Luca
  Cita messaggio
#29
Deimos850 Ha scritto:Ottima domanda..più che altro dove reperirla

dovrei contattare Alan, è stato lui a dirmi che i due CF (NA e NB) sono diversi. Prova a contattarlo e ti spiega tutto...
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#30
Gli NB/FL, 1.6 e 1.8 sono identici :chessygrin:
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] (NB) Corpo farfallato Capmar 2 704 03-05-2023, 17:06
Ultimo messaggio: Capmar
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 2,197 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato skystar2 13 4,417 14-12-2021, 19:16
Ultimo messaggio: tronco22
  [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 Krl90 25 9,993 26-05-2020, 14:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 4,079 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  Alesare corpo farfallato mauro 21 9,756 16-01-2016, 21:50
Ultimo messaggio: CiceNC
  Pulizia corpo farfallato: posizione farfalla alberto.vaghi 18 7,187 04-07-2015, 11:51
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  ancora sul riscaldamento del corpo farfallato nitro-ale 69 20,759 09-02-2015, 21:16
Ultimo messaggio: angeloc4
  Corpo farfallato gothmogbros 14 4,835 02-10-2013, 22:58
Ultimo messaggio: gothmogbros
  manicotto da corpo farfallato a plenum su 1,8 Doppiaeffe 11 3,434 28-11-2012, 21:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)