Wideband O2 sensor, che cosa sei? Come funzioni?
In ordine, partiamo da quello che abbiamo gia' sulla nostra auto.
Sonda Lambda => Narrowband O2 sensor. D'ora in poi la chiameremo NB.
E' una sonda che non legge valori ma dice al motore se si e' stechiometrici o meno.
Mi spiego meglio. La NB restituisce alla centralina 3 tipi di informazioni
1) Magro
2) Stechiometrico
3) Ricco
Quanto? Bella domanda!!!!!
In funzionamento stock il motore arricchisce o smagrisce la carburazione solo in base a questi valori. Immaginiamo di andare in giro tranquillamente con la nostra auto e avere un display per NB. Se siamo in piano, senza premere o rilasciare l'acceleratore, vedremo la lancetta spostarsi continuamente da ricco a povero. Questo funzionamento e' normalissimo, e dovuto a 2 fattori:
1) il range di valori per cui si ha "14.7" come output e' piuttosto ampio, e la centralina non sapendo esattamente dove si trova tende a continuare a fare quello che stava facendo (es arricchire) finche' non supera la soglia di riferimento, e poi fa il contrario
2) il catalizzatore, per lavorare, deve alternare fasi ricche a fasi povere
Un'idea del funzionamento ve la fate guardando questa immagine:
[ATTACH=CONFIG]11390[/ATTACH]
In 0.05V (esempio!!!) sono racchiusi tutti quanti i valori che mi interessano (ricchi e grassi), e poi "spreco" 0.50V (10 volte tanto!!) per dire che sono stechiometrico (esattamente 14.7).... e io come capisco dove sono e dove devo stare?????????
Benissimo, passiamo ora a quello che ci serve.
Wideband O2 sensor, che ora chiameremo WB => sensore lineare
Risponde fondamentalmente alla domanda "dove mi trovo con la carburazione?" in maniera precisa, tracciabile e soprattutto sensata!
Per ogni voltaggio letto mi restituisce una AFR
[ATTACH=CONFIG]11389[/ATTACH]
Dato che un'immaigne vale piu' di 1000 parole, guardiamoci attentamente l'immagine qua sopra. Ora si che si ragiona!
Il segnale della WB puo' essere usato, a differenza del segnale NB, dalle centraline piggyback/sostitutive come target per mappare direttamente in P-n. In poche parole, si puo' sfruttarne il valore per chiedere alla centralina di adeguare l'immissione di carburante in base all'AFR target che imposto in quella determinata cella.
Questo fa risparmiare tantissimo tempo, e permette di concentrarsi su altri parametri di ottimizzazione.
Se invece la centralina non lo permette, si puo' utilizzare per data-logging, e dunque adeguare poi la tabella di immissione carburante in base al risultato del log.
Quale sonda scegliere
In linea di massima si equivalgono tutte. Consiglierei la LC-1 perche' ha 3 uscite programmabili, e la funzione per fare da dummy NB => emula il funzionamento della NB su uno dei canali, mentre continua a lavorare come WB sugli altri 2 (es 1 per lo strumento, 1 per la centralina aggiuntiva/sostitutiva)
In ordine, partiamo da quello che abbiamo gia' sulla nostra auto.
Sonda Lambda => Narrowband O2 sensor. D'ora in poi la chiameremo NB.
E' una sonda che non legge valori ma dice al motore se si e' stechiometrici o meno.
Mi spiego meglio. La NB restituisce alla centralina 3 tipi di informazioni
1) Magro
2) Stechiometrico
3) Ricco
Quanto? Bella domanda!!!!!
In funzionamento stock il motore arricchisce o smagrisce la carburazione solo in base a questi valori. Immaginiamo di andare in giro tranquillamente con la nostra auto e avere un display per NB. Se siamo in piano, senza premere o rilasciare l'acceleratore, vedremo la lancetta spostarsi continuamente da ricco a povero. Questo funzionamento e' normalissimo, e dovuto a 2 fattori:
1) il range di valori per cui si ha "14.7" come output e' piuttosto ampio, e la centralina non sapendo esattamente dove si trova tende a continuare a fare quello che stava facendo (es arricchire) finche' non supera la soglia di riferimento, e poi fa il contrario
2) il catalizzatore, per lavorare, deve alternare fasi ricche a fasi povere
Un'idea del funzionamento ve la fate guardando questa immagine:
[ATTACH=CONFIG]11390[/ATTACH]
In 0.05V (esempio!!!) sono racchiusi tutti quanti i valori che mi interessano (ricchi e grassi), e poi "spreco" 0.50V (10 volte tanto!!) per dire che sono stechiometrico (esattamente 14.7).... e io come capisco dove sono e dove devo stare?????????
Benissimo, passiamo ora a quello che ci serve.
Wideband O2 sensor, che ora chiameremo WB => sensore lineare
Risponde fondamentalmente alla domanda "dove mi trovo con la carburazione?" in maniera precisa, tracciabile e soprattutto sensata!
Per ogni voltaggio letto mi restituisce una AFR
[ATTACH=CONFIG]11389[/ATTACH]
Dato che un'immaigne vale piu' di 1000 parole, guardiamoci attentamente l'immagine qua sopra. Ora si che si ragiona!
Il segnale della WB puo' essere usato, a differenza del segnale NB, dalle centraline piggyback/sostitutive come target per mappare direttamente in P-n. In poche parole, si puo' sfruttarne il valore per chiedere alla centralina di adeguare l'immissione di carburante in base all'AFR target che imposto in quella determinata cella.
Questo fa risparmiare tantissimo tempo, e permette di concentrarsi su altri parametri di ottimizzazione.
Se invece la centralina non lo permette, si puo' utilizzare per data-logging, e dunque adeguare poi la tabella di immissione carburante in base al risultato del log.
Quale sonda scegliere
In linea di massima si equivalgono tutte. Consiglierei la LC-1 perche' ha 3 uscite programmabili, e la funzione per fare da dummy NB => emula il funzionamento della NB su uno dei canali, mentre continua a lavorare come WB sugli altri 2 (es 1 per lo strumento, 1 per la centralina aggiuntiva/sostitutiva)
Alberto