This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NBFL 1.6 Quale olio.
#31
A breve avremo le risposte :giggle:
http://www.nissansilviaclub.it/index.php...ic=24180.0
  Cita messaggio
#32
flavio_tralbero Ha scritto:Ma perchè vuoi mettere un 5W30 quando esistono i w40 e i w50 (per non parlare dei w60 dei pistaioli) più densi alle alte temperature?

Ma come......dopo avermi cazziato per innumerevoli post consigliandomi di mettere l'olio della Auchan, adesso te ne esci con le gradazioni 40/50 e 60? Intanto se vai sul libretto di uso e manutenzione della MX5 noterai come Mazda indichi come oli possibili o il 5W-30 o il 10W-40 e non una gradazione maggiore, dicendo esplicitamente che oli con gradazioni diverse potrebbero provocare danni al motore. Sappiamo che tale frase serve solo a cautelare Mazda, come i bugiardini dei medicinali, in caso di problemi. Ciò detto, a meno che non si passi tutto il proprio tempo in pista, un olio con gradazione 40 è più che adeguato per un uso quotidiano della macchina ed anche per un trackday ogni tanto. Gli olii con gradazioni 50 e 60 hanno formulazioni specifiche per temperature elevate e va da se che il loro range ottimale di lavoro è quello delle piste, non quello della circolazione stradale, col rischio non solo di avere un olio meno efficace nella marcia ad esempio in città, ma di pagare questo si, per un olio pensato per un certo carico di lavoro, che invece quel carico non lo raggiungerà mai. Ad ogni modo giusto per togliere ogni dubbio, i siti delle marche più importanti propongono un configuratore d'olio in base alla vettura che si ha. Ebbene Motul consiglia il loro Eco-nergy in gradazione 5W-30 e Castrol consiglia il Magnatec in gradazione 5W-40 C3, ma nessuno e dico nessuno consiglia un 50 o 60.
Comunque sia, sfumata l'ipotesi del Motul che avrei ad ottimo prezzo ma dovendone comprare uno scatolone da 12 ltr. per 120€ (10€/ltr.), metterò il Castrol Magnatec 5W-40 C3, sicuramente un olio ottimo ad un prezzo, 12€/ltr. che ritengo assolutamente congruo.
  Cita messaggio
#33
Bluvertigo Ha scritto:Ma come......dopo avermi cazziato per innumerevoli post consigliandomi di mettere l'olio della Auchan, adesso te ne esci con le gradazioni 40/50 e 60? Intanto se vai sul libretto di uso e manutenzione della MX5 noterai come Mazda indichi come oli possibili o il 5W-30 o il 10W-40 e non una gradazione maggiore, dicendo esplicitamente che oli con gradazioni diverse potrebbero provocare danni al motore. Sappiamo che tale frase serve solo a cautelare Mazda, come i bugiardini dei medicinali, in caso di problemi. Ciò detto, a meno che non si passi tutto il proprio tempo in pista, un olio con gradazione 40 è più che adeguato per un uso quotidiano della macchina ed anche per un trackday ogni tanto. Gli olii con gradazioni 50 e 60 hanno formulazioni specifiche per temperature elevate e va da se che il loro range ottimale di lavoro è quello delle piste, non quello della circolazione stradale, col rischio non solo di avere un olio meno efficace nella marcia ad esempio in città, ma di pagare questo si, per un olio pensato per un certo carico di lavoro, che invece quel carico non lo raggiungerà mai. Ad ogni modo giusto per togliere ogni dubbio, i siti delle marche più importanti propongono un configuratore d'olio in base alla vettura che si ha. Ebbene Motul consiglia il loro Eco-nergy in gradazione 5W-30 e Castrol consiglia il Magnatec in gradazione 5W-40 C3, ma nessuno e dico nessuno consiglia un 50 o 60.
Comunque sia, sfumata l'ipotesi del Motul che avrei ad ottimo prezzo ma dovendone comprare uno scatolone da 12 ltr. per 120€ (10€/ltr.), metterò il Castrol Magnatec 5W-40 C3, sicuramente un olio ottimo ad un prezzo, 12€/ltr. che ritengo assolutamente congruo.

Hey, non ti ho cazziato, ti ho solo dato dei consigli. Non ti preoccupavi per le alte temperature? Dunque, parlando di gradazione, non dico di arrivare al w60 (infatti lo citavo come olio per pistaioli) ma almeno ad un w40 o ad un w50, visto che si trovano anche a marca Auchan, Carrefour o Norauto. Comunque fermo restando che un 5W30 o un 10w40 possono anche andare, più allarghi il range e meglio è. Infatti se prendi un olio di una certa marca e tipo, più il range di gradazione è elevato e più l’olio costa. Un 5w40 ha (più o meno) le caratteristiche di un 5w30 ma è un pò più denso ad alta temperatura; lo stesso vale per un 5W50 rispetto ad un 5w40: sono simili ma il w50 è un po’ più denso ad alte temperature. Infatti io uso il 100% sintetico Auchan (prodotto da Total/Elf) con questa gradazione, alla modica cifra di 24 euro per 5 litri, e ti assicuro che va benissimo per il nostro motore anni ’80. Oli più costosi sono uno spreco; poi ognuno faccia come gli pare.

  Cita messaggio
#34
http://www.youtube.com/watch?v=oGCkDImPT-Y
Con questo salta sempre...
  Cita messaggio
#35
flavio_tralbero Ha scritto:prendi il 5W40 a marca Auchan full synth (è prodotto da Total Elf), da 25 euro per 5 litri che è fin troppo.

Occhio che è un olio valido, non c'è dubbio, ma è diverso da quello brandizzato ELF/TOTAL
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#36
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Scusami ma ero di fretta Wink

Link:

http://www.ebay.de/itm/Meguin-megol-5W-4...3156wt_800

Sono tutti e 3 ottimi olii,anche se il Bardahl varie fonti mi dicono che non è full synth ma compensa con l'additivazione,però il Meguin è irresistibile visto che è paragonabile al Motul ma costa veramente poco (ma c'è da dire che negli store tedeschi costano tutti gli olii molto meno che in Italia),e come quest'ultimo è 100% synth.

Ah sempre in crucchia per legge un olio può esser venduto come full synth solo se lo è davvero,non come in Italia dove qualsiasi hydrocracked viene spacciato come 100% sintesi.
Purtroppo per me è tardi dato che ho già comprato l'olio, ma questo Meguin è interessante.

Ho sentito anche io la storia del Bardahl che non è full synth. SEMBRA che la produzione recente sia 100% sintetico.

lasciamo stare la storia del synth che non è synth perchè è da sparare nei cogl0ni chi consente questa cosa....
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#37
Szymon Ha scritto:Quindi anche secondo me è una leggenda che l'olio del supermercato è diverso da quello del ricambista

Mah secondo me c'è un po' di confusione...

Una cosa è dire che al supermercato c'è olio riciclato e questa è una enorme cazzata, secondo me.
Dire che al supermercato si trovano delle "serie" differenti dalla solita produzione di un marchio, allora questo è vero. Però se uno legge la gradazione e la scritta "100%" Synth (e non FULL che significa anche 2/3 di sinth e 1/3 di minerale!) l'olio quello è!

Non ricordo la fonte e mi piacerebbe citarla, quindi vi dovete fidare di uno che ha un ***** coem avatar :chessygrin:, ma ci sono stati casi di olio contraffatto sugli scaffali dei supermercati. Che poi penso che il rischio c'è pure da qualche ricambista senza scrupoli.

Ma poi, scusate, io ho notato che dal ricambista costa meno dell'iper Shock
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#38
Fabiolous Ha scritto:Mah secondo me c'è un po' di confusione...

Una cosa è dire che al supermercato c'è olio riciclato e questa è una enorme cazzata, secondo me.
Dire che al supermercato si trovano delle "serie" differenti dalla solita produzione di un marchio, allora questo è vero. Però se uno legge la gradazione e la scritta "100%" Synth (e non FULL che significa anche 2/3 di sinth e 1/3 di minerale!) l'olio quello è!

Non ricordo la fonte e mi piacerebbe citarla, quindi vi dovete fidare di uno che ha un ***** coem avatar :chessygrin:, ma ci sono stati casi di olio contraffatto sugli scaffali dei supermercati. Che poi penso che il rischio c'è pure da qualche ricambista senza scrupoli.

Ma poi, scusate, io ho notato che dal ricambista costa meno dell'iper Shock

Dipende quale ricambista e quale iper :chessygrin:
Diciamo che il tuo ragionamento mi torna, è come la FL selenia che è della petronas, che fa il SELENIA e quell'altro olio a marchio ceckstar (non mi ricordo di preciso il nome) che è una catena di officine.
Quell'olio viene venduto per selenia e costa quasi la metà, sicuramente esce dallo stesso stabilimento, magari sarà anche uguale, però è normale che la FL abbia dei requisiti di qualità più alti per il prodotto a proprio marchio e magari minori per quello del secondo marchio.
Però non è che il secondo è un troiaio.
Per la faccenda dell'olio contraffatto, quello dipende da dove si servono i distributori.
Come i cuscinetti skf contraffatti, come i cerchi in lega originali contraffatti, non è che se io compro da un ricambista un cuscinetto skf e mi si rompe dopo 10 km, scopro che è contraffatto, dico che la skf manda ai ricambisti i cuscinetti contraffatti o di peggiore qualità.
La colpa in quel caso sarebbe del ricambista/supermercato che per risparmiare comprano da fonti dubbie o a monte

Se l'olio è identico marchiato ELF è lo stesso che ho dal ricambista.
Se l'olio è marchiato COOP BY ELF ecco li magari può essere lo stesso rimarchiato, come essere leggermente diverso, ma a quel punto io sono consapevole che ho comprato un olio diverso.

PS: Il vecchio xtc60 non era 100% synt.
Adesso la nuova produzione è 100% synt l'unica differenza che ha con il technos è che quest'ultimo è adatto ad essere usato con i filtri antiparticolato, l'xtc60 no
  Cita messaggio
#39
Beh si, diciamo che la pensiamo alla stessa maniera Tongue

Secondo me, per le nostre Mazdine, un Bardahl 5w40 o un Motul sempre 5w40 va più che bene.
"Compre" bene alle basse temperature e col caldo del sud quel 40 non fa mai male

Al massimo eviterei Castrol...
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#40
mi date un motivo per cui tutti dite che il castrol fa cagare? c'è qualcosa da leggere please?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 348 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 199 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,679 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 433,435 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 494 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 641 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NB] Pressione olio cilique 3 773 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 10,344 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,340 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,081 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)