This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
E' quella farfalla con comando interno dell' Ap.e.xi .

Il proprietario precedente mi assicurato in 856 lingue che a farfalla chiusa o semichiusa il Larini diventa più che vivibile...
..come si dice al mio paese... T'el digo dopo.


Cmq eccola

[Immagine: inyr.jpg]
  Cita messaggio
Ahhhh ok pensavo fosse parte del kit Larini completo.
Fammi sapere che mi interessa come va. Che la prendo anche io e aggiungo un servo che la apre sopra i 3500 giri Smile
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:Ahhhh ok pensavo fosse parte del kit Larini completo.
Fammi sapere che mi interessa come va. Che la prendo anche io e aggiungo un servo che la apre sopra i 3500 giri Smile

Appena la monto vedo di fare un video per confrontare le due condizioni ( aperta - chiusa ) .

Ma il servo come lo colleghi ?

Oggi ho rischiato di perdere anch'io un finalino...ricordo che dicevi di averne perso uno per strada. Come li hai fissati ? Hai mantenuto le fascette ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
devi fare attenzione a non infilarli fino in fondo (altrimenti la fascetta lavora sulla curva e non tiene).
Per il resto devi solo tirare la fascetta a morte.

Per il video/audio dovresti metterti in condizione di registrare correttamente: con livello di guadgno fisso tra prima e dopo.
Se registri banalmente col cellulare o una fotocamera, il "volume" si adatta alla quantità di rumore e non hai modo di fare il paragone
  Cita messaggio
Già sporgono discretamente così...comunque io ne ho uno storto ( probabilmente durante la spedizione..era imballato malino ) che sporge più dell'altro quindi ho già intenzione di raddrizzare il tubo dove si attaccano i finalini. Già che lo smonto voglio capire se si riesce a trovare una soluzione per avere i finalini meno sporgenti e trovare una soluzione per poterli fissare meglio.

Se non sono troppo indiscreto , tu cosa usi per registrare ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Allora io ho fatto una prova e mi son trovato bene: il risultato lo vedi nel primo video che trovi su YouTube cercando "mx5 larini". Non è perfetto ma ne faró un altro appena monto le estive.

iPhone 4S + cavo prolunga dock 30pin 1.5m + microfono Tascam IM2 ( doppio mic a condensatore in configurazione A-B, con regolazione manuale del livello di guadagno, e capacità di registrare suoni fino a 120dB ) + cuffia antivento Rycote + cuffie ( auricolari ) di quelle che coprono l'orecchio ( io mi son portato dietro le Grado HF-1, che sono cuffie aperte e non isolano una cippa, ma adesso ho solo quelle ).

Per registrare se ricordo bene ho usato la app gratuita di Tascam.

La cuffia, che costa 40 euro circa, è fondamentale per eliminare il vento ( un ingegnere ti saprebbe dire il diametro giusto delle fibre e se ti procuri il materiale grezzo ti fai una cuffia per 1/5 del prezzo di quelle di marca ).

Il microfono Tascam è fuori produzione e lo trovi a prezzi stracciati, tipo 30 euro ( ne costava 130 ).

Il cavo dock dev'essere a 30 pin, su ebay trovi quelli che hanno solo i 4 pin necessari per l'alimentazione ( non chiedermi come faccio a saperlo ). Ti conviene Amazon.it.
L'aggiunta del cavo impatta comsiderevolmente sul rapporto segnale rumore, ma in situazioni come questa dove si reve registrare con il guadagno al minimo, il rumore totale non si sente proprio.

Per il posizionamento, un po' di nastro isolante da elettricista. Molto elastico/resistente, ha una ottima tenuta e se lasciato solo un'oretta non lascia residui sulla carrozzeria.
Ho piazzato il microfono berso il pavimento, con i microfoni affacciati in basso ( la prossima volta li punto verso l'orizzonte, sperando di aprire un pochino l'immagine stereo ).
La prolunga permette di tenere l'iPhone nel baule, al sicuro.

Attivazione: scedi dalla macchina, apri il baule, sblocchi l'iphone ( a cui hai già attacato il mic e le cuffie ), apri la app per registrare, che inizierà a monitorare l'audio in cuffia, aggiusti il livello di guadagno in modo che il rombo col motore al minimo sia appena appena percettibile, avvii la registrazione e fai un paio di sgasate fino al limitatore. Sgasando senza carico motore produce una pressione sonora leggermente inferiore quindi se nella registrazione di prova vedi che sgasando il suono arriva in zona rossa, abbassa ancora un pochino il guadagno.
A questo punto devi solo far partire la registrazione e andare.

Un appunto: l'iPhone deve essere bello libero ( togli applicazioni, musica, video, foto ecc ), perchè registrare audio non compresso pesa parecchio, altrimenti finisce che saturi la memoria e il telefono poi si blocca.
Fai piú registrazioni brevi, piuttosto che un'unica lunga.
Prima di partire con le registrazioni, chiudi tutte le app e resetta il telefono, e una volta riavviato mettilo il modalità Airplane. In questo modo hai il minor numero possibile di processi attivi e interferenze.

Bella!
  Cita messaggio
WOW! Smile


Sent from my iPad using Tapatalk
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:Allora io ho fatto una prova e mi son trovato bene: il risultato lo vedi nel primo video che trovi su YouTube cercando "mx5 larini". Non è perfetto ma ne faró un altro appena monto le estive.

iPhone 4S + cavo prolunga dock 30pin 1.5m + microfono Tascam IM2 ( doppio mic a condensatore in configurazione A-B, con regolazione manuale del livello di guadagno, e capacità di registrare suoni fino a 120dB ) + cuffia antivento Rycote + cuffie ( auricolari ) di quelle che coprono l'orecchio ( io mi son portato dietro le Grado HF-1, che sono cuffie aperte e non isolano una cippa, ma adesso ho solo quelle ).

Per registrare se ricordo bene ho usato la app gratuita di Tascam.

La cuffia, che costa 40 euro circa, è fondamentale per eliminare il vento ( un ingegnere ti saprebbe dire il diametro giusto delle fibre e se ti procuri il materiale grezzo ti fai una cuffia per 1/5 del prezzo di quelle di marca ).

Il microfono Tascam è fuori produzione e lo trovi a prezzi stracciati, tipo 30 euro ( ne costava 130 ).

Il cavo dock dev'essere a 30 pin, su ebay trovi quelli che hanno solo i 4 pin necessari per l'alimentazione ( non chiedermi come faccio a saperlo ). Ti conviene Amazon.it.
L'aggiunta del cavo impatta comsiderevolmente sul rapporto segnale rumore, ma in situazioni come questa dove si reve registrare con il guadagno al minimo, il rumore totale non si sente proprio.

Per il posizionamento, un po' di nastro isolante da elettricista. Molto elastico/resistente, ha una ottima tenuta e se lasciato solo un'oretta non lascia residui sulla carrozzeria.
Ho piazzato il microfono berso il pavimento, con i microfoni affacciati in basso ( la prossima volta li punto verso l'orizzonte, sperando di aprire un pochino l'immagine stereo ).
La prolunga permette di tenere l'iPhone nel baule, al sicuro.

Attivazione: scedi dalla macchina, apri il baule, sblocchi l'iphone ( a cui hai già attacato il mic e le cuffie ), apri la app per registrare, che inizierà a monitorare l'audio in cuffia, aggiusti il livello di guadagno in modo che il rombo col motore al minimo sia appena appena percettibile, avvii la registrazione e fai un paio di sgasate fino al limitatore. Sgasando senza carico motore produce una pressione sonora leggermente inferiore quindi se nella registrazione di prova vedi che sgasando il suono arriva in zona rossa, abbassa ancora un pochino il guadagno.
A questo punto devi solo far partire la registrazione e andare.

Un appunto: l'iPhone deve essere bello libero ( togli applicazioni, musica, video, foto ecc ), perchè registrare audio non compresso pesa parecchio, altrimenti finisce che saturi la memoria e il telefono poi si blocca.
Fai piú registrazioni brevi, piuttosto che un'unica lunga.
Prima di partire con le registrazioni, chiudi tutte le app e resetta il telefono, e una volta riavviato mettilo il modalità Airplane. In questo modo hai il minor numero possibile di processi attivi e interferenze.

Bella!

È sempre un piacere leggerti. Descrizioni esaustive.
Raccatto il materiale ( io ho un galaxy s4 ) e ci provo!
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
@Lostraniero: come è andata con la ECV?


Qualcuno mi conferma se il diametro del centrale stock è 61mm?
  Cita messaggio
mi risulta 57mm stock, mentre molti collettori e midpipe aftermarket sono 63,5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 695 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,933 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 9,076 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,055 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,741 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,593 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,377 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,024 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,779 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,811 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)