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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Cmq per chi fosse curioso riguardo al materiale che ho ordinato, si tratta del seguente.
Per dare un metro di paragone, i vari rivenditori che avevano queste bende stanno passando tutti ai prodotti DEI, che hanno specifiche inferiori, per lo stesso prezzo.

Cool-It! Thermo-Tec Exhaust Insulating Wrap (Graphite Black) - Resistente a temperature costanti fino a 1090°C
--- a meno di non rivolgersi a chi rifornisce il reparto corse, le bende che si trovano in giro hanno solitamente specifiche inferiori ---

[Immagine: 1_11021.jpg]

Cool-It! Thermo-Tec Hi-Heat Coating (Black) - Resistente a temperature costanti fino a 1090°C
-- colorifici e ricambisti hanno solo vernici con specifica 600, max 800°C continui ---
[Immagine: 0_12001_300_tn.jpg]



Cool-It! Thermo-Tec Snap Strap Kit
[Immagine: 0_13001_300_tn.jpg]
Le fascette in inox costano un patrimonio comunque, e quelle di Thermo-Tec hanno un prezzo nella media. Prevedo di usarne 8 piccole e 2 grandi, quindi ho preso il kit per motori V8.

Sarei stato felice di acquistarle da un rivenditore italiano se non fosse che come al solito i prezzi applicati da noi sono talmente più alti che costa meno comprare dall'estero con la spedizione internazionale (e fra l'altro il rivenditore italiano, linkato dal sito del distributore ufficiale, non ha quasi nulla a magazzino... come al solito).
Quindi ho acquistato tutto da un e-store polacco, che aveva tutto in stock e me l'ha spedito qualche ora dopo il pagamento con UPS.

Smile
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Salve . Quindi ? Novità ? Come vanno sti 4in1 , c'è stato un miglioramento nella resa dell'amata ?:fuite:
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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Il mio non mi ha dato alcun incremento di prestazioni.
Ma forse è dovuto al fatto che sia ancora in bella vista in salotto :haha::haha:

Ho dovuto mettere in pausa il progetto per mancanza di fondi. Preferisco aspettare un pochino e fare le cose per bene.
Tanto è in inox... non marcisce di certo!
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Ascanio Ha scritto:Il mio non mi ha dato alcun incremento di prestazioni.
Ma forse è dovuto al fatto che sia ancora in bella vista in salotto :haha::haha:

Ho dovuto mettere in pausa il progetto per mancanza di fondi. Preferisco aspettare un pochino e fare le cose per bene.
Tanto è in inox... non marcisce di certo!
Be , è pur sempre una bella scultura moderna Confusedmiley:
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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Ascanio Ha scritto:Il mio non mi ha dato alcun incremento di prestazioni.
Ma forse è dovuto al fatto che sia ancora in bella vista in salotto :haha::haha:
...

:haha::haha::haha:
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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Ragazzi sono ammirato...

Se sul capitolo sospensioni ed assetto un poco ho imparato, il tema scarico per me è davvero ostico.

Vi leggo e rileggo senza fare passi avanti.

Per cui arriviamo al dunque e ditemi cosa farebbe al caso mio senza pippe premesso che:

- se il sound migliora diventando un po' piu aggressivo e sportivo agli alti regimi sono contento, ma ai bassi lo vorrei come è ora....

- se non guadagno almeno 10 cv reali, non faccio nulla

- non voglio incidere sulla durata nel tempo degli altri componenti...

- del consumo non me ne frega nulla

- non voglio spendere, cotto e mangiato (montato) piu di 1.500 euro...

Ditemi cosa devo fare e con quali vantaggi.

Smile
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Beh leggendo in giro, anche sui forum internazionali, in tanti dicono che intervenire sullo scarico della NC permette notevoli incrementi di prestazioni, essendo molto sacrificata.
Qualche giorno fa a Goodwood hanno presentato la GT Concept, con un motore rinnovato (hanno cambiato gli alberi a camme, il collettore di aspirazione... con nuovo corpo farfallato, oltre ad uno scarico completo), dichiarando 205CV (cioè ben 40-45CV più dell'NC.. rispetto alla NCFL il salto è minore, in quanto è un motore che sviluppa già di suo quasi 10CV in più alla ruota, negli USA).

Secondo il mio modesto parere di ignorante in materia, visto il tuo budget di spesa e l'intenzione di non suonare come un tosaerba, potresti cominciare andando a installare un collettore libero (senza cat), un mid-pipe con cat sportivo e andarti a fare una mappa.
Se volessi tenere la macchina interamente stock potresti anche solo farti fare una mappa. Non si sa mai che tiri fuori un po' di sostanza (dipende semplicemente da quanto la tua NC sia "diversa" dal modello che hanno usato per sviluppare il piano quotato)... ma intanto puoi andare a ottimizzare (arricchendo la carburazione... altrimenti impostata sullo stechiometrico... SBAGLIATO!!).

Potresti anche non toccare lo scarico e intervenire sulla testa, sostituendo le camme e facendo fare una mappa. Quello di sicuro ti porterebbe un notevole incremento. I costi però sono alti, per la manodopera... ed è meglio rivolgersi non solo ad uno bravo ma a qualcuno che abbia già preparato diverse altre MX-5 come la tua (senza farle saltare in aria!!!). Dico questo perchè (certo non è il caso del nostro motore MZR, ma cmq) oggi spesso i motori sono già portati vicino al limite e piccoli interventi ti possono far trovare il vano motore imbrattato d'olio dopo 2 giri di pista.
Il mio vicino di box è un ingegnere del CRF (Centro Ricerche Fiat), e mi ha raccontato di aver bruciato una Giulietta Quadrifoglio Verde durante un test del sensore di battito in testa: ha dato prima un grado di anticipo, senza alcun effetto (a parte una perdita di prestazioni), poi ne ha dato un altro e ha grippato al primo giro!! Due gradi non sono GNIENTE.... ShockShockShock
In genere interventi di questo tipo sul motore necessitano di una grande esperienza, e di mettere le mani avanti (per esempio installando sensori e indicatori aggiuntivi, come quelli di battito in testa e AFR seri per potersi rendere conto che qualcosa va storto prima di grippare o comunque di rovinare qualcosa).
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Erc7676 Ha scritto:Ragazzi sono ammirato...

Se sul capitolo sospensioni ed assetto un poco ho imparato, il tema scarico per me è davvero ostico.

Vi leggo e rileggo senza fare passi avanti.

Per cui arriviamo al dunque e ditemi cosa farebbe al caso mil senza pippe premesso che:

- se il sound migliora diventando un po' piu aggressivo e sportivo agli alti regimi sono contento, ma ai bassi lo vorrei come è ora....

- se non guadagno almeno 10 cv reali, non faccio nulla

- non voglio incidere sulla durata nel tempo degli altri componenti...

- del consumo non me ne frega nulla

- non voglio spendere, cotto e mangiato (montato) piu di 1.500 euro...

Ditemi cosa devo fare e con quali vantaggi.

Smile
Emiliano, io ho i 4-1 di IL, ti confermo che i 7-8 cv si sentono. La spinta in alto è sensibilmente migliorata e ai medio-bassi non si perde nulla. Ho il terminare originale e il livello di "rumore" è, al minimo, quasi uguale che con i collettori stock, in piena accelerazione direi un 15-20% più rumoroso. Per quanto mi riguarda ne sono contento. La spesa di questi 4-1 è piuttosto "contenuta" basta che vedi sul sito di IL, aggiungi un 3-4 h di manodopera per il montaggio.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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Grazie,

Quanto hai speso tu?

Quindi a livello estetico non cambia nulla...il terminale rimane stock, giusto?

7-8 cv sono qualcosa meno di quello che vorrei ma meglio di niente...

Come coppia cosa dovrebbe essere cambiato sulla carta?
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La sostituzione scarico completo e' la prima modifica da fare sul motore MZR della NC.
La rimappa fornisce qualche CV in piu' ma meno del solo scarico e comunque il rischio e' che l'incremento dovuto alla mappa venga vanificato in particolari condizioni (caldo e/o benzina a 95 RON perche' non si trova la 100) dato che e' tutto dovuto all'anticipo che pero' la centralina provvede comunque a spostare nel caso rilevi detonazione.
La sostituzione camme significa fare da cavia rischiando l'integrita' stessa del proprio motore dato che la mappa deve essere fatta ad hoc e non esistendo un kit finito camme+mappa chiavi in mano, occorre fare i log sulla propria auto e da questi far ricavare una mappa adeguata, comunque "sperimentale".
Lo scarico porta circa 6-8 CV da collettore (cat o senza cat, indifferentemente) e circa 6 CV da midpipe sostituito con un 2.5" (2.25" quello di serie). A questi va aggiunto un terminale un po' piu' aperto di quello stock, che altrimenti rischia in questo caso di fare da tappo.
I collettori piu' performanti forniscono lo stesso incremento di Pmax al regime di potenza massima ma offrono un poco di coppia in piu' ai regimi medi e inferiori. In ogni caso, l'incremento di Pmax sostituendo l'intero scarico e' praticamente sempre nell'ordine di 12-14 CV.
Le soluzioni sono:
Collettore:
PPE "lungo" + midpipe PPE corto dedicato e catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0080.html
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1155.html
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering.com/products/m...5miata.php
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0895.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
ILM:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611
ILM catalizzato:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611

Midpipe:
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html
Tubi dritti senza cat di vario tipo, autocostruiti oppure come questo:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0069.html

La scelta se scatalizzare o meno e' personale, la mia opinione ormai la conoscete ed e' chiaramente espressa piu' sopra in questo, ed anche in altri threads sparsi per il forum.

Terminali:
Remus omologato (vedere nel forum "godoremus", "remus"), venduto da Flower per il forum. Accusa un certo grado di "drone", una risonanza fastidiosa a volte.
GWR Q, il piu' silenzioso:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html
GWR Single Street, il piu' leggero e compatto:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...13262.html
Piu' molti altri, su qualsiasi negozio: ILM, GWR, Enthuza, Greddy etc...

Costi di spedizione, da alcuni sondaggi:
terminale GWR Q: $350 (da GWR)
PPE header lungo + midpipe corto dedicato: $400 (da GWR)
PPE header cat: $168 (da PPE)
PPE midpipe cat normale: $105 (da PPE)
header GWR (qualsiasi): $120 (da GWR)

NB: l'utilizzo del collettore GWR cat implica l'impiego del midpipe GWR cat in quanto e' necessario che su quest'ultimo vi sia il foro per l'alloggiamento del secondo sensore lambda a valle del cat header.
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