La LFA è maniacale, i giapu se gli dai libertà d'azione sono dei pazzi.
Pagani vabbè, ha raccolto le più grandi maestrie... Nessuno stende la fibra di carbonio o fresa le leghe leggere come loro... Sono auto (per me) orribili da guardare, ma terribilmente affascinanti.
Porsche sul sound lavora in condizioni limite (scarico corto)... Un casino pazzesco.
Ci sono anche ottimi esempi tra vetture economiche: Mini (grazie a BMW) ha un sound stupendo. VW sulle ultime Golf GTI da metà anni 2000 ha raggiunto sound eccellenti. In effetti proprio l'altro giorno una GTD 2012 mi ha lasciato a bocca aperta poi...
Se andiamo su auto di prestigio ma non irraggiungibili, l'M3 ha 8 corpi farfallati se non sbaglio... Ne vogliamo parlare?
Hai perfettamente ragione nel dire che ci sono mezzi e misure diversi per chi gira con una auto piuttosto che un'altra. MA... Con in giro vetture come JCW, Abarth, ABT ecc... Ci stiamo abituando a vetture "normali" con la voce grossa.
Io vorrei puntare ad avere una MX5 con una voce decisa come quella di una TT-S, Z4 3.5iS, Golf GTi UK. Sicuramente non rozza e volgare come una 500 Abarth Esseesse (con tutto il rispetto).
Da youtube i vici non mi piacciono... Ma devo davvero sentire dal vivo... Il remus? Chi lo ha? Con i colli o da solo?
Stai scherzando?
ma è davvero quello che penso?
amplificatore e cassa acustica per simulare il rombo?
noooooooooo.....
io cmq sempre più convinto, voglio il larini o qualcosa di equivalente: suono metallico senza droning, che al minimo suoni come lo stock.
Ho visto che c'è anche Enthuza, che da quanto ho capito usa i cannoncini Magnaflow, carino lo Stacked.
Sarebbe interessante capire se un artigiano tipo Vi.Ci volesse provare qualcosa di piú raffinato con una geometria variabile:
1) barilotto ben silenziato, come lo stock o quasi;
2) valvola motorizzata con tasto sul cruscotto (in alternativa potrei anche realizzarmi una piccola black box che legga il segnale dei giri e apra la valvola sopra una certa soglia);
3) tubi aperti, che bypassino completamente il barilotto a valvola aperta, andando a raccordarsi ai terminali dopo il silenziatore.
se si usasse un silenziatore piccolo a lana di vetro si potrebbe recuperare lo spazio necessario per il budello aggiuntivo...
qualcuno ha già provato? Si potrebbe addirittura pensare di usare in tutto o in parte la camicia dello scarico originale così da evitare che si noti troppo anche ad una ispezione visiva.
Oppure ho trovato un barilotto Larini usato, dopo una lunghissima ricerca ieri notte.
ma mi pare di aver letto che senza il centrale a completarlo il sound non è altrettanto tagliente, mentre con il centrale se montato a valle di un collettore aperto fa un bordello assurdo, tipo 104dB... Tanto da non poter girare neanche in pista!
Boh, potrei prendere quello intanto ed eventualmente aggiungere la valvola sul centrale, andando a tappare a monte alla bisogna... Boh, mi sembra una schifezza
Su alcune auto il "rombo" (simulato o migliorato che sia) esce dalle casse : Rolleyes :
Altri impianti emettono onde sonore "contrarie" a quelle indesiderate per migliorare il confort.
Sbaglio o la stessa NCFL ha un "risuonatore" (meccanico eh!)?
@ASCANIO
Secondo me l'ultima che hai detto : zip :
Outback H6 Combat Wagon
Mi immagino le scene in officina:"mi scusi, non so come sia possibile ma sopra i 5000 giri il motore gracchia"
Sulla NCFL c'è un risuonatore sull'aspirazione
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124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
Sulla linea di scarico c'è un risuonatore, credo su tutte le auto, che serve per annullare le eventuali risonanze fastidiose generate dal gruppo motore-scarico. E' il classico cilindrotto, dimensionato e posizionato specificamente per lavorare su certe frequenze, in inglese si chiama resonator, silencer o pre-silencer.
Personalmente per principio detesto l'idea di avere l'impianto acustico della macchina che simula un rombo più figo. E' vero che anche auto blasonate ce l'hanno (tipo l'ultima BMW M5)... ma non vuol dire che sia una soluzione filosoficamente elegante.
Posso capire di più il contrario: che l'impianto audio faccia da noise-canceller (come succede con le cuffie Bose ad esempio), anche se si tratta sempre di una rimedio... che viene adottato perchè chi ha lavorato su motore-scarico, per un motivo o per un altro non ha fatto il suo dovere... immagino si riduca sempre ad una questione di ciciu... se costa meno l'impianto audio rispetto ad uno scarico fatto con materiali e geometrie giuste...
Il discorso cambia sui diesel... in quel caso il motore ha una timbrica terribile e le case stanno facendo i salti mortali per renderlo più appetibile. Secondo me farebbero prima a investire più soldi nella progettazione di motori a benzina più efficienti... sulla carta il diesel è meglio (il ciclo otto ha una migliore efficienza termica), ma sotto al ***** il benzina è sempre stato e sempre sarà un'altra cosa...