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Olio Bardahl T&D GL4/GL5 nel differenziale, vado?
#1
Ragassuoli volevo una conferma... Lo so che è un argomento trito e ritrito ma ho il solito dubbio stupido sulla doppia specifica GL4/GL5.

Già che ero a Milano nel weekend sono andato da Norauto, per vedere se avevano olio cambio e differenziale per la Puffa, per evitare di prenderlo online.

La scelta era per: Cambio= Castrol Syntrans Transaxle 75W90 GL4 (TAF-X), ed un qualsiasi GL5 di marca per il differenziale come consigliato in altri thread.

Alla fine avevano solo il Bardahl T&D 75W90 con la doppia specifica GL4/GL5 e ne ho preso 1L da mettere nel differenziale.

[Immagine: T&D-Synthetic-oil-.png]

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addit...oil.html#1


Vado tranquillo vero? Se non erro può andare sia dove è richiesto il GL4 che il GL5. Oppure ci vuole un olio solo GL5? Questo era il dubbio stupido...
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
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|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#2
ti rispondo pubblicando le mail intercorse con
Andrea Ing. Tonini della Pakelo lubrificanti .
Eravamo ancora nel fu "Passion" ,
e chiedevo dei pareri su che tipologie di lubrificanti usare per le nostre auto.
Gli avevo parlato dei motori e differenziali e del 1600, e del 1800.
Le considerazioni di allora valgono ancora oggi.
[align=left]Andrea Ing. Tonini è dell'Engineering Department Pakelo e opera nella
Racing Division, con incarico di Technical Manager.
Naturalmente, escludendo la marca , le argomentazioni tecniche
valgono per tutti i lubrificanti sul mercato.



Gentile Sig,......

in merito alle sue cortesi richieste Le rispondo come segue ricordando che tutti i prodotti suggeriti sono lubrificanti INTERAMENTE SINTETICI:

- lubrificanti motore: la serie (0241) PAKELO Krypton va molto bene e la scelta della viscosità va correttamente fatta in funzione delle zone climatiche. Per il clima italiano il suggerimento è utilizzare la versione SAE 5W/40.

- lubrificanti motore: anche il prodotto (0241.89) PAKELO Krypton RACING potrebbe essere una scelta corretta soprattutto per chi fa un utilizzo particolarmente sportivo della vettura: la versione speciale “RACING” presenta una viscosità leggermente superiore e potrebbe essere definita un SAE 10W/50 ma con scorrimmento a freddo decisamente migliore ripetto ai convenzionali SAE 10W (è quasi un 5W).

- lubrificanti cambio: generalmente i Costruttori richiedono lubrificanti con prestazioni API GL-4 per il cambio di velocità ed il prodotto corretto è in questo caso (0173.23) PAKELO Goldengear LD SAE 75W/90.

- lubrificanti differenziale non autobloccante (versione 1600cc): generalmente i Costruttori richiedono lubrificanti con prestazioni API GL-5 ed il prodotto corretto è in questo caso (0192.23) PAKELO Global Multigear TS SAE 75W/90.

- Lubrificanti differenziale autobloccante (versione 1800cc): generalmente i Costruttori richiedono lubrificanti con prestazioni API GL-5 e LS (Limited Slip) ed il prodotto corretto è in questo caso (0176.23) PAKELO Global Gear DLS SAE 75W/90.

Considerazioni varie

Generalmente non vengono consigliati prodotti a livello API GL-5 nel cambio poichè alcune tipologie di additivi potrebbero intaccare i cosiddetti “metalli gialli” talvolta utilizzati in alcuni cambi di velocità in particolare per la costruzione dei sincronizzatori.

I prodotti consigliati (Global Multigear TS SAE 75W/90 e Global Gear DLS SAE 75W/90) pur essendo più protettivi in quanto API GL-5, possono essere utilizzati anche dove prescritto un lubrificante API GL-4 poiché dispongono di un’additivazione assolutamente compatibile anche con tali metalli “gialli”.

Per queste ragioni nel cambio potrebbe essere utilizzato anche il (0192.23) PAKELO Global Multigear TS SAE 75W/90 in quanto anche la gradazione viscosimetrica richiesta corrisponde.

Non è possibile invece utilizzare (0176.23) PAKELO Global Gear DLS SAE 75W/90 in quanto l’additivazione LS nel cambio potrebbe disturbare la sincronizzazione a causa di un possibile maggiore slittamento dei sincronizzatori stessi.



Nei differenziali per vetture con motori 1600cc e 1800cc la lubrificazione potrebbe essere unificata dal (0176.23) PAKELO Global Gear DLS. Infatti l’additivazione LS specifica per differenziali autobloccanti può essere utilizzata anche in differenziali non autobloccanti.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente; non esiti a contattarci per qualsiasi ulteriore indicazione.

Cordiali saluti

Andrea Tonini

P.S.: Le ricordo che può richiedere i nostri prodotti, come già ha avuto modo di constatare, presso il Consorzio Agrario di PD-VE.

--------------------------------------------------------------------------------


Ing. Andrea Tonini


Engineering Dept.

mail to: andrea.tonini@pakelo.it
_______________________________

Pakelo Lubricants

37047 San Bonifacio VR - ITALY

Tel.: +39 045 610 1643

Fax: +39 045 610 1642

web site: http://www.pakelo.it

_______________________________



e anche


Gentile Sig.

Il lavaggio interno di motori tramite prodotti specifici viene solitamente eseguito su tipologie di motore sensibilmente differenti dalla sua applicazione.

Generalmente viene infatti eseguito su motori Diesel di impianti fissi o per la trazione pesante che abitualmente, avendo una combustione meno pulita, tendono a “sporcarsi” maggiormente.

Il lavaggio poi è consigliato nel caso in cui si passi da lubrificanti motoristici “datati” a prodotti di ultima generazione molto detergenti e soprattutto disperdenti (in grado perciò di mantenere in sospensione nella massa fluida la sporcizia detersa).



La questione non è quindi olio minerale – olio sintetico bensì prodotti vecchia generazione – prodotti ultima generazione.



Ritornando al Suo caso particolare ritengo che su un motore a benzina non sia necessario eseguire un lavaggio specifico ma sia sufficiente, eventualmente, ridurre leggermente l’intervallo di sostituzione del primo cambio olio. Sarà in questo caso il prodotto stesso a rimuovere e mantenere disperse eventuali sporcizie accumulatesi.

È buona norma anche procedere ogni volta alla sostituzione del/dei filtro/i olio motore.

Se invece, a causa di un utilizzo estremo o di qualche anomalia durante l’utilizzo della carica, il lubrificante presentasse caratteristiche visibilmente alterate (residui morchiosi, inscurimento eccessivo, etc.) allora è consigliabile procedere ad un lavaggio preventivo con specifici oli da lavaggio prima di inserire la nuova carica di lubrificante.

A disposizione per quant’altro occorra,

cordiali saluti
------------------------------------------------------------------------------
Ing. Andrea Tonini

Engineering Dept.

mail to: andrea.tonini@pakelo.it

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[/align]
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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#3
Wow, mail interessante con tante info utili. Thumbup

Documentandomi un po' ho visto che alla fine l'olio Bardahl che ho preso io è la versione "calma" per auto normali (Bardahl T&D), mentre invece ne esiste un altro tipo per vetture od un uso piu sportivo, che è il Gear Oil Synt 4005 75W90.

[Immagine: Gear_Oil_Synt_4005.png]
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addit...ynt.html#1

Anche lui ha la doppia specifica GL4 - GL5, quindi penso di essermi risposto da solo... Dovrebbe andare bene tranquillamente e non dovrebbe essere necessario un olio only GL5.

Esiste anche una versione di questo olio con additivo LS (Limited Slip) che a noi non dovrebbe interessare, infatti, stando a quanto ho letto in altri thread, il differenziale LSD della 115hp è sigillato. Ovvero, solo la parte con le lamelle è sigillata ed ha già il suo olio. L'olio che mettiamo noi nel case del differenziale va a lubrificare la coppia conica, quindi non ce ne frega una cippa che abbia additivi LS.

Se ho detto cretinate, correggetemi... sto scoprendo la NA lentamente!
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#4
se ha doppia specifica dovrebbe andare benone!

per il cambio invece meglio un only GL4
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#5
io ho appena messo questo

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addit..._ls.html#1
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#6
Garrett85 Ha scritto:io ho appena messo questo

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addit..._ls.html#1


Però il Bardahl 4005 LS che hai preso, è un 75W140 Shock. Sicuro che sia una buona mossa? Guardaci bene...

Non so cosa dice il manuale della 90hp (open diff?), ma non raccomandano anche per lei il 75W90? Shock
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#7
Meglio usare solo gl4
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#8
haty Ha scritto:Meglio usare solo gl4

Il GL4 va solo nel cambio

Il differenziale vuole necessariamente il GL5 oppure un olio che abbia anche questa specifica

e si, la gradazione consigliata è 75W90 per tutte le NA
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#9
l'importante è non scendere sotto certe caratteristiche... a freddo è uguale a quello consigliato... a caldo e in uso gravoso non perde le caratteristiche... dovrebbe tenere fino a oltre 210°
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#10
GL4 nel cambio (TAF-X oppure Redline MT-90) e GL5 nel differenziale Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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