Ciao a tutti, scusate per l'assenza prolungata....
volevo chiedervi se vi pare possibile che dopo aver messo ben 2 litri di olio per il rabbocco non ho raggiunto neanche il livello del minimo sull'asticella.....?
Come prima cosa ho pensato: non so leggere il livello e ne ho messo troppo! però la macchina non mi segna una pressione troppo alta...
Quindi ho pensato: allora ero proprio SENZA olio????
Quindi spaventato prima di fare altro sono venuto qui sul forum a documentarmi un po' e altro dubbio atroce:
io ho messo 2 litri di 10w40.... e se quello che c'era dentro messo dal vecchio proprietario fosse di un altro tipo...?
Che dite di fare? Per adesso sta chiusa in garage.....
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Casomai ti segnerebbe pressione troppo bassa se mancasse olio, in ogni caso non fare affidamento sullo strumento dell'NC perchè è fake, programmato per muoversi in base ai giri del motore.
Non so quanti litri tenga l'NC, certo che dopo averne aggiunti 2 litri non hai ancora toccato il minimo, significa che poco ci mancava che restassi a secco.
se hai più di un'anno quell'olio dentro fai una cosa intelligente, fai il cambio olio e misura quanto ne esce dopo i tuoi due litri, dopo vedi quanto ne va dal libretto istruzioni.
metti dentro la quantità giusta e controllalo ogni mese.
MaverikGTI Ha scritto:Ma l'asticella non è minimamente bagnata dall'olio? Ti dò questa ipotesi stupida, perchè l'astina dell'NC è veramente una *****... Si fa una fatica boia a vedere il livello dell'olio, sopratutto se è bello pulito/nuovo. Se è roba li da molto, però la storia cambia... Azzo! addirittura 2L senza arrivare al minimo vuol dire che ne avevi non piu di 1,5L ![Shock Shock](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/violence/shock.gif)
Nell'NC ci vanno 4,5L
Esatto! Io non so se ho letto bene il livello: l'asta è leggermente "sporca" di olio "giallo chiaro" un po' dappertutto: solo in fondo, sotto la tacca del minimo, vedo una concentrazione di maggiore densità e colore scuro....
Tra parentesi: ma se volessi fare il cambio dell'olio da solo dove potrei portare l'olio da smaltire?
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
Si porta dal benzinaio, che lo deve smaltire gratuitamente!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
o lo metti nel bidone e lo porti al centro conai.
20-06-2012, 13:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012, 15:00 da Sant.)
Location: Nel Canavese (TO)
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Anche io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema non riuscivo a vedere il livello anche dopo aver aggiunto quasi 2 litri d'olio.
Ho successivamente scaricato l' olio vecchio e nè avevo quasi 5 litri e il livello non riuscivo a vederlo.
Cambiato io l'olio è il filtro, ho messo 3.5 litri, e il livello rimane tra il min e max, controllato periodicamente e non consuma olio.
La mia NC a 78000Km.
P. Sant.