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Eliminazione canister
#21
tipo quei tubetti sui collettori nella guida uk? Boh...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#22
allora.. su nb-fl questa è la procedura (penso non cambi molto su na)


[Immagine: charcoalremove.jpg]


A) individuare il carchoal canister (in seguito denominato "canister");

B) nel riquadro rosso è individuata la valvola che apre e chiude l'immissione dei vapori benzina nel corpo farfallato
(per ridurne l'emissione in atmosfera infatti, questi vengono miscelati all'aria nei collettori d'aspirazione e bruciati
durante il ciclo motore)

Questa valvola và isolata e per farlo avete due possibilità:

o la staccate dal connettore di alimentazione dopo aver rimosso i tubicini 1 e 2 ------------> vi si accende la spia avaria motore al 100%

oppure la prendete per i fondelli come ho fatto io, ossia la lasciate collegata ma, con un pezzetto di tubo (usate uno di quelli che vi
resteranno dalla rimozione del canister) fate una U e collegate 1 a 2;

C) il tubo 2 collega la valvola al corpo farfallato/collettori aspirazione, pertanto intercettate il punto di innesto su cf/coll aspirazione
e chiudetelo con un tappino in gomma (5) (io ad esempio hi usato uno di questi:http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...ce5108f48c)


D) al canister arriva un tubo in gomma dal serbatoio benzina, indicato con il n° 3 in foto (vedrete che arriva dal lato passeggero e procede
parallelamente al collettore aspirazione per poi salire e innestarsi al canister). Dal canister uscirà un tubo che andrà a finire verso il radiatore
per poi curvare e scendere verso la culla. per terminare il lavoro collegate 3 a 4.

spero di essere stato d'aiuto,

Nicola
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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#23
Domanda da ignorante: vantaggi?
Se hanno fatto tutto 'sto casino in mazda...servirà a qualcosa...o no?
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#24
Il cosiddetto sistema 'Purge Canister' e' utilizzato per pulire i carboni presenti nel 'canister' che hanno avuto il compito di trattenere gli HC che escono dal serbatoio in leggera pressione (valvola a 2 vie).
Questi vapori di benzina assorbiti dai carboni vengono, in particolari momenti di funzionamento del motore, aspirati tramite la depressione nel condotto di aspirazione e bruciati dal motore, lasciando cosi' il canister pulito e abile per assorbire altri nuovi vapori.
Il circuito della ns MX5 e' questo:
[Immagine: vacuum_lines.jpg]
Il serbatoio ha 3 tubi:
- mandata carburante in pressione verso il filtro fine e poi verso il regolatore di pressione
- ritorno del carburante in bassa pressione dal regolatore di pressione al serbatoio (in genere questo carburante viene condotto con apposito tubo dentro al serbatoio nella parte piu' bassa del serbatoio)
- presa del canister: tubo posto nella sommita' piu' alta del serbatoio dopo la rollover valve e una valvola a 2 vie e che viene connesso al canister.

La centralina comanda una valvola (solenoid valve) in funzione della temperatura motore e altri parametri in modo da mandare una quantita' di aria conosciuta che si sommera' all'aria che passa dalla farfalla.

Le condizioni di comando della solenoid valve sono queste:
[ATTACH=CONFIG]14082[/ATTACH]

Togliendo il sistema, essendo in condizioni di fuori minimo, motore regimato e closed loop di lambda, la portata di aria (e HC!) che NON arriva piu' dal canister non perturba in modo significativo la portata di aria / titolo prevista dalla centralina.

La centralina ha pero' un sistema di diagnosi di circuito aperto sulla valvola: se la rimuovi, si settera' un errore in centralina, che pero' non dovrebbe avere recovery di alcun tipo (conferma necessaria).

In altre parole io farei cosi':
- connetti il tubo in arrivo dal serbatoio e connesso alla sommita' del canister con quello sotto il canister
- tappa la presa di depressione sul corpo farfallato che riceveva il tubetto dalla solenoid valve
- metti in garage in una scatola tutto il resto
- non ti preoccupare se senti un po' di puzzo di benzina nel garage e se al massimo il motore avesse una qualche esitazione pelando il gas in ripartenza da fermo (ma chi sfiora il gas in partenza???)

Luigib


Allegati Anteprime
   
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#25
il solenoide valve non lo chiudi su se sttesso lo elimini proprio XD io ho fatto così e su NA8C non sembra dare nessun problema

tutto il ramo che passa dal solenoide via.

rimangono 2 tubi uno che entra sotto al canister e uno sopra. eliminate il canister e collegate i 2 tubi rimanenti aperti.

chiudere il buco sul collettore.

+ facile di così.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#26
E su na ti ha influenzato in alcun modo l'erogazione?
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#27
Ma solo io la foto la vedo male?
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#28
Clarence Ha scritto:il solenoide valve non lo chiudi su se sttesso lo elimini proprio XD io ho fatto così e su NA8C non sembra dare nessun problema

tutto il ramo che passa dal solenoide via.

rimangono 2 tubi uno che entra sotto al canister e uno sopra. eliminate il canister e collegate i 2 tubi rimanenti aperti.

chiudere il buco sul collettore.

+ facile di così.

Su Na perfettamente d'accordo Wink ma su nb-fl di sicuro giri con la spia avaria motore accesa se non lasci la valvola attaccata Wink
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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#29
namrocko Ha scritto:La fate tutti semplice, ma in sintesi si puo' disegnare uno schema sintetico di com'e' l'impianto tubetti stock (con canister) e come dev'essere senza? Uno schizzo con serbatoio, canister e motore insomma... per capire in maniera sintetica cosa togliere e dove unire... cosi' lo faccio...lol

avevo in mente di farlo stasera appena tornavo a casa, ma vedo che qualcuno mi ha preceduto :giggle:
utilizzando il mio evolutissimo paint farò un bello schema facile facile.
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
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#30
Ma da un punto di vista pratico e non estetico cosa cambia?
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