Il cosiddetto sistema 'Purge Canister' e' utilizzato per pulire i carboni presenti nel 'canister' che hanno avuto il compito di trattenere gli HC che escono dal serbatoio in leggera pressione (valvola a 2 vie).
Questi vapori di benzina assorbiti dai carboni vengono, in particolari momenti di funzionamento del motore, aspirati tramite la depressione nel condotto di aspirazione e bruciati dal motore, lasciando cosi' il canister pulito e abile per assorbire altri nuovi vapori.
Il circuito della ns MX5 e' questo:
Il serbatoio ha 3 tubi:
- mandata carburante in pressione verso il filtro fine e poi verso il regolatore di pressione
- ritorno del carburante in bassa pressione dal regolatore di pressione al serbatoio (in genere questo carburante viene condotto con apposito tubo dentro al serbatoio nella parte piu' bassa del serbatoio)
- presa del canister: tubo posto nella sommita' piu' alta del serbatoio dopo la rollover valve e una valvola a 2 vie e che viene connesso al canister.
La centralina comanda una valvola (solenoid valve) in funzione della temperatura motore e altri parametri in modo da mandare una quantita' di aria conosciuta che si sommera' all'aria che passa dalla farfalla.
Le condizioni di comando della solenoid valve sono queste:
[ATTACH=CONFIG]14082[/ATTACH]
Togliendo il sistema, essendo in condizioni di fuori minimo, motore regimato e closed loop di lambda, la portata di aria (e HC!) che NON arriva piu' dal canister non perturba in modo significativo la portata di aria / titolo prevista dalla centralina.
La centralina ha pero' un sistema di diagnosi di circuito aperto sulla valvola: se la rimuovi, si settera' un errore in centralina, che pero' non dovrebbe avere recovery di alcun tipo (conferma necessaria).
In altre parole io farei cosi':
- connetti il tubo in arrivo dal serbatoio e connesso alla sommita' del canister con quello sotto il canister
- tappa la presa di depressione sul corpo farfallato che riceveva il tubetto dalla solenoid valve
- metti in garage in una scatola tutto il resto
- non ti preoccupare se senti un po' di puzzo di benzina nel garage e se al massimo il motore avesse una qualche esitazione pelando il gas in ripartenza da fermo (ma chi sfiora il gas in partenza???)
Luigib