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Bisso Ha scritto:emmm.... mi sorge solo una domanda a questo punto... quella paratia ha utilità per dissipare calore o per proteggere dallo sporco? cioè è lì per qualche motivo importante? in particolare quell'aletta serve a qualcosa?
ha senso comprare le paratie più grandi o piegare le originali è lo stesso?
Per cosa sia stato progettato non saprei ma alla fine serve ad entrambi gli scopi... protegge il disco da polvere e pietrisco che può frapporsi tra pastiglia e disco e dissipa calore al contempo ( rigurado a questa funzione non so con quale efficacia...
Secondo me non ha senso comprarle e sostituirle... oltretutto se non mi ricordo ( che i tennici mi supportino) male il medoto di fissaggio prevede lo smontaggio dei cuscinetti... se li devi sostituire ci si può pensare se no meglio lasciar perdere alla fine...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
Calmar78 Ha scritto:Per cosa sia stato progettato non saprei ma alla fine serve ad entrambi gli scopi... protegge il disco da polvere e pietrisco che può frapporsi tra pastiglia e disco e dissipa calore al contempo ( rigurado a questa funzione non so con quale efficacia...
Secondo me non ha senso comprarle e sostituirle... oltretutto se non mi ricordo ( che i tennici mi supportino) male il medoto di fissaggio prevede lo smontaggio dei cuscinetti... se li devi sostituire ci si può pensare se no meglio lasciar perdere alla fine...
credo servano anche da riparo dall'acqua quando piove....
I cuscinetti anteriori si smontano in un attimo e si sostituiscono le paratie, mentre per i posteriori serve estrattore e cuscinetto di ricambio perchè smontandolo si potrebbe rompere...
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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open_sky Ha scritto:credo servano anche da riparo dall'acqua quando piove....
I cuscinetti anteriori si smontano in un attimo e si sostituiscono le paratie, mentre per i posteriori serve estrattore e cuscinetto di ricambio perchè smontandolo si potrebbe rompere...
Allora ricordavo bene anche se solo per metà auto... che proteggano anche dagli abbondanti flussi d'acqua invece lo avevo dimenticato...
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Anche io sto per farlo, ma non ho trovato risposta certa e definitiva ad una domanda: fra i cerchi da 14 che fittano sui 255 ci sono anche i daisies originali?
È l' unico motivo per cui non ho ancora preso i pezzi...come lavoro mi sembra fattibile in tempi discreti!
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...
"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
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Ma....lo scopo?
Solo estetico immagino.
La mia (impianto di serie) "inchioda" tranquillamente, se lo voglio; non si ferma, in quanto....scivola (ABS docet :chessygrin: ) , ma inchioda; quindi? A che scopo questo up-grade?
FICHI Ha scritto:Ma....lo scopo?
Solo estetico immagino.
La mia (impianto di serie) "inchioda" tranquillamente, se lo voglio; non si ferma, in quanto....scivola (ABS docet :chessygrin: ) , ma inchioda; quindi? A che scopo questo up-grade?
Dischi + grandi significano maggiore leva, quindi miglior frenata, ma anche miglior dissipazione del calore, quindi meno fading- vd uso in pista, o anche solo su strada. In effetti, come già detto più volte, l'NA non frena, rallenta! Chi poi come me cambia spesso da questa all'NC, sente proprio il bisogno di un po' di mordente in più!
L'unica cosa che mi.....frena dal frenare.... è che non voglio abbandonare i cerchi originali!
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Capisco.
Anche se "miglior frenata", ma poi....inchiodo le gomme a terra scivolando....(cosa che fà,volendo,già con l'impianto di serie) non si è ottenuto un gran vantaggio pratico.....
Io non la uso in pista ed in strada (con moto ed auto) uso pochissimo i freni; ma raccordo le curve al massimo di quanto mi è possibile,ottimizzando le traiettorie (e comunque, rimanendo tassativamente nella mia corsia) ed uso molto il cambio.
Forse e per questo che non vedo una particolare utilità in questa modifica.
Bhe.....buon lavoro :hi_:
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Non ne ho idea; ma siccome non vedo neanche un fine pratico (per quanto ho motivato)..... chiedevo lumi.
Pensavo mi fosse sfuggito qualche cosa.
Il fine pratico è con lo swap freni meglio, io ho gli originali ed anch'io sono uno che frena poco, fin quando si usa normalmente i freni sono sufficienti, ma se inizi a fare una ventina di km di tornati, vanno subito alla frutta, non per niente se ne sono accorti anche in Mazda e li hanno messi di serie sulle NB 1.6