ciao a tutti. ho un problema che non so quanto sia grave: giovedi sera ho avuto dei problemi nell'inserire la prima marcia ma le altre riscaldando il motore entravano tutte; ieri sera i problemi sono aumentati coivolgendo anche la retromarcia e quindi ho pensato che magari fosse finito l'olio del cambio. Oggi mi sono molto spaventato e non so come fare visto che dal nulla le marce del cambio quasi non entrano e ho paura di rompere tutto!! :cry2:
Secondo voi è l'olio che va rabboccato o il mio cambio è da buttare???...perche se è cosi non saprei bene cosa fare!
Grazie.
Ciao, la leva ha gioco?
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...
"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
ciao. si la leva si muove nella zona del folle e le marce non arrivano ad entrare è come se il meccanismo nn sia ben oliato...almeno spero. se io premo frizione e do un po di gas la macchina prova a far entrar la marcia ma nn ci riesce!
Nel senso che la frizione non stacca???
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
prova ad ingranare le marcie a motore spento, anche senza usare la friìzione, se cosi va bene non e il cambio ma la frizione che non stacca, quindi controlla il livello dell'olio. (Master)
in alcuni casi se la frizione non stacca, le marce faticano ad entrare, per colpa dei sincronismi.
non so da quanto è che non cambi l'olio al cambio, ma se ricordo bene andrebbe cambiato ogni 40K.
alex zanardi Ha scritto:prova ad ingranare le marcie a motore spento, anche senza usare la friìzione, se cosi va bene non e il cambio ma la frizione che non stacca, quindi controlla il livello dell'olio. (Master)
in alcuni casi se la frizione non stacca, le marce faticano ad entrare, per colpa dei sincronismi.
non so da quanto è che non cambi l'olio al cambio, ma se ricordo bene andrebbe cambiato ogni 40K.
Esatto! Da come descrivi sembra più un problema di frizione, controlla il livello del master ( pompa di fianco a quella dei freni), eventualmente rabbocca e spurga in attesa del ricambio.
Il maggiore indiziato è lo slave, quello posto sotto il motore vicino alla ruota anteriore destra. Probabilmente avrai l'olio basso e toccando lo slave lo sentirai umido; lo compri nuovo su mx-5 parts, in 20 minuti torni sereno
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
100% Master e Slave da sostituire, occhio che a breve ti si blocca del tutto il cambio. Si risolve facile con 100€ di spesa ma usala solo per portarla dal meccanico a fare il lavoro
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)
EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
la frizione stacca e la macchina si muove di poco ma la seconda non riesce ad entrare totalmente. la prima e la retro non danno proprio segni di entrata e non penso di poterla portare a riparare da solo...mi sa che dovro chiamare un carro. Tra l'altro sono fuori roma a casa mia al mare e dovro portarla penso ad un ufficiale mazda qui vicino. Tra l'altro le marce non entrano neanche a freddo e col motore spento. e cmq....scusate l'ignoranza ma lo slave e il master che cosa sono?? Grazie
sono rispettivamente il pistoncino e il serbatoio della frizione che è idraulica
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)