This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5
#41
Utile è utile ma qualcun'altro alla fine se lo è fatto fare questo lavoro o no? Costi?
  Cita messaggio
#42
Interessato anche io...
  Cita messaggio
#43
Fra un po' mi giro le scatole e rimetto tutto stock come prima! : WallBash :
Fa schifo da vedere, ma ora le stesse cose le faccio faticando il doppio di prima.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#44
Prossimamente testerò un'altra novità, accessorio esclusivissimo autocostriuto, per uso pista. Vedremo se sarà utile o meno Confusedmiley:
  Cita messaggio
#45
sempre all'opera in nostro Crisssssssssss:haha:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#46
bene bene Smile non vedo l' ora di vedere questo 'accessorio' !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#47
Comunque sono sempre più convinto della modifica agli attacchi delle sospensioni!

Ho fatto anche lo schema sottostante per rappresentare meglio quello che succede.

In pratica con la configurazione standard (1)= mx5 con assetto ribassato, senza modifiche agli attacchi = in curva la ruota interna non riesce a recuperare sufficientemente camber positivo. Questo fa si che la ruota interna abbia una superficie di contatto veramente ridotta e quindi scarsissima trazione. Se ho un differenziale libero, slitta la ruota interna e perdo velocità. Se ho un differenziale autobloccante, succede che trasferisco più coppia alla ruota esterna, facendola perdere aderenza, e quindi vado in drift.

Con la configurazione degli attacchi modificati (2), la ruota interna recupera maggiormente camber positivo e quindi ha una superficie di contatto maggiore a terra. La ruota esterna recupera maggiore camber negativo e anche in questo caso miglioro la superficie di contatto a terra (perchè comunque sotto carico il pneumatico si deforma). Quindi che io abbia un differenziale libero o autobloccante, miglioro la trazione in curva e riesco ad essere più veloce.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#48
Commento solo l'ultima immagine:
In appoggio il massimo della forza si scarica a terra sulla ruota più esterna dato che l'aderenza è direttamente proporzionale al carico verticale che verte sulla gomma e all'impronta a terra.
Con la modifica ottieni l'opposto ossia riduci l'impronta a terra della ruota esterna.

Ci sono altri errori nella discussione iniziale (che per altro è stato lo stesso errore fatto per anni da gente ben più esperta di noi tutti): quando avrò qualche minuto per rivedere gli appunti di dinamica del veicolo scriverò qualcosa di più completo.

E quindi perché sembra funzionare?
Bella domanda. Secondo me si tratta di diverse reazioni al volante/***** che danno (forse) più confidenza

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#49
Credo che funzioni perchè consente di abbassare il baricentro senza modificare le geometrie di fabbrica delle sospensioni.
Nessun assetto è migliore indipendentemente dal tipo di strada ecc..,
ma se abbassi troppo e modifichi la geometria dei triangoli avanti e dietro senza tenere conto degli effetti di torsione tra anteriore e posteriore, è facile peggiorare rispetto alle geometrie standard.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#50
.SharK Ha scritto:E quindi perché sembra funzionare?
Bella domanda. Secondo me si tratta di diverse reazioni al volante/***** che danno (forse) più confidenza

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

il disegno è enfatizzatissimo, sono stati alzati gli attacchi dei triangoli inferiori di 2,5 cm, la ruota esterna resta perpendicolare in curva
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 449 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 715 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 9,770 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,484 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 3,466 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? Dado 138 57,063 26-02-2022, 11:02
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 16,044 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,924 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,598 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,271 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)