Utile è utile ma qualcun'altro alla fine se lo è fatto fare questo lavoro o no? Costi?
[NA/NB] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5
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13-02-2013, 21:09
Fra un po' mi giro le scatole e rimetto tutto stock come prima! : WallBash :
Fa schifo da vedere, ma ora le stesse cose le faccio faticando il doppio di prima.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
26-02-2013, 12:40
Prossimamente testerò un'altra novità, accessorio esclusivissimo autocostriuto, per uso pista. Vedremo se sarà utile o meno miley:
26-02-2013, 12:59
sempre all'opera in nostro Crisssssssssss:haha:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
26-02-2013, 13:34
bene bene non vedo l' ora di vedere questo 'accessorio' !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
26-02-2013, 16:04
Comunque sono sempre più convinto della modifica agli attacchi delle sospensioni!
Ho fatto anche lo schema sottostante per rappresentare meglio quello che succede. In pratica con la configurazione standard (1)= mx5 con assetto ribassato, senza modifiche agli attacchi = in curva la ruota interna non riesce a recuperare sufficientemente camber positivo. Questo fa si che la ruota interna abbia una superficie di contatto veramente ridotta e quindi scarsissima trazione. Se ho un differenziale libero, slitta la ruota interna e perdo velocità. Se ho un differenziale autobloccante, succede che trasferisco più coppia alla ruota esterna, facendola perdere aderenza, e quindi vado in drift. Con la configurazione degli attacchi modificati (2), la ruota interna recupera maggiormente camber positivo e quindi ha una superficie di contatto maggiore a terra. La ruota esterna recupera maggiore camber negativo e anche in questo caso miglioro la superficie di contatto a terra (perchè comunque sotto carico il pneumatico si deforma). Quindi che io abbia un differenziale libero o autobloccante, miglioro la trazione in curva e riesco ad essere più veloce.
26-02-2013, 19:56
Commento solo l'ultima immagine:
In appoggio il massimo della forza si scarica a terra sulla ruota più esterna dato che l'aderenza è direttamente proporzionale al carico verticale che verte sulla gomma e all'impronta a terra. Con la modifica ottieni l'opposto ossia riduci l'impronta a terra della ruota esterna. Ci sono altri errori nella discussione iniziale (che per altro è stato lo stesso errore fatto per anni da gente ben più esperta di noi tutti): quando avrò qualche minuto per rivedere gli appunti di dinamica del veicolo scriverò qualcosa di più completo. E quindi perché sembra funzionare? Bella domanda. Secondo me si tratta di diverse reazioni al volante/***** che danno (forse) più confidenza Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
26-02-2013, 23:05
Credo che funzioni perchè consente di abbassare il baricentro senza modificare le geometrie di fabbrica delle sospensioni.
Nessun assetto è migliore indipendentemente dal tipo di strada ecc.., ma se abbassi troppo e modifichi la geometria dei triangoli avanti e dietro senza tenere conto degli effetti di torsione tra anteriore e posteriore, è facile peggiorare rispetto alle geometrie standard.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche «Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!» Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista) «Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici» Colin Chapman
26-02-2013, 23:23
.SharK Ha scritto:E quindi perché sembra funzionare? il disegno è enfatizzatissimo, sono stati alzati gli attacchi dei triangoli inferiori di 2,5 cm, la ruota esterna resta perpendicolare in curva
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;) |
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