Le antirollio after market hanno tutte bushing in poliuretano, entro i quali la barra scivola ruotando (il bushing sta fermo). Tale accoppiamento e' solitamente lubrificato con grassi APPOSITI (forniti con le barre/bushings).
Le antirollio OEM hanno un bushing in gomma che lavora PER DEFORMAZIONE: il lato interno a contatto della barra resta a contatto con la barra (non scivola) durante la sua rotazione, il lato esterno rimane ovviamente solidale con il guscio esterno del bushing. L'anello in gomma del bushing quindi si "torce". In inverno, la gomma diventa piu' rigida per il freddo e succede che la superficie interna improvvisamente durante la rotazione della barra, anziche' seguirla e torcere l'intero anello di gomma, si "scolla" dalla barra e la lascia ruotare (con difficolta') al suo interno. Quando questo accade, ovviamente scricchiola.
I bushings OEM NON SAREBBERO QUINDI DA LUBRIFICARE in alcun modo, perche' non e' per scivolamento che dovrebbero funzionare. A meno che vogliate "modificarne il principio di funzionamento" facendole diventare "a scivolamento" (il che puo' anche funzionare).
Cambiate piuttosto le antirollio con altre fornite di bushing in poliuretano, oppure cambiate solo i bushings con altri in poliuretano dello stesso diametro per fittare sulle barre OEM.
Le antirollio OEM hanno un bushing in gomma che lavora PER DEFORMAZIONE: il lato interno a contatto della barra resta a contatto con la barra (non scivola) durante la sua rotazione, il lato esterno rimane ovviamente solidale con il guscio esterno del bushing. L'anello in gomma del bushing quindi si "torce". In inverno, la gomma diventa piu' rigida per il freddo e succede che la superficie interna improvvisamente durante la rotazione della barra, anziche' seguirla e torcere l'intero anello di gomma, si "scolla" dalla barra e la lascia ruotare (con difficolta') al suo interno. Quando questo accade, ovviamente scricchiola.
I bushings OEM NON SAREBBERO QUINDI DA LUBRIFICARE in alcun modo, perche' non e' per scivolamento che dovrebbero funzionare. A meno che vogliate "modificarne il principio di funzionamento" facendole diventare "a scivolamento" (il che puo' anche funzionare).
Cambiate piuttosto le antirollio con altre fornite di bushing in poliuretano, oppure cambiate solo i bushings con altri in poliuretano dello stesso diametro per fittare sulle barre OEM.