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Portare la Miatina in pista
#11
Per il puntatacco uso queste Smile
[IMG]http:www.abbigliamentomoda.org/images/06/6145cbfe437b1e99613f3938495971bc.jpg[/IMG]
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#12
Off Topic Punta-Tacco
Ho imparato a farlo sull'NC e passando alla NA ho qualche difficoltà in più perchè i pedali sono piu distanti... Penso infatti che uno dei prossimi upgrade, siano una economica (10-15€Wink quanto efficace pedaliera in alluminio mandorlato per avvicinare un po' gas e freno sulla NA.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#13
mocassino e pedal extension di FM Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#14
Appena montati pedali sparco in alu mandorlato, ora devo esercitarmi!
E costano meno del pedal extension di FM
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#15
Costa Ha scritto:OT ma non tanto, mi riferisco alla risposta di Lanf, come è possibile che io non riesca a fare il punta tacco? mi spiego, sarà che ho la seduta un pelo alta, sarà che ho il volante un pelo largo (355mm) sarà che sono snodato come un soldatino di piombo, sarà, sarà, sarà, ma non riesco a girare il ginocchio in dentro per prendere il pedale del gas col tacco Shock al massimo riesco a fare punta-punta...ma da quando ho ribassato il pedale del gas non riesco più a farlo : Evil : e poi m'attrigo.
A parte che non ci riuscivo nemmeno con le altre auto :oops: ma con gli anni ho limitato parzializzando la frizione come sulle moto!
C'è qualcosa che sbaglio?
IT
Come ti hanno spiegato per iniziare la macchina deve essere a posto meccanicamente ovvero col tagliandone eseguito (liquidi e freni OK) poi l'importante e partire sempre per gradi ma partire :chessygrin: e se la droga dovesse permeare sottucutaneamente il forum è pieno di consigli e di consiglieri per intraprendere le varie discipline (grip-drift)


OT: usa l'esterno del piede, non il tacco vero e proprio Wink

alex zanardi Ha scritto:per il puntatacco non tutti ci riescono, ed io sono uno di questi, poi ci sono piloti che per semplificare o diversificare l'oprerazione, montano una levetta sulla leva del cambio, cosi effettui il puntatacco cun un dito mentre scali.
il mio problema non è riuscire, perchè mi riesce, ma perdo sensibilità e non riesco più dosare il freno in modo corretto.

ti ci devi abituare, prova a farlo sempre, anche quando guidi normalmente... col tempo la sensibilità sul freno diventerà la stessa di sempre Thumbup

oldcafe Ha scritto:Per il puntatacco uso queste Smile
[IMG]www.abbigliamentomoda.org/images/06/6145cbfe437b1e99613f3938495971bc.jpg[/IMG]

non oso immaginare quanto si rovinerebbero con l'acceleratore in metallo che abbiamo nell'Mx :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#16
Hgt983 Ha scritto:ti ci devi abituare, prova a farlo sempre, anche quando guidi normalmente... col tempo la sensibilità sul freno diventerà la stessa di sempre Thumbup
:plus1:
Suggerisco di iniziare a calibrare l'accelerata e lo stacco della frizione a basse velocità, quando si avrà preso dimestichezza con le tempistiche ci si concentrerà sulla forza frenante. Infine sulla velocità di esecuzione: più lo si fa rapidamente, meglio viene.
La ND non esiste.
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#17
Ci sono 2 modi e mezzo per fare il punta-tacco.
1) come dice il nome, il piede sul freno, si ruota, portando la caviglia verso destra e si dà con il tacco un colpetto sull'acceleratore;
2) si frena con la parte sinistra del piede e si dà il colpetto sull'acceleratore con la parte destra del piede, il tacco non viene usato;
2.5) si frena e ruotando il piede si tocca l'acceleratore con il lato destro della scarpa, proprio il lato, non la suola.

Vedo che ci siamo tutti dimenticato di dire perché va fatto.
Quando arrivi alla curva stai frenando forte, il peso è trasferito davanti, e ce ne è poco dietro. Se scali brutalmente, il motore va su di giri di colpo e ti ritrovo con le ruote dietro che cercano di bloccarsi. Come se tirassi di scatto il freno a mano, risultato: testacoda.
Impara questo tipo di manovra che torna utile anche quando vai in giro con pioggia e neve, se vai in pista prima di aver imparato bene, sii molto dolce con la frizione.

Altra cosa importante: mentre sei in pista, lascia l'entusiasmo ai box! Devi essere concentratissimo e freddo.
In pista ti troverai ad andare molto più forte che per strada e bisogna essere lì con la testa.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#18
alex zanardi Ha scritto:per il puntatacco non tutti ci riescono, ed io sono uno di questi, poi ci sono piloti che per semplificare o diversificare l'oprerazione, montano una levetta sulla leva del cambio, cosi effettui il puntatacco cun un dito mentre scali.
il mio problema non è riuscire, perchè mi riesce, ma perdo sensibilità e non riesco più dosare il freno in modo corretto.

Carina questa della levetta!

Aggiungo per Pablitopier, vai tranquillo, nessuno è diventato campione dopo 10 minuti di pista. Metti in conto di andarci, andarci andarci e andarci ancora. Impara un poco alla volta e non avere fretta. Se vedi che ti piace, un piccolo corso di guida sportiva aiuta a mettere delle buone basi, i romani dovrebbero avere l'indirizzo di Piero Plini che ne tiene uno vicino a Frosinone a costi molto convenienti (circa 170 euro se ricordo bene).
Fatto questo e se la cosa continua a piacerti, valuterai se investire un po' di soldi per migliorare la vettura per l'uso in pista.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#19
Lanf Ha scritto:Ci sono 2 modi e mezzo per fare il punta-tacco.
1) come dice il nome, il piede sul freno, si ruota, portando la caviglia verso destra e si dà con il tacco un colpetto sull'acceleratore;
2) si frena con la parte sinistra del piede e si dà il colpetto sull'acceleratore con la parte destra del piede, il tacco non viene usato;
2.5) si frena e ruotando il piede si tocca l'acceleratore con il lato destro della scarpa, proprio il lato, non la suola.

Vedo che ci siamo tutti dimenticato di dire perché va fatto.
Quando arrivi alla curva stai frenando forte, il peso è trasferito davanti, e ce ne è poco dietro. Se scali brutalmente, il motore va su di giri di colpo e ti ritrovo con le ruote dietro che cercano di bloccarsi. Come se tirassi di scatto il freno a mano, risultato: testacoda.
Impara questo tipo di manovra che torna utile anche quando vai in giro con pioggia e neve, se vai in pista prima di aver imparato bene, sii molto dolce con la frizione.

Altra cosa importante: mentre sei in pista, lascia l'entusiasmo ai box! Devi essere concentratissimo e freddo.
In pista ti troverai ad andare molto più forte che per strada e bisogna essere lì con la testa.

quoto! (io sto a metà tra la 2 e la 2.5 :haha: )

e aggiungo: l'importante è che non fai come un mio amico che toglie il piede dal freno e fa una specie di doppietta per scalare... lo "sgrido" ogni volta che andiamo in pista ma non riesce a farne a meno nemmeno dopo un paio di "lunghi" di quelli che ti fanno sbiancare..... Doh
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#20
Le poche volte che ho messo le ruote in pista mi sono trovato male principalmente per colpa del sedile che non trattiene minimamente il corpo in curva. Parlo di nbfl ma penso che con il sedile in pelle dell'na sia anche peggio. E' brutto fare le curve appesi al volante...
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