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Frizione nuova, ma quale? ..e il volano?
#1
è giunto il momento di rifare la frizione alla mia NA 90cv.

Già che smonto tutto volevo alleggerire il volano..
L'alleggerimento del volano è una modifica che mi piace molto..
l'ho già fatta sui altri mezzi.. e non me ne sono mai pentito..

girando un po ho torvato 4 tipo di volano.. e pesi assortiti..

Fidanza in alluminio da 8 libbre (in kit su eBay a 322 euro)
XTD in alluminio da 9 libbre (che poi in realtà è da 10,5) (in kit su ebay a 230 euro)
Flyin' Miata in alluminio da 10 o 13 libbre (in kit su FM a 540 euro)
Flyin' Miata in aciaio da 10 o 13 libbre

quello che mi lascia qualche dubbio è la frizione..
I primi 2 li danno con frizione marca Exedy ..
ho trovato pareri discordanti sul web.. c'è chi dice che si trova bene e chi dice che sono spazzzatura...
e qui cominciano i dubbi...

Il migliore penso sia il FM in alu.. ma spendere 540 euro + SS non mi infastidisce un pelo...
Tra il fidanza e l'XTD visto che cambia solo il volano.. opterei per l'XTD, costa meno ed è un pelo più pesante..
(non voglio scendere troppo con il peso.. e 10 libbre sarebbero l'ideale..)

Quindi che fare? il Kit completo con volaano XTD e frizione Exedy mi costrebbe sui 320 euro spedito..
Ma la qualità?

qualcuno cel'ha? o ne ha sentito parlare?


Se no l'alternativa sarebbe prendere una frizione OEM, e allegerire il volano di ferie al tornio come ho sempre fatto...
ma i miei tempi sono abbastanza lunghi.. e ora ho la macchina ferma..

Dimenticavo... prevedo per il futuro un po di cavalleria in più.. quindi pensavo a qualcosa di propedeutico alla modifiche future...

Grazie...
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#2
Tantissimi sulla mx hanno montato il volano Fidanza. Sia chi ha un motore stock, sia chi ha fatto pesanti elaborazioni si è trovato benissimo con questo volano.
Per la frizione ti consiglierei una Sachs. Io ce l'ho e mi trovo benissimo. Regge coppie maggiori rispetto alla OEM e non ha comportamenti troppo "scattosi".
L'unico "problema" è che entro un annetto dal montaggio comincia a cigolare il cuscinetto reggispinta. Quindi se la monti e ti danno fastidio i rumori, ordina anche un cuscinetto reggispinta OEM e montalo immediatamente in sostituzione di quello fornito nel kit.
Se come a me non te ne frega nulla dei rumori, va davvero benissimo.
Insomma.. cinguetta ma fa (molto bene) il suo dovere!
Alberto
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#3
io andrei tranquillo anche sulla exedy,penso che sia la più montata in assoluto diciamo, e va bene, io quando dovrò farla penso la monterò.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#4
potresti anche optare per la frizione del 1,8
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#5
Citazione:potresti anche optare per la frizione del 1,8
anche questa alternativa è interessante...
l'attacco su cambio e su volano sono uguali?

Il mio ricambista di fiducia mi ha detto che la Sach non riesce a procurarmela...
però mi fa un ottimo sconto sul kit Japan Parts ..

Potrei prendere il kit Japan Parts del 1.8 ..

e ovviamente un bel volano tipo il fidanza.. (ancora da trovare....)
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#6
sul cambio sì, sul volano no. quindi opzione valida solo se acquisti volano 1.8 + frizione 1.8 (calcola che ha più materiale d'attrito).
quale sarebbe il kit japan parts?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#7
la Japan Parts non fa altro che "inscatolare" ricambi di altre marche e distribuirli...

tipicamente sono ricambi prodoti dalle stesse ditte che fanno i ricambi originali..

il kit è il classico composto da frizione, disco frizione e spingidisco.. di listino viene 110 euro + iva..
Io lo andrei a pagare sui 100 euro..

http://www.japanparts.it/ita/cataloghi_01.php

Per il volano invece non saprei cosa scegliere..
Il Fidanza a meno di 300 euro spedito non lo trovo...
però ce ne sono altri tipo XTC o F1 che vengono meno..


Quindi riassumento dovrei prendere un volano per NA 1800 e relativo kit frizione..
gli attacchi sull'albero motore, primario del cambio e motorino d'avviamento sono identici..
tutto corretto?
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#8
sì, non puoi mischiare frizione 1.8 e volano 1.6 e viceversa. attenzione, il volano del 1,6 è + leggero del 1.8 a parità di marca, dipende da te valutare la resa della frizione in prospettiva al futuro (se metterai un turbo allora prendi il 1,8 se rimani aspirato vai tranquillo col 1.6)
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#9
la mia idea è "a breve" arrivare a 120/130 cv
e FORSE un giorno provare un bel volumetrico.. ma a bassa pressione.. quindi sui 160/180 cv
oltre non andro mai..

guardavo che il peso del fidanza è dichiarato 8 libbre sia per il 1.6 che per il 1.8

Comunque.. catalogo alla mano.. (magari serve a qualcuno)
- il disco frizione del 1.6 è 200mm , quello del 1.8 è 216mm
- Il calettamento tra spingidisco e volano è 258mm sul 1.6 e 265mm sul 1.8
- cambia anche il diametro interno dello spingidisco.. 126mm sul 1.6 e 143mm sul 1.8
- Entrambi i dischi frizione hanno il foro da 24mm con 22 cave..
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#10
dopo mille calcoli il cerchio si stringe su..

Volano Fidanza con Kit frizione Exedy
Volano F1 Racing con Kit frizione Japan Parts

I volani sono entrambi in alluminio, stesso peso e praticamente identici..
L'accopiata con il Fidanza mi costa un po di più, ma lo stesso venditore ha il kit master e slave a circa 20 euro..

Poi da decidere se prendere l'acoppiata per 1600 o per 1800

alla fine spendo comunque sui 450 / 500 euro.. :-(

Nessuno conosce le frizioni Exedy o i volani F1 Racing ?
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