salve a tutti, ho una nbfl 1.6 del 2001 ed essendo arrivato il momento di fare la frizione vorrei montare anche un volano alleggerito.
Conoscendo già i benefici che un intervento del genere porta, sto cercando di capire quale sia il volano piu adatto per la mia mx5 e con quale frizione accoppiarlo.
ho visto i prodotti fidanza e per il 1.6 ho trovato solo volani per le na prodotte dal 90 al 93. come mai?
qualcuno inoltre sa quanto pesa il volano originale? ne vorrei mettere uno piu leggero ma non troppo!
in altre discussioni ho letto che alcuni utenti hanno provato l'accoppiata volano alleggerito del 1.8 con frizione sempre del 1.8, tutto ovviamente su una 1.6 come la mia!
insomma nonostante abbia letto pagine e pagine di post relativi a questo tipo di upgrade ancora non sono riuscito a farmi un idea chiara di cosa mi convenga fare volendo continuare ad utilizzare l'auto per uso stradale oltre che da pista il weekend.
grazie a chiunque riporti consigli o esperienze personali!
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Fidanza è una ditta americana, negli USA dopo il 1993 il 1600 è scomparso a favore del 1800, sia su NA che sulle successive serie. Ecco perchè non trovi prodotti per la tua NB 1600 a catalogo..
da quel che ho capito io gli alberi motore sono tutti uguali, quindi puoi montare il volano che ti pare... la frizione va accoppiata col volano:
volano 1600>frizione 1600
volano 1800>frizione 1800
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Montare il volano del 1.8 aggraverebbe la già cronica lentezza del 1.6, essendo più pesante...
Intendevo un volano alleggerito per 1800 si può montare sul 1600.
Oltre al fatto che il mio preparatore ha visto i due volani, e nonostante il 1600 sia meno pesante, mi ha detto di rimontare il 1800 perchè ha una conformazione e una distribuzione di quel peso migliore..
non so a questo punto se montare un volano stock 1800 su 1600 potrebbe anche portare dei benefici, oppure questo vale solo nel caso si proceda a sostanziali incrementi di potenza.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
il volano OEM 1.6 pesa 7,2Kg.
visto l'utilizzo che ne fai ti sconsiglio di scendere sotto i 4,5Kg.
non trovi volani perchè giustamente la NB 1.6 non era commercializzata in USA, ma un volano per NA1.6 monta anche su NB.
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Salve ragazzi, ho una NB-FL 1800 con volumetrico derivazione mini, è giunto il momento di cambiare la frizione e forse il volano. Consultando il sito Gripforce mi stavo orientando sull'acquisto di una frizione F1 competion stage 3 per 160 dollari circa, ma visto che le spese di spedizione con UPS ammontavano a 280 $ (!!!) ho desistito, quindi pensavo di rivolgermi a mx5parts e prendere una exedy stage 1 o una exedy stage 2 per 1600 vista la possibilità si swappare in tranquillità i pezzi, voi cosa ne pensate? C'è qualche altro sito o marca da tenere in considerazione? A proposito del volano il mio meccanico mi ha detto che si è graffiato a causa di un grippaggio della frizione, quindi se lo tengo sarebbe da rettificare, visto che in questo periodo ho anche sostituito le gomme volevo limitare le spese, cosa mi conviene fare sostituire o rettificare? vista la presenza del volumetrico nn mi interessa un volano ellegerito.... A proposito devo comprere anche master and slave nuovi?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
se non vuoi spendere rettifica il tuo volano e non lo cambi, ma tieni presente che sul volano 1.8 puoi montare solo frizioni per 1.8,
quindi quella del 1.6 puoi montarla solo se cambi il volano con quello del 1.6, operazione che ti sconsiglio, perchè con un volumetrico e meglio il suo volano.
ma scusa perchè non prendi la Exedy per 1.8?
Prendi pure la stock (che e' cmq una Exedy), vedi che va benone.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
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