This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nel'epoca del launch control...
#41
Bisso Ha scritto:bè il pista ha senso solo per chi fa gare con partenza tipo f1, ma per i track day non serve a nulla.
anche nei rally è utilissimo, infatti credo che ce l'abbiano le auto da corsa moderne.
per le auto stradali non ha alcuna utilità se non per fare "auto da corsa".
dal mio punto di vista (condivisibile o meno) se uno compra un'auto sportiva per il piacere di guida non se ne fa nulla di questo affare.

Pienamente d' accordo.
Serve solo a fare da semaforo a semaforo.
Per fare un giro in pista (senza cercare di fare il tempo con una partenza da fermo) o una girata in montagna non serve a nulla.

E comunque, la prontezza con cui certi motori danno la loro potenza lo rende inutile anche nelle partenze veloci.
Quello che conta e' un buon controllo della trazione, abbastanza rapido e prociso, ma non troppo invadente.

Serve solo a far contento il concessionario quando c'e' da rientrare a cambiare precocemente la frizione (doppia).
: Evil :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
#42
comunque mi pare che per ora ce l'abbiano auto di un certo livello, ma non mi stupirei di vederlo tra gli optional della prossima punto abarth...
#43
Dangerfield78 Ha scritto:Io ho iniziato a guidare macchine senza servosterzo,servofreno e abs... esattamente la Uno 45cv 4marce... in un certo modo ho vissuto un passato. Per me una diavoleria apprezzabile su cui intavolare un discorso interessante era la trazione integrale, perchè ti spiegavano che nei rally ti permetteva di entrare ed uscire dalle curve a velocità fuori dal comune.

Il launch control non serve a nulla se non a catapultarti in rettilineo ad una velocità folle, applicando una sequenza di gesti seguiti da una pestata di acceleratore. Non è buono neanche a partenze sportive in pista!... scusate ma se in una ipotetica gara tra vetture simili tutti utilizzassero il launch control...chi partirebbe meglio???
A me sembra semplicemente un'idea futile di ispirazione videoludica... un contenuto eccitante per bimbiminkia e di vanto per i cumenda.

Non so...tu l'hai riferito a una Panamera...credo che sia un accessorio coerente con il tipo di auto. Certo che se immaginiamo un launch control su una Uno 45 fa ridere.
#44
Bisso Ha scritto:comunque mi pare che per ora ce l'abbiano auto di un certo livello, ma non mi stupirei di vederlo tra gli optional della prossima punto abarth...

Possibilissimo... magari potrebbe trovare campo fertile sulle ibride di nuova generazione. Sicuramente ce ne accorgeremo sull'intensificazione dei botti ai semafori del sabato sera.
#45
Tante VW con il DSG hanno il launch control,e credo che con la diffusione dei cambi a doppia frizione lo troveremo su parecchie auto,ed è la procedura di partenza "ideale" con questi cambi Wink

Un discorso diverso è un LC di una ECU alternativa all'originale applicabile anche a un cambio manuale.

P.S. Qualcuno starà inorridendo a leggere certe parole qua :haha:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
#46
Con la megasquirt lo puoi avere, chiedere a Lux
#47
oldcafe Ha scritto:Con la megasquirt lo puoi avere, chiedere a Lux

così ti sembrerà di avere la VW Golf tanto desiderata! :chessygrin:
#48
Elwood Blues Ha scritto:così ti sembrerà di avere la VW Golf tanto desiderata! :chessygrin:

Peccato che da me ormai sono tutte rotonde, neanche un semaforo Big Grin
#49
lucazam Ha scritto:Non so...tu l'hai riferito a una Panamera...credo che sia un accessorio coerente con il tipo di auto. Certo che se immaginiamo un launch control su una Uno 45 fa ridere.
ù

Una Panamera non mi pare che abbia bisogno del Launch control...che fai, ti metti a fare gli spari da semaforo a semaforo con la moglie, i figli dietro e la spesa settimanale in bauliera?

E soprattutto, la Panamera secondo voi e' un'auto di lignaggio tale da richiedere il Launch control? E' un po' come metterlo ad una Maserati Quattroporte o ad una classe S o ad una Maibach!

Semmai puo' essere un accessorio consono al tipo di vettura su una 911 Turbo GT2 (2 ruote motrici) o su una GT3 o su una Carrera GT...su una Panamera mi pare un accessorio alquanto inutile, al limite del ridicolo!

Al contrario ho provato un launch control su una vecchia 500 ad iniezione (900cc di cilindrata e due corpi farfallati da 48mm + iniezione per un totale di oltre 95cv) con centralina Megasquirt ed e' una cosa esilarante vederla schizzare in avanti nelle gare di accelerazione!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
#50
Fly Lemon Ha scritto:Una Panamera non mi pare che abbia bisogno del Launch control...che fai, ti metti a fare gli spari da semaforo a semaforo con la moglie, i figli dietro e la spesa settimanale in bauliera?

E soprattutto, la Panamera secondo voi e' un'auto di lignaggio tale da richiedere il Launch control? E' un po' come metterlo ad una Maserati Quattroporte o ad una classe S o ad una Maibach!

Semmai puo' essere un accessorio consono al tipo di vettura su una 911 Turbo GT2 (2 ruote motrici) o su una GT3 o su una Carrera GT...su una Panamera mi pare un accessorio alquanto inutile, al limite del ridicolo!

Serve all'arricchito turno per farti vedere quanto sia potente la sua macchina (presa col leasing).

Le vere ammiraglie non avevano, e spero non abbiano, il launch control.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Padova auto moto d'epoca 2015 Enrico89 17 4,256 26-10-2015, 22:12
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Fuoristrada piccolo e d'epoca Florinda 33 6,009 04-09-2014, 10:36
Ultimo messaggio: SymonDark
  consiglio ricambi d'epoca joker37 6 2,547 30-07-2014, 09:23
Ultimo messaggio: joker37
  Frecce laterali su auto d'epoca... Enrico89 34 8,170 15-07-2014, 12:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  Auto e modo d'epoca a Padova. Qualcuno ci è mai stato? Elwood Blues 44 9,184 11-10-2013, 15:53
Ultimo messaggio: SANCES70
  [Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto.. Drakkar 127 21,375 17-09-2013, 22:34
Ultimo messaggio: Enrico89
  IPT ridotta per auto d'epoca : come funziona ??? eziomx 8 1,405 01-08-2013, 10:20
Ultimo messaggio: eziomx
  consiglio/idee auto d'epoca DUKE 37 4,979 21-03-2013, 12:39
Ultimo messaggio: Matsuda
  22 - 23 - 24 febbraio milano salone del veicolo d'epoca steo 6 2,479 25-02-2013, 20:28
Ultimo messaggio: Number34
  Di pensieri, follie e motocicli d'epoca.. Drakkar 21 2,314 12-03-2012, 20:56
Ultimo messaggio: aircooled



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)