This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Minimo ballerino help!!
#51
Interessante...

Pulizia corpo farfallato, con straccio inumidito di benzina? : Hurted :

Bisogna cambiare quell' o-ring azzurro, quando riattacchi?

Altra domanda niubbissima, dato che sulle auto moderne non ne so mezza (anche su quelle vecchie :chessygrinSmile:

La farfalla, sulla NA è comandata dal cavo metallico... Sull'NC essendo attuata elettronicamente, ci sarà un "motorino" a guidarla, immagino... La si può muovere liberamente per pulire meglio? Oppure in qualche modo, ad auto spenta, è bloccata dal gingillo elettronico che la attua?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#52
Per la pulizia del corpo farfallato puoi usare anche la benzina o prodotti che vendono dedicati per la pulizia dei corpi farfallati.
La sporcizia che vedi, sono residui dei vapori oleosi e impurita dell'aria che passa.
L'oring azzurro se non è danneggiato o non lo danneggi non lo cambierei.
La farfalla motorizzata puoi spostarla con una leggera forza sul bordo, aprendola completamente cosi' da pulire intorno al punti di contatto della stessa, ovviamente questi lavori si fanno a batteria scollegata.


Sant.
  Cita messaggio
#53
...
  Cita messaggio
#54
Finalmente oggi ho avuto tempo e voglia di provare a dare un'occhiata al corpo farfallato tra l'altro non ero nel garage dove ho tutte le mie cose dunque ho smontato il meno possibile, le due fascette del manicotto e le 4 viti del corpo farfalla tutti gli altri tubi sono rimasti attacati, con qualche fazzoletto di carta e un po' di svitol questo era quello che avevo a disposizione ho pulito quella specie di alone marrone che forma un micro scalino dalla parte farfalla/motore.

Rimontato e' tornato tutto perfettissimo al primo colpo! Giro di prova uno spettacolo era odioso quel continuo tremolio!!!

Sant :plus1:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#55
Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#56
Sono contento che hai risolto il problema,
abbiamo raggiunto l'obbiettivo dei forum condividere esperienze/informazioni utili, cosi da risolvere gli eventuali problemi e goderci le nostre amate Miatine.

Sant.Confusedmiley: Thumbup


Cagi Ha scritto:Finalmente oggi ho avuto tempo e voglia di provare a dare un'occhiata al corpo farfallato tra l'altro non ero nel garage dove ho tutte le mie cose dunque ho smontato il meno possibile, le due fascette del manicotto e le 4 viti del corpo farfalla tutti gli altri tubi sono rimasti attacati, con qualche fazzoletto di carta e un po' di svitol questo era quello che avevo a disposizione ho pulito quella specie di alone marrone che forma un micro scalino dalla parte farfalla/motore.

Rimontato e' tornato tutto perfettissimo al primo colpo! Giro di prova uno spettacolo era odioso quel continuo tremolio!!!

Sant :plus1:
  Cita messaggio
#57
: Bash : grande Sant
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#58
Ragassuoli, io pure ho il minimo ballerino, ma solo dopo un reset della centralina, per un paio di giorni. Me lo faceva già da stock (ma in effetti dovrei sottolineare che ho capito che il cat si è sbriciolato, quindi la mia miata, da quando ce l'ho, non è mai stata "stock"), che adesso, con collettore 4-1 IL scatalizzato e scarico Larini.

IN effetti l'altro ieri, che ho staccato la batteria per installare lo ScanGauge II nel vanetto della radio Bose, alla prima partenza mi si è spento in diretta il motore nel 1a-2a.

Ma mi è bastato fare mezzora di collo tirato in collina con punte di 7000 giri. Tornato in città a Torino, tutto a posto.

Con lo ScanGauge ora vedo l'AFR vero letto dal sensore (con l'iPhone vedevo solo il valore "desiderato" dalla centralina). Quando la centralina si resetta gira più magra (sempre sopra i 14.5). Dopo un giretto "caldo", si aggiusta... in accelerazione scende inizialmente a 11, per poi dimanere sui 13. Quando trovi l'equilibrio con l'acceleratore fa un salto a 15 e poi si aggiusta a 14.3 (che è il valore a cui si fissa). Solo in totale rilascio sale a 20.2 (che considerando la minima quantità di aria che passa dal motore significa praticamente che gli iniettori rimangono spenti).

Sarà divertente vedere come si comporterà la macchina dopo una bella mappa. Certo non vorrei ingrassarla più di tanto perchè già così consuma come una mignotta. Mi sembra comunque che la mappa di base (sempre che sia originale, a questo punto mi viene qualche dubbio... avendola comprata usata) stia compensando senza fatica lo scarico più libero... i valori di trim rimangono entro il +3%.

Chiudo l'OT... scusate. In definitiva era per dire che il minimo ballerino può essere facilmente dovuto al fatto che, dopo un tagliando, la centralina ha bisogno di rifare l'autoapprendimento.
  Cita messaggio
#59
Ben vengano altre info per risolvere le anomalie, comunque esperienza diretta anche sulle moto e suggerimenti datomi da meccanici più smalizziati, dicono che i corpi farfallati andrebbero puliti ogni 40/50000km.
Non limitiamoci all'elettronica.

Sant.
  Cita messaggio
#60
questo sembra essere un problema che affligge tutte le Mx5 dalla più vecchia alla più giovane.....sulla mia Nb propiro domenica pomeriggio ho effettuato una pulizia profonda del corpo farfallato con completo smontaggio e abbondante pulizia con spray apposito arexons e aria compressa. Ho rimontato e regolato il minimo, tutto funziona alla perfezione.
Credo che il problema sia il recupero dei vapori olio che, a lungo andare imbratta l'aspirazione portando al mal funzionamento tremolante.

:hi_:
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 2,356 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 902 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,402 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,479 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,263 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,817 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 9,285 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 3,055 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,302 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Stalla al minimo dr.funghetto 20 8,252 15-12-2019, 15:56
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)