This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
#51
yuza Ha scritto:Tra parentesi: come è possibile che la 90 prenda 2 sec sullo 0-100km/h dalla 115? Shock

NA 1.6 90cv 132nm/4000 0-100 in 10,6s vel max 175 peso 965kg
NA 1.6 115cv 135nm/5500 0-100 in 8,7s vel max 188 peso 955kg
NA 1.8 133cv 155nm/5000 0-100 in 8,2s vel max 197 peso 1002kg

Ok qualche cv in meno, ma stessa coppia e stesso peso....tutto merito della conica corta?

Ma guarda che adesso non e' la coppia a fare tutto il lavoro eh, La 90 ha qualche cavallo meno? Sono VENTICINQUE cavalli meno! E sono tantissimi su auto leggere...
  Cita messaggio
#52
Phreno Ha scritto:Ma guarda che adesso non e' la coppia a fare tutto il lavoro eh, La 90 ha qualche cavallo meno? Sono VENTICINQUE cavalli meno! E sono tantissimi su auto leggere...

in percentuale sono quasi il 30% di cavalli in più... che sono tanti tanti
  Cita messaggio
#53
phreno le 90 cv ne hanno circa 100 Tongue...la differenza oltre alle marce lunghe sec me la fà l' allungo della 116...a gas spalancato più sali di regime più và..la 90 rimane piatta, quindi che si cambi a 5000 o a 7000 lei poverina mantiene sempre lo stesso 'sprint' ... cmq son numeri che come i cavalli dichiarati, prenderei con le pinze..sopratutto se sono ufficiali...ci tenevano parecchio a rimarcare la diff tra 90cv e 1,8 all' epoca Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#54
yuza Ha scritto:Quindi un intervento non troppo oneroso potrebbe essere (costi a spanne...):

- camme 115 (50-100€) riprofilate per massimizzare la coppia (3-400€)
- debimetro RX7 o modificato (100€) + cosa a monte????
- ARC (250€)?
- collettori 4-2-1 (200-1000€), manterrei il cat per avere contropressione (o un decat compensato)
- centralina (ma poi mica la 90cvè mappabile?) + mappatura (500-1000€?)

2000-3000€ (il costo di un SC) per avere un aspirato ottimizzato per i medi regimi...con tutti i pro e i contro.
I costi del Costa (:hahaSmile sono piu' ragionevoli in base all'esperienza che ho fatto su vari motori. Alla fine, per una cosa o per l'altra finisce che si spende il doppio di quanto si preventiva!!!
Alberto
  Cita messaggio
#55
.SharK Ha scritto:I costi del Costa (:hahaSmile sono piu' ragionevoli in base all'esperienza che ho fatto su vari motori. Alla fine, per una cosa o per l'altra finisce che si spende il doppio di quanto si preventiva!!!


True story
  Cita messaggio
#56
Gira e rigira ci siam passati :chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#57
Perchè l'appetito vien mangiando eh eh!

Limitandosi (e come si fa??) a camme e mappa ce la si cava con un millino....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#58
.SharK Ha scritto:I costi del Costa (:hahaSmile sono piu' ragionevoli in base all'esperienza che ho fatto su vari motori. Alla fine, per una cosa o per l'altra finisce che si spende il doppio di quanto si preventiva!!!

lo sapevo già, e lo sto riscoprendo.
ma come già detto in altre discussioni, va previsto. ( la previsione di spesa iniziale, e sempre sbagliata in meno)
  Cita messaggio
#59
yuza Ha scritto:Perchè l'appetito vien mangiando eh eh!

Limitandosi (e come si fa??) a camme e mappa ce la si cava con un millino....

un altro ottimista che prevede un milino e finesce col spenderne 2.

riprofila, 2/400
registri valvole, non indico perchè non conosco le idrauliche.
mappa su basetta OEM 3/500(troppo basso non so se veritiero) ok costa poco ma non puoi ritoccare tra un anno quando decidi una seconda miglioria.
mappa su centralina, megasquirt, ho aggiuntiva, 1000 non bastano.

totale per assi e mappatura, oltre i 1000 vicino ai 2000.
  Cita messaggio
#60
Le punterie idrauliche non sono autoregistranti?
Tra l'altro se non modifichi l'alzata non c'è neanche bisogno di cambiarele, no?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 5,168 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 2,038 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 110,419 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 6,330 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,778 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 36,853 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 16,559 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 71,218 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 7,148 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,531 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)