yuza Ha scritto:Costa e Alex, iniziamo a capirci!
Dia entriamo un po' più nello specifico sennó questa discussione fa la fine di tante altre.
Ok diciamo di alesare al max, quindi pistoni, e lavorazione testa (aumenterei la compressione, comunque) e squish.
Valvole direi di no, minore sezione significa maggiore velocità del flusso e maggiore turbolenza in camera non credo serva maggiorarle. Condotti si ma più per un corretto flussaggio che per aumentare la portata, per lo stesso motivo.
Camme riprofilate ok? Ho un preventivo di bariani&colombo per rifare quelle della 115. Mantenendo l'alzata sarebbero da riprofilare le rampe per aprire più rapidi diminuendo se possibile l'incrocio. Molle stock? Che diagramma?
Sui costi di rettifica si puó indagare, per capire il delta tra una semplice rettifica e un overbore.
Su aspirazione, scarico e mappatura cosa fareste?
Alla fine si tratta di fare un motore come lo sta facendo Alex, ma ottimizzato per i medi regimi, forse risparmiando qualcosa visto che non dovrà girare altissimo
Scusa, sto leggendo e non so come e' andata avanti la discussione, ma mi togli una curiosita?
Perche' su un aspirato che gira poco devi usare camme con rampe spinte, grande alzata e poco incrocio???
Dei due invece che ridurre, aumenta l'incrocio (che ti aiuta a riempire il cilindro), non esagerare con l'alzata, (tanto se non giri alto non hai bisogno di tempi rapidi di apertura e chiusura con alzate ampie per riempire...ci pensa il basso numero di giri a permettere al motore di tirar dentro aria e benza) e fai delle belle rampe cicciotte che ti permettoni di riempire a dovere.
Sulle auto spinte l'incrocio serve perche' a 8000giri hai tempi ristretti per svuotare e riempire il cilindro e ti servono rampe secche e alzate spinte per aprire velocemente e tanto le valvole perche' a 8000giri le molle delle valvole possono non essere così veloci a far tornare indietro la valvola.
Su un aspirato coppioso le alzate spinte servono a meno(se non a poco) perche' a 3000giri, dove cerchi coppia tu, "hai tutto il tempo che vuoi per aprire e richiudere le valvole", il profilo puo' essere piu' arrotondato per sfruttare il tempo di apertura della valvola e l'incrocio ampio ti serve comunque perche' con alzate ridotte ti aiuta a tirar fuori i gas di scarico e a tirar dentro la miscela.
Questo per dire che fossi in te non diminuirei l'incrocio...sei due userei pulegge registrabili per aiutarti a trovare la fasatura giusta.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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