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Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
yuza Ha scritto:Costa e Alex, iniziamo a capirci!

Dia entriamo un po' più nello specifico sennó questa discussione fa la fine di tante altre.

Ok diciamo di alesare al max, quindi pistoni, e lavorazione testa (aumenterei la compressione, comunque) e squish.

Valvole direi di no, minore sezione significa maggiore velocità del flusso e maggiore turbolenza in camera non credo serva maggiorarle. Condotti si ma più per un corretto flussaggio che per aumentare la portata, per lo stesso motivo.

Camme riprofilate ok? Ho un preventivo di bariani&colombo per rifare quelle della 115. Mantenendo l'alzata sarebbero da riprofilare le rampe per aprire più rapidi diminuendo se possibile l'incrocio. Molle stock? Che diagramma?

Sui costi di rettifica si puó indagare, per capire il delta tra una semplice rettifica e un overbore.

Su aspirazione, scarico e mappatura cosa fareste?

Alla fine si tratta di fare un motore come lo sta facendo Alex, ma ottimizzato per i medi regimi, forse risparmiando qualcosa visto che non dovrà girare altissimo

Scusa, sto leggendo e non so come e' andata avanti la discussione, ma mi togli una curiosita?

Perche' su un aspirato che gira poco devi usare camme con rampe spinte, grande alzata e poco incrocio???

Dei due invece che ridurre, aumenta l'incrocio (che ti aiuta a riempire il cilindro), non esagerare con l'alzata, (tanto se non giri alto non hai bisogno di tempi rapidi di apertura e chiusura con alzate ampie per riempire...ci pensa il basso numero di giri a permettere al motore di tirar dentro aria e benza) e fai delle belle rampe cicciotte che ti permettoni di riempire a dovere.

Sulle auto spinte l'incrocio serve perche' a 8000giri hai tempi ristretti per svuotare e riempire il cilindro e ti servono rampe secche e alzate spinte per aprire velocemente e tanto le valvole perche' a 8000giri le molle delle valvole possono non essere così veloci a far tornare indietro la valvola.

Su un aspirato coppioso le alzate spinte servono a meno(se non a poco) perche' a 3000giri, dove cerchi coppia tu, "hai tutto il tempo che vuoi per aprire e richiudere le valvole", il profilo puo' essere piu' arrotondato per sfruttare il tempo di apertura della valvola e l'incrocio ampio ti serve comunque perche' con alzate ridotte ti aiuta a tirar fuori i gas di scarico e a tirar dentro la miscela.

Questo per dire che fossi in te non diminuirei l'incrocio...sei due userei pulegge registrabili per aiutarti a trovare la fasatura giusta.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Benvenuto FLY, : Groupwave :
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Costa Ha scritto:E un bel carburatore doppio corpo?
@yuza:ho messo hi prezzi che mi ricordavo a spanne ;-)

Thumbup Me lo hai tolto di bocca...e ce ne starebbero bene 2!

Come dire: Economic IRTB:chessygrin:
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yuza Ha scritto:Metteró un motore elettrico...

Già ha più senso Thumbup
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alex zanardi Ha scritto:Benvenuto FLY, : Groupwave :

Grazie Alex...mi mancavano queste discussioni nelle quali si tirano in ballo le camme:chessygrin:
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Fly Lemon Ha scritto:Thumbup Me lo hai tolto di bocca...e ce ne starebbero bene 2!

Come dire: Economic IRTB:chessygrin:

u Fly [Cit.] ti ci voleva tanto a loggarti in questa discussione! la prossima volta ti ci tiro per le orecchie...e non ti mando a vedere veermeer :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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Allora ho letto tutto e a mio avviso un'idea per tirar fuori un motore un po' piu' performante a livello di coppia puo' essere questo.
Premetto che non conosco il motore 1.6 mazda, ma sono ricette abbastanza comuni che di solito portano del giovamento comunque.

- Camme 115cv: 70€ (l' avete detto voi, non so i prezzi)
- Riprofilatura camme: 300€ circa
- Pulegge registrabili: 150€
- Collettori ebay: 200€ (per uso stradale basano e avanzano)
- Collettore di aspirazione: 300€ (se pero' lo fai in casa con 100-150€ te la cavi)
- 2 carburatori doppio corpo: 300-350€ (ma per una coppia di solex te la cavi con circa 200-250€Wink
- Terminale di scarico nuovo o usato: 200€ circa
- 50cm di tubo dritto per togliere il kat: 20€

TOTALE: 1590€

Ovviamente se fai tutto da solo...se devi anche far montare cambia un po' la storia.

In questo modo hai un discreto motorino che ti da un po' di coppia in basso e un buon allungo se ne hai bisogno.

Inoltre hai un sound da brividi...quarda e ascolta un po' qui!

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=8N9VRPmM2k8
http://www.youtube.com/watch?v=O8Z3DaWy5Gk
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Costa Ha scritto:u Fly [Cit.] ti ci voleva tanto a loggarti in questa discussione! la prossima volta ti ci tiro per le orecchie...e non ti mando a vedere veermeer :haha:

Guarda i video e capisci cosa intendoThumbup
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Abbello ce l'ho come suoneria al cellulare
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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Costa Ha scritto:Abbello ce l'ho come suoneria al cellulare


:buahah::buahah::buahah: mi hai ribaltato dalla sedia. :buahah::buahah::buahah:
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