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Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
Guarda che conosco gente che ha speso 15 volte di più di quello che spenderesti te per mappare il chip! :happy:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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[FONT=Verdana]Typical modifications:[/FONT]
Free flow air filter
Free flow exhaust system
Super unleaded fuel (97 RON or higher)
Camshaft upgrade and/or cylinder head work (eg. port & polish, bigger valves etc)

Mi sembra una di quelle cose tipo le pastiglie dimagranti...che sono dimagranti se e solo se fai attività fisica abbinata ad uno stile di vita bilanciato
:chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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Se non sbaglio qualcuno ha proposto lo swap motore. In effetti non sarebbe un'idea sbagliata. A livello di elettronica che problemi sorgono se uno volesse swappare il 1.8 NA ?? Oppure è meglio un'altro motore tipo il 1.8 NB ??

A livello di spesa la cosa risulterebbe fattibile ??

Sicuramente sarebbe non sgamabile dalle fdo.


Fly lemon comunque ha aggiunto maggiori informazioni riguardo alle cams ed al lavoro da effettuare in generale.


Ora io concordo con tutti quelli che dicono che la spesa non vale la resa ma mi piacerebbe comunque arrivare ad una risposta conclusiva alla domanda fatta da yuza, più che altro per capire meglio il funzionamento di un motore 4 tempi a combustione interna, per capire quali modifiche effettuare per avere l'erogazione del motore in un certo modo e via discorrendo.
Penso alla fine che anche yuza punti a questo. Anche perchè una volta che una persona capisce queste cose saprà ottimizzare il motore a proprio piacimento sapendo dove deve mettere le mani e cosa deve fare.

Io per esempio se avessi una M punterei ad una miglioria generale dell'auto, sia a livello di andling che di ottimizzazione dell'erogazione (la vorrei un pò più corposa ma niente di più).
Spenderei 1500/2000 euri ma su tutta l'auto e non solo sul motore poichè come hanno già detto (chi queste domande se le poste molto prima di me) il gioco non vale la candela.
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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yuza Ha scritto:Dai adesso potete insultarmi....:haha:

http://www.ebay.co.uk/itm/Mazda-MX5-1-6-...2c6bb86106

se gliene azzecco due o tre prendo 20/30 cavalli?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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yuza Ha scritto:Per quanto ne so, incroci ampi si usano per ottenere un buon riempimento ad alto regime laddove alzata e diametro valvole siano un po' il collo di bottiglia (l'altro è naturalmente il ridotto tempo utile a disposizione). Proprio perchè gli alti regimi significano poco tempo utile a riempire e svuotare il cilindro, aumentare il tempo totale di apertura (e con esso l'incrocio) permette di aumentare la portata, in entrata e in uscita.

In presenza di alzate scarse (magari per probemi di interferenza col cielo del pistone) e rampe morbide (che ci mettono più gradi per arrivare alla max alzata, non so se riesco a spiegarmi) si ricorre spesso ad incroci elevati (le camme iniziano ad aprire prima, si, ma aprono più lentamante), ma col risultato di avere una motore "appuntito".

Per chi conosce i motori guzzi è quello che è stato fatto (purtroppo) sulla prima versione dell'ultimo 4 valvole, perchè rampe più ripide mettevano in crisi il castelletto...risultato: 105cv (buono) ma motore piatto e privo di coppia fino a 5000giri e poi brusca impennata della coppia (e della potenza di conseguenza)

Per riempire bene ai medi, che io sappia, a parte maggiorare le valvole (non è questo il caso, anzi una sezione minore permette maggiore velocità e turbolenza della colonna gassosa) si usa montare camme "spinte" che aprono velocemente (ma non "prima") e aprono al massimo possibile (alzata). Il riempimento ai medi è in prevalenza una questione di generare le corrette turbolenze e velocità di ammissione, più che di portata massima.

Alla fine come in tutti i motori, la prestazione nasce "in testa" e non c'è niente che porti tanto beneficio quanto una fasatura differente delle camme. Poi se uno non mappa naturalmente coglie 1/10 dell'opportunità...

In parte hai ragione anche tu, ma va visto sempre l'architettura del motore e da quanti gradi di incrocio si parte...se parti dalle camme di un turbo che per natura del turbo sono senza incrocio (perche' senno' l'aria compressa potrebbe in parte uscire dal cilindro vanificando l'effetto del turbo) o da quelle di un fire che nasce volutamente senza incrocio (e' per questo che non piega le valvole se rompi la distribuzione), non puoi fare altro che incrementare l'incrocio.
Poi come detto, se hai poca alzata e durate relativamente lunghe, l'unico modo per aiutare a riempire e' aumentare un po' l'incrocio.

Comunque prova a fare una cosa che potrebbe essere l'deale anche solo per fare esperienza:

Compra due pulegge registrabili e montale sulle camme originali, poi prova a variarne la fase in modo da aumentare e diminuire l'incrocio e vedi che succede a parita' di camma solo modificando questi parametri (con le registrabili tra l'altro non devi nemmeno tirar giu' la distribuzione per fare 'ste prove).

Poi, prova ad invertire (sempre se possibile...come sapete non ho grande esperienza sui motori mazda) la camma di aspirazione con quella di scarico (che se non ricordo male quella di scarico ha piu' alzata rispetto all'aspirazione) e vedi che succede.

Non sia mai che magari giocando gia' con le camme originali noti dei cambiamenti non tanto sul valore massimo di coppia, quanto sull'erogazione di quella poca che c'e', che ti fa capire che strada seguire!

Riguardo alle dimensioni delle valvole hai anche lì in parte ragione...ma non consideri una cosa...l'effetto venturi della restirzione dei condotti prima della valvola che comunque aiutano a velocizzare la miscela in entrata...la valvola grossa aiuta solo a riempire di piu', quindi senza esagerare un qualcosa in piu' contribuisce a migliorare anche lì
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Sulla 1.6 l'ex-intake (invertire le camme) non si puó fare perchè su quella di aspirazione c'è il riferimento del Cas ed è più lunga (almeno così ho letto..)
Sul giocare con le pulegge sono d'accordo anche se credo che l'effetto sia molto limitato dal profilo caratteristico delle camme. Sposti avanti e indietro la fase ma non puoi aprirla e chiuderla (perdona la povertà lessicale...)
Alla fine l'operazione camme riprofilate mi tenta anche, è la mappatura (tipo di soluzione se con o senza ecu nuova e relativi costi) che mi frena....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Phreno Ha scritto:Mi spiace essere duro, ma chiedere coppia a un 1600 aspirato giapponese e' una forzatura.

Questi motori se tenuti aspirati, devono girare alti, punto, non e' possibile avere una coppia "interessante" con questa cilindrata!

Per tutti i lavori che farai ci sara sempre una piccola opel corsa 1200 diesel che avra sempre piu' coppia della tua na.

:plus1:
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yuza Ha scritto:Sulla 1.6 l'ex-intake (invertire le camme) non si puó fare perchè su quella di aspirazione c'è il riferimento del Cas ed è più lunga (almeno così ho letto..)
Sul giocare con le pulegge sono d'accordo anche se credo che l'effetto sia molto limitato dal profilo caratteristico delle camme. Sposti avanti e indietro la fase ma non puoi aprirla e chiuderla (perdona la povertà lessicale...)
Alla fine l'operazione camme riprofilate mi tenta anche, è la mappatura (tipo di soluzione se con o senza ecu nuova e relativi costi) che mi frena....

Dai retta, prova prima le pulegge! Le vecchie alfa bialbero avevano la distribuzione a catena: le pulegge delle camme erano quindi dei pignoncini (scusa la mia semplicita', ma serve a farti capire come erano fatte) tutti sforellati per permettere la personalizzazione della fasatura (perche' in alfa una volta erano dei maestri e montavano gia' di serie una specie di pulegge regolabili perche' tanto sapevano che poi i preparatori si sarebbero sbizzarriti con fasature e camme...altri tempi!).

Sapessi quanto cambiavano carattere giocando con le varie fasature possibili! Provai a fare la stessa cosa con un duetto 2.0 america con iniezione meccanica spica: da originale era un chiodo vergognoso, roba che una giulia 1.3 a carburatori ci andava via come se avesse 30cv in piu', poi giocando con la fasatura ha cambiato carattere: auto irriconoscibile, piu' piena sotto, piu' cattiva come erogazione, non sembrava nemmeno la stessa! POi ho aumentato un po' anche la quantita' di benzina (ma poco), abbiamo dato un po' piu' di anticipo attraverso lo spinterogeno (non so se la tua versione permette di spostare il sensore per dare piu' o meno anticipo) ed abbiamo guadagnato ancor di piu': ovviamente non avevamo la cattiveria della versione 2.0 a carburatori, pero' avevamo ottenuto un motore pieno con un'erogazione lineare e corposa.

L'ulteriore vantaggio poi e' che non variando alzate ecc. non hai nemmeno necessita' di rimappare perche' non avrai smagrimenti e quel poco che puo' variare viene abbondantemente recuperato dall'elettronica originale che tramite la lambda sente eventuali smagrimenti e corregge l'iniezione.

Dai retta, prova e vedi quello che fa, semmai aumenta un po' la pressione della benzina agendo sul regolatore (per dare un goccio di benza in piu' a tutti i regimi), monta un filtro un po' piu' aperto, se puoi dagli qualche grado di anticipo in piu' e prendi appunti di quello che succede.
Non saranno miracoli, ma agendo così, oltre a cambiare poco o tanto l' erogazione hai vari vantaggi:

1) Fai delle prove che ti possono tornare utili per capire che strada seguire
2) Capisci realmente cosa ti serve
3) Spendi poco ma OCULATAMENTE (senza rischiare di spendere poi pentirti di quello che hai acquistato)
4) Vedi realmente dove guadagni e dove perdi avendo sempre un filo logico sulle evoluzioni (se non fai una cosa per volta non capirai mai se quell' intervento ti ha fatto realmente guadagnare o se il guadagno e' dato da altro o peggio, se un' iintervento ti ha dato 10 ed uno ti ha tolto 3 rendendoti effettivamente 7!!!!)
5) Dilazioni le spese in piu' tempo...in quel caso se poi spendi 5-600€ in piu' ti interessa meno perche' comunque hai dilazionato la spesa senza che ti pesasse.

Ultima cosa: nei post precedenti avete sempre parlato di incrementi e di numeri...ma contano davvero così tanto i numeri in assoluto?
Per me ad esempio non contano piu' di tanto: e' inutile guadagnare 1kgm di coppia se lo guadagno dove non mi serve: preferisco guadagnarne 0,5 o per assurdo perderne anche 1 se pero' questo mi permette di riempire dove realmente sto cercando!
E' come quando si mettono a confronto un grosso aspirato ed un turbo di medie dimensioni: e' inutile che un' M3 abbia 350cv a 8000giri e 35kgm di coppia a 5500 se poi realmente a 8000giri non ci vado mai e di norma a 4000giri cambio (e magari a 4000giri ho 28kgm di coppia)...meglio una Evo 7 con 280cv e 38kgm di coppia 2800giri a quel punto!
Meditate gente, meditate!
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yuza Ha scritto:Sul giocare con le pulegge sono d'accordo anche se credo che l'effetto sia molto limitato dal profilo caratteristico delle camme. Sposti avanti e indietro la fase ma non puoi aprirla e chiuderla (perdona la povertà lessicale...)

questa operazione io alla mi l'ho fatta, sono passato da un motore che ha 6200 smetteva di erogare, ad uno che spinge liberamente fino a 6800, penso che muoversi in direzzione opposta sia impossibile.
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alex zanardi Ha scritto:questa operazione io alla mi l'ho fatta, sono passato da un motore che ha 6200 smetteva di erogare, ad uno che spinge liberamente fino a 6800, penso che muoversi in direzzione opposta sia impossibile.

Ti garantisco che invece e' possibile.
Sul cinquino sbagliai a mettere in fase la camma: risultato, mentre con la precedente 30/70-70/30 (fasatura poco piu' che originale) giravo a 5700giri, con la "circa" 40/80-80/40 (fasatura standard per una 500...dico circa perche' quella che ho io e' una camma di ***** da due lire al quintale e non come fasatura, me per come e' fatta) fasata a pene di segugio non tiravo piu' di 4000giri: avevo sbagliato a metterla in fase di un dente, anticipando tutto di circa 10° (360°/38 denti fa 9,47° a dente!). Ripristinato tutto ho preso immediatamente i 6300giri a parita' di carburatore che sono poi saliti a 6500 quando sono passato dal 32 monocorpo del 127 al 35 doppio corpo del Fulvia
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