Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
la mia è una 110 quindi diversa dalla 90 in questione, ma qui il discorso non è migliorare l'allungo, ma aumentare la coppia ai bassi, per quanto ho visto sulla mia, non hai possibilità di migliorie in quella direzione, e se cè e praticamente irrisoria.
per aumentare posso solo dire che la mia quando originale, erogava fino a 6200, adesso con pulegge e altre piccole cose, spinge senza una minima esitazione fino a 7100(limitatore) infatti grazie alla conica corta li prendo in quinta.
come già detto nei post precedenti se vuoi aumentare il regime e le prestazioni, si può fare è anche tanto, ma nella direzione richiesta da Yuza non vedo possiblità a basso costo.
ma sono convinto che i 5 punti scritti da Fly al post 168 siano da considerare "fondamentali e importantissimi" per chiunque vuole cimentarsi in un lavoro simile senza conoscere il motore.
alex zanardi Ha scritto:la mia è una 110 quindi diversa dalla 90 in questione, ma qui il discorso non è migliorare l'allungo, ma aumentare la coppia ai bassi, per quanto ho visto sulla mia, non hai possibilità di migliorie in quella direzione, e se cè e praticamente irrisoria.
per aumentare posso solo dire che la mia quando originale, erogava fino a 6200, adesso con pulegge e altre piccole cose, spinge senza una minima esitazione fino a 7100(limitatore) infatti grazie alla conica corta li prendo in quinta.
come già detto nei post precedenti se vuoi aumentare il regime e le prestazioni, si può fare è anche tanto, ma nella direzione richiesta da Yuza non vedo possiblità a basso costo.
ma sono convinto che i 5 punti scritti da Fly al post 168 siano da considerare "fondamentali e importantissimi" per chiunque vuole cimentarsi in un lavoro simile senza conoscere il motore.
Purtroppo il mio limite e' nella scarsa conoscenza di questi motori...se si parlava ad esempio di bialbero alfa e' un altro conto! Non ne ho mai avuto uno, ma ci ho spesso lavorato insieme a vecchi meccanici Alfa Romeo dei bei tempi, quindi realemte pozzi di scienza in tal senso!
Sulle 500 invece ci ho sbattuto la testa fin quasi a rompere le mattonelle (perche' ho la testa talmente dura che prima di desistere io dallo sbatterla si rompe la superficie in cui picchio:chessygrin::chessygrin e la conosco ormai molto bene...non ai livelli dei preparatori di 40 anni fa, ma a forza di prove e tentativi un certo bagaglio me lo sono fatto).
Sull' Mx5 non avendola e non avendoci mai messo mano posso aiutarvi poco.
Ovviamente le regole principali sono identiche per tutti i motori, poi purtroppo c'e' la contromedaglia che deriva dal fatto che ogni motore risponde diversamente da altri e quello che su uno porta giovamenti esagerati su un'altro puo' portare meno se non addirittura essere deleterio.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Bravi, questo è lo spirito e il tono che apprezzo!
E condivido anche quello che avete detto....mumble mumble
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
ciao,
ti riporto la mia esperienza, sperando tu ne tragga beneficio.
Sul mio 90 cv ho riscontrato un aumento 'più che sensibile' della coppia ben spalmato su tutti i regimi, e la cosa è stata ottenuta con:
- camme del 115 (dopo aver controllato che fossero ancora efficienti e non eccessivamente usurate)
- ri-fasatura (non ri-profilatura) delle stesse
- nuovo regolatore pressione
- mappa
- collettore 4-2-1 + cat 200 celle + (all'epoca) catback mx5 parts
l'aspirazione, per ora, è ancora perfettamente originale (anche il filtro aria) e dovrei avere ulteriori benefici sostituendola.
La mia necessità era un'auto ben utilizzabile tutti i giorni, ma con un po' più di tiro, dal momento che le sole camme del 115 non mi soddisfacevano del tutto.
Ovviamente per l'intervento mi sono rivolto a chi conosce bene l'auto, non sentendomela di fare io da "project manager" dell'operazione: non sono un meccanico, né tanto meno un ingegnere e pertanto non sono in grado di coordinare l'intervento di professionisti che, magari competenti nel loro ambito, si trovino poi a lavorare su un motore che conoscono poco o per niente.
Non ho mai pensato al SC dal momento che le mie necessità non arrivavano a tanto. Volevo un motore più corposo su tutto l'arco di utilizzo ed è quello che ho avuto.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
Si! Puó! Fareeee! (cit)
NA 90 CV Montego Blu
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Scusa x mappa cosa intendi? Hai rimappato la tua centralina o l'hai sostituita?
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19-01-2013, 11:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2013, 11:29 da alessandrino.)
yuza Ha scritto:Scusa x mappa cosa intendi? Hai rimappato la tua centralina o l'hai sostituita?
rimappata.
o meglio, è stata sostituita l'eprom, se non ricordo male.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
alessandrino Ha scritto:rimappata.
o meglio, è stata sostituita l'eprom, se non ricordo male.
Da chi sei andato a fare il lavoro?
NA 90 CV Montego Blu
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(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
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yuza Ha scritto:Da chi sei andato a fare il lavoro?
Alan Ferrario, aka 'Miata Tuning' nel forum.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
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