Se posso dire la mia (sto seguendo perchè mi accingo a cambiare dischi e pastiglie e sono indeciso su queste ultime) 5/8 decimi per lato di usura come scrivi mi sembrano TANTI.
Non ho sottomano il manule con lo spessore minimo ma penserei a cambiare i dischi comunque, e lascerei stare la rettifica. Imho, ovviamente.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
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mi hai fatto venire in mente una domanda un pò OT: ma su mx-5 non si accende la spia quando le pastiglie arrivano verso il fine vita ?
con i vecchi mezzi da sbarco che avevo in passato se potevo aspettavo che si accendesse la spia, e ancora ne avevano di materiale per frenare (dolcemente, guida cittadina)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Per farlo le pastiglie dovrebbero avere il sensore di usura. Almeno, sulla mia A4 è così, ma solo le anteriori.
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yuza Ha scritto:Se posso dire la mia (sto seguendo perchè mi accingo a cambiare dischi e pastiglie e sono indeciso su queste ultime) 5/8 decimi per lato di usura come scrivi mi sembrano TANTI.
Non ho sottomano il manuale con lo spessore minimo ma penserei a cambiare i dischi comunque, e lascerei stare la rettifica. Imho, ovviamente.
I 255 sono da 20mm di spessore e il limite di usura, da manuale, è 2mm (1 x lato). Quindi 0,8 x lato non è al limite ma se rettifichi toglierai 1/10 (o più, dipende dal macchinario) e buonanotte, sei fuori limite max!
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Quoto... senza contare che un disco piu' sottile se dovesse anche continuare a funzionare entro i parametri dell' "appoggio" della pastiglia è piu' soggetto ad ovalizzazione per forti e repentini surriscaldamenti^^
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
29-01-2013, 10:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2013, 10:16 da pierpower.)
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Il disco avrà tra i 20K-30Kkm. Non è ovalizzato ed ha ancora molto spessore. Lo scalino si sente ma non è un disco finito.
Riguardo le pastiglie finite posso dire che effettivamente si accende la spia dei freni.
Quando la pastiglia è proprio alla fine e si arriva alla zona ad attrito maggiore (più rumorosa) la corsa del pistoncino per pinzare si allunga, il livello del liquido dei refi cala un bel po' e si accende la spia.
Mi era successo con le pastiglie di prima.
devo ancora andare dal meccanico, ma cercherò di evitare la sostituzione del disco. sentirò il suo parere, poi vediamo...
ho notato però che un mini contatto pastiglia/disco (assente ad auto fredda) si genera subito dopo i primi 2 rallentamenti.
Forse è tutto lì l'inghippo.
ed è un contatto così minimo che non si percepisce neanche nelle micropendenze....
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sai che eventualmente c'è la convenzione con superemme per i dischi
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dafde Ha scritto:sai che eventualmente c'è la convenzione con superemme per i dischi
no non sapevo... grazie mille della dritta!
immagino che ci siano delle discussioni a riguardo sul forum... mi metto subito a cercare
grazie ancora
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