This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio cda
Ho montato anni fa per prova il biconico.
Se ti può servire:
[ATTACH=CONFIG]19897[/ATTACH]

Allegati Anteprime

NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
alessioattorresi Ha scritto:Se posso essere d'aiuto...... [Immagine: y3epa2u3.jpg]

Così mi piace..almeno posso usare il tubo oem, senza dover prendere i siliconici, che a quanto pare dopo una breve ricerca, sembrano costare un po'.. e poi il cda messo li, è già in posizione per raccordarlo al corrugato e fare eventualmente il sistema randall
  Cita messaggio
Oggi ho finalmente montato il cda, e dato che i manicotti forniti assieme, non andavano bene, con il meccanico abbiamo adottato questo sistema, che forse è il migliore:
Curva a 90 originale-debimetro-manicotto di fortuna proveniente da un tubo gentilmente fornito da un vicino di officina-cda
La rimozione del sistema risonatore non pare abbia causato problemi di erogazione. E' inoltre stato eliminato il ricircolo vapori ( o meglio, scarica a terra...)
Prime impressioni molto positive: sound emozionante, rapidità nel salire di giri...insomma sono soddisfatto!! Ecco qualche foto del lavoretto!

[Immagine: 16kakxu.jpg]

[Immagine: 2rrl2m0.jpg]

[Immagine: 34evz1k.jpg]

Ora devo valutare se lasciare così com'è, o eventualmente usare un tubo per portare aria fresca al filtro. Nel caso pensavo al sistema randall, ma non vorrei diventasse troppo rumoroso..
  Cita messaggio
Lasciarlo così è controproducente, aspirerebbe troppa aria calda rispetto a quello che potrebbe fare. Se riesci ad incanalare aria più fresca ne trarrai sicuramente dei benefici, specie dopo un uso prolungato.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Bel lavoro, a parte il ricircolo vapori!!

Da li l'aria viene ASPIRATA, pertanto prevedi di metterci al più presto un filtrino, se no sai la robaccia che tira dentro? Shock

Concordo sul fatto di andare a pescare altrove l'aria... con il randall + CDA mi faceva un rumore bestiale, se non vuoi esagerare porta un tubo che peschi aria nello stesso punto dell'aspirazione originale, almeno in movimento un po' di fresco lo becca...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Lasciarlo così è controproducente, aspirerebbe troppa aria calda rispetto a quello che potrebbe fare. Se riesci ad incanalare aria più fresca ne trarrai sicuramente dei benefici, specie dopo un uso prolungato.

Rava

Quoto: anche io l'avevo montato così e pescava un botto di aria calda...! C'è qualcuno che l'ha montato dietro al faro destro, e che gentilmente mi posta qualche foto del lavoro???
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

Cita messaggio
ma a parte fare baccano e consumare un botto di piu......serve?
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Kove 800X pro 2024 "la teppista cinese"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
IMHO no, preferisco un buon filtro a pannello o un aspirazione tipo CAI o Lai. Però non lo ho mai provato quindi non mi posso esprimere con certezza. Culometricamente parlando penso che possa rendere qualcosa, con qualche strumento di misura più raffinato forse ci sarebbe un riscontro.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Io onestamente non ho mai provato altro sulla mx: sarei curioso di provare il filtro a pannello per vedere la differenza... Che sicuramente percepisci (e non solo in decibel) da quello originale. Ovviamente non ottieni mille cavalli in più, ma un'erogazione un pò più corposa ai medi sì, IMHO...
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

Cita messaggio
Faccio notare che sulla destra c'è quella strana paratia verticale dove pesca di solito lo snorkel... subito sotto c'è un buco... a mio avviso da li cmq entra aria fresca e la paratia serve a creare un piccola camera per isolare l'aria fresca dal resto del vano motore. Toglila...ormai non ha più senso...potrebbe essere anche controproducente.
  Cita messaggio