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Olio Na
#11
A me col 10w40 semisintetico Mobil ne ha mangiato un litro in 10.000 km...col nuovo 5w30 totalmente sintetico nessun consumo per ora dopo 4.000 km e va meglio anche a livello di rumore punterie e consumi, poi fai come credi Wink
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#12
5W30 Thumbup
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#13
Castrol semisintetico 10w40 su Miata del '91, percorsi quasi 150.000km senza mangiare un filo d'olio (anche in circuito a Monza); sul nostro motore eviterei cmq gli olii iperfluidi.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#14
Antonio Ha scritto:A me col 10w40 semisintetico Mobil ne ha mangiato un litro in 10.000 km...col nuovo 5w30 totalmente sintetico nessun consumo per ora dopo 4.000 km e va meglio anche a livello di rumore punterie e consumi, poi fai come credi Wink

però roberto ti ha fatto il lavaggio motore prima di mettere il Lucas !
@davi, se vuoi cambiare gradazione prima fatti dare un 'lavata' internamente al motore (te la dovresti cavare con una 20 di euro) altrimenti resta sui 10w40...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#15
Io uso il castrol magnatec 10w40 e mi trovo bene.
Non ho nessun consumo anomalo né rumore di punterie Wink

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
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#16
Antonio Ha scritto:A me col 10w40 semisintetico Mobil ne ha mangiato un litro in 10.000 km...col nuovo 5w30 totalmente sintetico nessun consumo per ora dopo 4.000 km e va meglio anche a livello di rumore punterie e consumi, poi fai come credi Wink

anche io ho messo il 5w30 castrol tutto synt e sono spariti rumori anomali e la macchina sembra girare piu regolare
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

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#17
Ma il 5W30 è a libretto (che non ho sottomano)?

Io metterò (perchè a libretto, e già ordinato) a breve il classicissimo 10W40. Anche perchè la moto mette lo stesso, e così risparmio sugli ordini. Il Castrol Magnatec a 5.5€/kg mi sembra anche prezzato "il giusto".

Posso dire che con il 10W40 l'unico "difetto" che ho riscontrato è che le punterie ci mettono un 40secondi a smettere di ticchettare. Ma la cosa non mi infastidisce. Ho la macchina invece da troppo poco per vedere consumi o che. Ma abituato al BMW che va a miscela, non credo mi farò problemi con la MX5...
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#18
occhio che l' olio per la moto contiene gli additivi per il cambio, non lo metterei nell' auto...c'era una discussione a riguardo anche sul LLCC

cmq si il 5w30 è a libretto ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#19
edo040782 Ha scritto:Anche perchè la moto mette lo stesso, e così risparmio sugli ordini

Perchè hai una moto col cambio separato e frizione a secco, spero....!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#20
Il 5w30 non è a libretto sulle NA, forse lo è dalle NB in poi ma su questo non sono documentato; oltre alle caratteristiche intrinseche dell'olio bisogna anche considerare quelle costruttive del motore ed in particolare delle tolleranze tra gli accoppiamenti.
Mettere un iperfluido su un motore non progettato e costruito (anche) per questi olii può essere un azzardo; magari va tutto bene o magari no.... per eventuali "problemi" di ticchettio alle punterie basta, a scelta, controllare il livello/mettere olio nuovo o al limite mettere un 5w40.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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