This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Olio Na
yuza Ha scritto:La cosa più importante, parlando di olii, è quella sigla che sta in alto a sx: almeno classificato SG, ma meglio se SJ o successivi.

Se poi uno prende l'olio del supermercato API SE e pensa di aver fatto l'affare....!

Le sigle API SG, SE (e tra poco anche la SJ) sono obsolete da anni e non le trovi praticamente più. La cosa più importante parlando di oli è l'indice di viscosità, che dice come varia la viscosità dell'olio al variare della temperatura. Al supermercato si trovano ottimi oli anche full synt, con un prezzo molto inferiore rispetto ai prodotti di marca, non perché siano di bassa qualità, ma perché la grande distribuzione sui prodotti a proprio marchio può permettersi di tenere il prezzo basso, trattando quantitativi molto elevati di prodotto. Ad esempio l’olio Auchan 5W40 è un full synt SJ A3 con indice di viscosità 170 prodotto da Total Elf e costa meno di 25 euro per 5 litri. Io lo metterei tranquillamente anche sulla Na.
  Cita messaggio
Drakkar Ha scritto:ma a 5€/litro dove? :oops:

http://www.ebay.de/itm/Castrol-Magnatec-...27be21ce75

Se ne compri 25 litri (tanto l'olio non va a male...), costa - spedizione inclusa - 5€/litro.
  Cita messaggio
edo040782 Ha scritto:http://www.ebay.de/itm/Castrol-Magnatec-...27be21ce75
Non male come prezzo. Comunque il castrol Magnatec 10W40 ha un indice di viscosità di 155, come il tanto bistrattato Agip sint 2000 (semisintetico nonostante il sint)
  Cita messaggio
E' importante anche la viscosità a caldo e, soprattutto con gli olii più moderni, la viscosità HTHS a 150 gradi, che non dovrebbe mai essere inferiore a 3,5, pena un film lubrificante troppo sottile, che fa consumare meno, ma non va molto d'accordo con motori vecchi e usurati.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
TIGO Ha scritto:E' importante anche la viscosità a caldo e, soprattutto con gli olii più moderni, la viscosità HTHS a 150 gradi, che non dovrebbe mai essere inferiore a 3,5, pena un film lubrificante troppo sottile, che fa consumare meno, ma non va molto d'accordo con motori vecchi e usurati.

Vero, ma pochi produttori la danno. L'indice di viscosità invece si può ottenere dalla viscosità cinematica a 40 e 100°C (che trovi su tutti gli oli), con calcolatori come questo: http://lubedb.idealab.uz/cgi-bin/graph/vi-calculator
  Cita messaggio
Ok... arrivato finalmente l'olio... ho usato quello consigliato da Pili che era a buon prezzo sul sito.... il Mobil 1 10w40...

Piccolo appunto... MA QUANTO PUZZA QUESTO OLIO??? Dalle mani noj andava via e sento la stessa puzza quando accendo la macchina. .. :what:
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
flavio_tralbero Ha scritto:Vero, ma pochi produttori la danno. L'indice di viscosità invece si può ottenere dalla viscosità cinematica a 40 e 100°C (che trovi su tutti gli oli), con calcolatori come questo: http://lubedb.idealab.uz/cgi-bin/graph/vi-calculator

Esatto, il mio meccanico è stato ad una dimostrazione indipendente dove si analizzava in maniera strumentale questo parametro. Alla fine della fiera il Luca's arrivava secondo solo dopo il più blasonato e performante ProRace (che ora monto pure io)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:però roberto ti ha fatto il lavaggio motore prima di mettere il Lucas !
@davi, se vuoi cambiare gradazione prima fatti dare un 'lavata' internamente al motore (te la dovresti cavare con una 20 di euro) altrimenti resta sui 10w40...
Cosa intendi per "lavaggio interno"? Cambio con olio da battaglia, 15 minuti al minimo e poi scarico olio prima di mettere quello buono, o lavaggio con additivi particolari?
  Cita messaggio
lavaggio con messa in circolo di prodotto apposito, molto denso, però adesso non ricordo ne il nome ne i passaggi del procedimento, il meccanico è lo stesso di cui ha scritto dafde, esperto di mx-5 dalla prima serie fino ad oggi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Bastaaaa Smile. Sulla mia mettevo il Mobil 1 5w50. La nuova formulazione non va bene. Ho messo Bardhal 5w40. Questo va bene, ne ho altro in vendita nel mercatino. Ma se hai sempre messo un semisintetico continuerei cosi. Bardhal 10w40 o Mobil super 2000 x1. 25 al litro è troppissimo! W60 non credo vada bene, ma mai provato.

anch'io ho usato il "vecchio" Mobil 1 5w50. In cosa differisce e perchè non va bene il nuovo?
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio