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[NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!!
#1
già al secondo cambio gomme, dopo nemmeno mille kilometri ho finito gli intagli nel primo cm di gomma dall'esterno delle ruote anteriori :cry2:
dietro invece tutto a posto (almeno per ora)

sapete un metodo low cost per aumentare la campanatura all'anteriore? a parte i registri originali, che fanno ben poco
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#2
Cambia assettista, i registri originali funzionano. Strano comunque, che gomme monti e che uso fai dell-auto?
'92 NAClassicRed


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#3
ho l'assetto da manuale, giusto mezzo grado di incidenza fuori. Ho i registri a fine corsa per via di un marciapiede urtato con la ruota, per questo mi serve sapere se si può risolvere in altro modo...
la macchina la uso tutti i giorni per spostarmi, abito tra le curve della litoranea quindi conoscendo bene la strada guido abbastanza spedito. Carico l'avantreno spesso in curva (arrivo veloce col motore che gira basso e spesso sono in rilascio) e con il camber praticamente nullo mi consuma male le gomme davanti

sento che comunque il posteriore lavora bene, copia abbastanza il davanti, ma in ritardo, non so spiegarlo meglio
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#4
I registri a fine corsa te li ritrovi perchè hai qualcosa di piegato, che sia uno dei trapezi, una testina o l'ammortizzatore devi cambiarli. Così dovresti risolvere il problema, salvo tu abbia tutta la culla piegata.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Sottoscrivo. Indaga, al limite anche la culla si cambia. In ogni caso con gomme con carcassa molto rigida potresti mitigare il problema (federal rsr o advan ad 08 per esempio).
'92 NAClassicRed


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#6
Ripara il danno e poi puoi regolare tutti come ti pare...
È l'unico modo per fare un lavoro come si deve imho

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
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#7
"come da manuale" non e' una buona risposta.
Guarda gli angoli sul sito e imposta quelli. Se consumi eccessivamente l'esterno, puo' essere che il gommista non ti faccia la campanatura correttamente (ossia che te la faccia positiva -stile apecar- anziche' negativa!)
Alberto
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#8
Quindi potrei addirittura aver piegato la culla??
quando era successo avevo alzato l'auto sul ponte e avevo misurato i braccetti per vedere se c'erano differenze tra il destro e il sinistro, ma erano precisi al mm (letteralmente)

Come faccio a verificare se la culla è piegata? Avrei bisogno di un riscontro immagino

più tardi comunque posto i dati. A memoria le posteriori erano a -2° e le anteriori a -0.5°

PS
grazie dell'aiuto! Smile
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#9
DNA54 Ha scritto:Quindi potrei addirittura aver piegato la culla??
quando era successo avevo alzato l'auto sul ponte e avevo misurato i braccetti per vedere se c'erano differenze tra il destro e il sinistro, ma erano precisi al mm (letteralmente)

Come faccio a verificare se la culla è piegata? Avrei bisogno di un riscontro immagino

più tardi comunque posto i dati. A memoria le posteriori erano a -2° e le anteriori a -0.5°

PS
grazie dell'aiuto! Smile

Dx e sx sono simmetrici?
Se si cambia gommista, non è un problema meccanico.

Se invece da un lato riesce ad avere più campanatura e dall'altro no, hai quasi sicuramente piegato le testine inferiori (lower ball joint).

-2 di campanatura dietro è troppo. Decisamente troppo. Guarda gli angolo consigliati nell'articolo di mx5italia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#10
Shark! Io ho -1,4 davanti e -2 dietro, e la macchina è più bella! Big Grin Big Grin Big Grin
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