This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Leve del cambio? Parliamone
#1
Si sente spesso parlare di "short shift", in ergal in acciaio, regolabili, in kit con anche i dischi in gomma e teflon per migliorare le cambiate.
Ho nostato che nn costano uno sproposito.
Voi come vi trovate con le vostre leve del cambio, se fosse più corta sarebbe un problema, sicuramente ridurrebbe il gioco sulla corsa!
questi dischetti che sembrano tanto magici qualcuno li ha provati??? riducono veramente il gioco della leva e aiutano la cambiata???
ciau!

p.s.
Ho controllato con la funzione cerca e non c'è nessun topic simile!!!
  Cita messaggio
#2
il cambio della mx5 è perfetto così.

io eviterei di metterci mano con soluzioni magari non qualitativamente all'altezza dell'originale
perchè si ha il serio rischio di pasticciare una delle cose più riuscite della miatina.

investirei su altro : Thumbup :
  Cita messaggio
#3
veramente! neanche l's2000 aveva un cambio così!

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#4
ehmmm....mi sa che avevi un cambio leggermente alle cozze....
  Cita messaggio
#5
sergio3421 Ha scritto:ehmmm....mi sa che avevi un cambio leggermente alle cozze....

mah... l'unica differenza è che a freddo quello della miata non è fluido come l's2000, ma gurada che non cambia gran chè... soprattutto ad ampiezza del movimento. forse gli innesti dell S erano più precisi, ma non è certo cosa migliorabile con uno short shifter, anzi!

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#6
abe Ha scritto:Si sente spesso parlare di "short shift", in ergal in acciaio, regolabili, in kit con anche i dischi in gomma e teflon per migliorare le cambiate.
Ho nostato che nn costano uno sproposito.
Voi come vi trovate con le vostre leve del cambio, se fosse più corta sarebbe un problema, sicuramente ridurrebbe il gioco sulla corsa!
questi dischetti che sembrano tanto magici qualcuno li ha provati??? riducono veramente il gioco della leva e aiutano la cambiata???
ciau!

p.s.
Ho controllato con la funzione cerca e non c'è nessun topic simile!!!

ma l'hai provata la miata!?
volumetrico frizione cambio freni ecc ecc ma almeno l'hai provata? : Chessygrin :
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#7
flick87 Ha scritto:
abe Ha scritto:Si sente spesso parlare di "short shift", in ergal in acciaio, regolabili, in kit con anche i dischi in gomma e teflon per migliorare le cambiate.
Ho nostato che nn costano uno sproposito.
Voi come vi trovate con le vostre leve del cambio, se fosse più corta sarebbe un problema, sicuramente ridurrebbe il gioco sulla corsa!
questi dischetti che sembrano tanto magici qualcuno li ha provati??? riducono veramente il gioco della leva e aiutano la cambiata???
ciau!

p.s.
Ho controllato con la funzione cerca e non c'è nessun topic simile!!!

ma l'hai provata la miata!?
volumetrico frizione cambio freni ecc ecc ma almeno l'hai provata? : Chessygrin :
HAUAUAUAHAUHAUH : Chessygrin :

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#8
La "qualità" della cambiata non cambia...sostituisci solo la leva,micha gli ingranaggi e cmq le parti della leva non influiscono più di tanto sulla "qualità" della cambiata (se di scarsa qualità)!
Hai una minore corsa ma la leva diventa un po' più dura!
Se fai cambiate decise tipo pista ok....se no lascia stare!
  Cita messaggio
#9
AndreaNobile Ha scritto:
flick87 Ha scritto:
abe Ha scritto:Si sente spesso parlare di "short shift", in ergal in acciaio, regolabili, in kit con anche i dischi in gomma e teflon per migliorare le cambiate.
Ho nostato che nn costano uno sproposito.
Voi come vi trovate con le vostre leve del cambio, se fosse più corta sarebbe un problema, sicuramente ridurrebbe il gioco sulla corsa!
questi dischetti che sembrano tanto magici qualcuno li ha provati??? riducono veramente il gioco della leva e aiutano la cambiata???
ciau!

p.s.
Ho controllato con la funzione cerca e non c'è nessun topic simile!!!

ma l'hai provata la miata!?
volumetrico frizione cambio freni ecc ecc ma almeno l'hai provata? : Chessygrin :
HAUAUAUAHAUHAUH : Chessygrin :


beh tecnicamente posso dire di si! ma in pratica assolutamente no! nel senso che sono andato a provarne una in un concessionario qui a milano un sabato, e il tipo che me l'ha fatta vedere era abbastanza scocciato! abbiamo fatto giuto una decina di km in mezzo al traffico e alla fine cercando di gasarlo in tutti i modi per farmi dire: OK dai ora scanna", sono riuscito a mettere a tavoletta una seconda... ma neanche prima del rosso ho rilasciato e cambiamo molto dolcemente!!!
quindi direi che non l'ho provata!

però mi fido molto di voi visto l'uso che ne fate! e ribadisco che io vado molto per sentito dire, visto che mi sto avvicindo a quest'auto solo da un paio di settimane, e la leva del cambio è sempre stato un componente molto trascurato, magari non ce ne era bisogno... o forse pochi sanno che ci sono delle alternative!
Il fatto di ridurre la corsa scendendo a compromessi con la morbidezza di ingresso della marcia, non poi tanto spiacevole, spece se ti capita di dover buttare dentro una marcia abbastanza in fretta, e allora devi essere super preciso, altrimenti scendi di coppia e devi ricambiare marcia!
  Cita messaggio
#10
come detto sopra il cambio della mx-5 è praticamente perfetto, i pochi che hanno messo quei robi (sopratutto di ebay) lo hanno tolto dopo poco
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 145 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 111 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 488 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,100 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,284 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,153 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,412 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,883 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,148 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 6,001 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)