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Cinture di sicurezza sportive (4-5-6 punti): facciamo chiarezza
#1
Visto che molti (come me) amano andare in pista in tutta sicurezza, mi sembra giusto dare un paio di informazioni aggiuntive sulle famigerate "4 punti" e similari, nonche' come si comportino durante incidenti e/o crash test.
Dato che per lavoro mi occupo proprio di sistemi di sicurezza per auto, mi sembra giusto fare un attimo il punto della situazione e togliere un po' di dubbi spesso accresciuti dalle "conoscenze da bar" o "da forum/internet".

Sfatiamo un mito.
Le cinture 4 punti sono PERICOLOSE, molto piu' pericolose rispetto alle classiche 3 punti, in ogni condizione, compresa la pista.

Perche'?
Le cinture 3 punti standard sono studiate in modo da fare in modo di localizzare le forze nell'area pelvica e consentire maggior dispersione di energia nella zona toracica (mediante la naturale rotazione del corpo e grazie a limitatori di carico).
In questo modo si previene il piu' possibile un fenomeno detto "submarining" , ossia sprofondamento del corpo rispetto alla seduta.
Il sistema di ritenuta e' infatti studiato in modo da garantire che il torace "tiri" il bacino a contatto del sedile; questa condizione e' spesso favorita dall'uso di pretensionatori su rami fibbia o sul terzo punto, per recuperare ulteriormente i giochi.
Il submarining e' uno dei fenomeni piu' critici e pericolosi che si verificano durante un incidente: il corpo "scivola" al di sotto delle cinture, rendendo completamente vano l'uso di un qualsiasi sistema di ritenuta, con conseguenze tragiche sull'occupante.

Di seguito un video youtube in cui si vede bene il fenomeno (a partire da 0:10). Viene anche presentata una soluzione sviluppata da Takata (ASM), che purtroppo non e' applicabile per installazioni aftermarket, quindi non e' da considerare.
[video=youtube;PWwIMm7-t-s]http://www.youtube.com/watch?v=PWwIMm7-t-s[/video]

--> le cinture 4 punti sono MENO sicure delle cinture 3 punti di serie. Non usatele MAI su strade pubbliche.

Allora, come posso ovviare al problema ed avere un sistema veramente sicuro? Comprate delle cinture 5 o 6 punti, in accoppiata con un sedile "forato". L'effetto del 5o punto e' proprio quello di eliminare il submaring. Col sedile di serie, pero', si eliminano tutti i vantaggi del 5o punto.
Che differenza c'e' tra 5 e 6 pt? Le 6 punti sono piu' confortevoli per noi uomini, e su Mx-5 sono piu' semplici da installare (abbiamo il longherone esattamente sotto di noi!)

Alternativa: comprate cinture con sistema ASM... anche se sinceramente non la vedo come la soluzione migliore! Schorth le fa, Takata idem, e credo anche tutti gli altri produttori. Spesso sono 3 punti.


Parliamo ora dell'installazione.
Punti di ancoraggio laterali (zona pelvica):
Le cinture aftermarket vanno installate per quanto piu' possibile ESATTAMENTE nei punti omologati OEM. L'NA in questo senso e' avvantaggiata, ma anche i proprietari di NB possono rifarsi allo stesso schema di installazione, eventualmente rinforzando con contropiastra il tunnel centrale.

Installazione delle fasce toraciche:
La famosa "harness bar" non e' ottimale per fissare le cinture. Le torrette non sono fatte per lavorare a taglio su un asse che non sia quello delle classiche 3 punti.
Il consiglio e' avere un rollbar con harness-bar saldata, in maniera da agganciarsi solidamente al telaio.

Le fasce NON devono essere parallele al corpo ma incrociate, in maniera da formare dietro alla schiena un angolo di circa 20/25 gradi. Il punto di sovrapposizione dev'essere ad una distanza maggiore di 500mm dietro alla testa. Un separatore/distanziale plastico (o comunque "qualcosa" per tenere le due estremita' distanti) va benissimo.
Perche'?
In caso di urto il corpo tende a tirare le cinture in zona clavicole, allargando le estremita' e provocando una potenziale fuoriuscita del corpo.

Punto di ancoraggio 5o punto:
Il 5/6o punto dev'essere ancorato con un angolo verso il posteriore di circa 20 gradi. Mi raccomando, utilizzatelo su sedile adeguato!

Di seguito un bel manuale che riassume quasi tutto quello che ci siamo detti, e da cui ho preso liberamente spunto.
http://english.schroth.com/download/Raci...EA_8_2.pdf



Poi, mi raccomando, quando girate in pista usate sempre la testa!
Alberto
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#2
Sarà. ma a Vallelunga, nel 2012, proprio in mezzo ai turni LLCC, il passeggero di una piccola Citroen (credo una C2) andata fuori pista al Curvone, nonostante la cintura a tre punti allacciata è stato sbalzato fuori dalla macchina. Non vedo come questo possa succedere con una 4 punti.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#3
stavo per comprale, minchia, ora devo ripensare tutto...

domanda: su sedili elise vanno bene le 5 punti?
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#4
Se hanno il foro, si. Il problema dell'Elise è che le cinture hanno l'attacco inferiore in comune con i sedili, che non è una delle idee migliori in proposito.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#5
Lanf Ha scritto:Sarà. ma a Vallelunga, nel 2012, proprio in mezzo ai turni LLCC, il passeggero di una piccola Citroen (credo una C2) andata fuori pista al Curvone, nonostante la cintura a tre punti allacciata è stato sbalzato fuori dalla macchina. Non vedo come questo possa succedere con una 4 punti.

Strano, molto strano. E te lo dico lavorando nel settore: è impossibile se ce l'hai allacciata correttamente (e non dietro alla schiena o col braccio fuori)

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
Alberto
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#6
il quinto punto eviterà lo scivolamento...ma di sicuro ci si ritroverà con quattro tonsille dopo una schiacciata di maroni simile...
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#7
utilissima guida e info

ma... mò n'dove lo attacco il 5o punto ??
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#8
.shark mi hai rovinato la giornata.... se poi consideriamo che è lunedì mattina ti lascio immaginare quanto possa essere incazzato adesso! : CoolGun :

comunque mi pareva che fosse una cosa nota che in casi particolari con le 3 punti si vola fuori.

le 5 punti senza sedile forato non si possono mettere, sempre se non la si fa passare davanti alla seduta ma secondo me sarebbe troppo lontana dai maroni e in caso di incidente non si riuscirebbe a diventare una voce bianca.

certo è che in fatto di comodità nella guida sportiva/pista le 4 punti sono 100 volte meglio, nel senso che contengono il corpo in modo ottimale.

grazie .shark per l'ennesima lezioncina (quante ne sai?), però secondo me quando si dice che le 4 punti sono più pericolose delle 3 punti bisogna considerare le varie circostanze... cioè per un urto frontale con corpo statico come i manichini si crea quella situazione che si vede in video, e questa è sicuramente la situazione più comune negli incidenti stradali (vedi tamponamento).
in altre situazioni però, come ad esempio il cappottamento, sicuramente le 4 punti sono più sicure, in caso di urti laterali credo anche visto che si viene meno sballottati a destra e sinistra.
certo le clavicole si conficcano nella gola e questo è sicuro, però non si tira una testata al telaio della capotte come è successo a me in un incidente con la z3... sono rimasto rincoglionito per 3 giorni... e ancora oggi sono deficiente! :haha:

comunque sia, visto le tue conoscenze e visto che alla fine in pochi di noi metteranno le 5 punti, soprattutto per i sedili... cosa ci consigli?

ok per strada le 3 punti, ma almeno io uso sempre quelle anche per comodità nell'allacciarle.
ma in pista?
dal video mi sembra che il manichino abbia le 4 punti un po' allentate rispetto a come le tengo io... tenerle più morbide sulle spalle può aiutare? o è meglio stringerle così da limitare la possibilità di scivolamento?
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#9
Basta mettere 4 pt. con ASM (indipendentemente dalla marca) e si e' a posto.

Per il 5o o 6o punto, spesso sono a V apposta per evitare di schiacciare le tonsille inferiori... dopotutto il motorsport e' uno sport da uomini, i problemi li sanno anche i progettisti!!
Alberto
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#10
ok, ma te shark cosa farai per fissare il 5o punto ? trapanata nella vasca sotto il sedile ? o si trova già qualche foro da quelle parti ?
Pure NA experience
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