Visto che molti (come me) amano andare in pista in tutta sicurezza, mi sembra giusto dare un paio di informazioni aggiuntive sulle famigerate "4 punti" e similari, nonche' come si comportino durante incidenti e/o crash test.
Dato che per lavoro mi occupo proprio di sistemi di sicurezza per auto, mi sembra giusto fare un attimo il punto della situazione e togliere un po' di dubbi spesso accresciuti dalle "conoscenze da bar" o "da forum/internet".
Sfatiamo un mito.
Le cinture 4 punti sono PERICOLOSE, molto piu' pericolose rispetto alle classiche 3 punti, in ogni condizione, compresa la pista.
Perche'?
Le cinture 3 punti standard sono studiate in modo da fare in modo di localizzare le forze nell'area pelvica e consentire maggior dispersione di energia nella zona toracica (mediante la naturale rotazione del corpo e grazie a limitatori di carico).
In questo modo si previene il piu' possibile un fenomeno detto "submarining" , ossia sprofondamento del corpo rispetto alla seduta.
Il sistema di ritenuta e' infatti studiato in modo da garantire che il torace "tiri" il bacino a contatto del sedile; questa condizione e' spesso favorita dall'uso di pretensionatori su rami fibbia o sul terzo punto, per recuperare ulteriormente i giochi.
Il submarining e' uno dei fenomeni piu' critici e pericolosi che si verificano durante un incidente: il corpo "scivola" al di sotto delle cinture, rendendo completamente vano l'uso di un qualsiasi sistema di ritenuta, con conseguenze tragiche sull'occupante.
Di seguito un video youtube in cui si vede bene il fenomeno (a partire da 0:10). Viene anche presentata una soluzione sviluppata da Takata (ASM), che purtroppo non e' applicabile per installazioni aftermarket, quindi non e' da considerare.
[video=youtube;PWwIMm7-t-s]http://www.youtube.com/watch?v=PWwIMm7-t-s[/video]
--> le cinture 4 punti sono MENO sicure delle cinture 3 punti di serie. Non usatele MAI su strade pubbliche.
Allora, come posso ovviare al problema ed avere un sistema veramente sicuro? Comprate delle cinture 5 o 6 punti, in accoppiata con un sedile "forato". L'effetto del 5o punto e' proprio quello di eliminare il submaring. Col sedile di serie, pero', si eliminano tutti i vantaggi del 5o punto.
Che differenza c'e' tra 5 e 6 pt? Le 6 punti sono piu' confortevoli per noi uomini, e su Mx-5 sono piu' semplici da installare (abbiamo il longherone esattamente sotto di noi!)
Alternativa: comprate cinture con sistema ASM... anche se sinceramente non la vedo come la soluzione migliore! Schorth le fa, Takata idem, e credo anche tutti gli altri produttori. Spesso sono 3 punti.
Parliamo ora dell'installazione.
Punti di ancoraggio laterali (zona pelvica):
Le cinture aftermarket vanno installate per quanto piu' possibile ESATTAMENTE nei punti omologati OEM. L'NA in questo senso e' avvantaggiata, ma anche i proprietari di NB possono rifarsi allo stesso schema di installazione, eventualmente rinforzando con contropiastra il tunnel centrale.
Installazione delle fasce toraciche:
La famosa "harness bar" non e' ottimale per fissare le cinture. Le torrette non sono fatte per lavorare a taglio su un asse che non sia quello delle classiche 3 punti.
Il consiglio e' avere un rollbar con harness-bar saldata, in maniera da agganciarsi solidamente al telaio.
Le fasce NON devono essere parallele al corpo ma incrociate, in maniera da formare dietro alla schiena un angolo di circa 20/25 gradi. Il punto di sovrapposizione dev'essere ad una distanza maggiore di 500mm dietro alla testa. Un separatore/distanziale plastico (o comunque "qualcosa" per tenere le due estremita' distanti) va benissimo.
Perche'?
In caso di urto il corpo tende a tirare le cinture in zona clavicole, allargando le estremita' e provocando una potenziale fuoriuscita del corpo.
Punto di ancoraggio 5o punto:
Il 5/6o punto dev'essere ancorato con un angolo verso il posteriore di circa 20 gradi. Mi raccomando, utilizzatelo su sedile adeguato!
Di seguito un bel manuale che riassume quasi tutto quello che ci siamo detti, e da cui ho preso liberamente spunto.
http://english.schroth.com/download/Raci...EA_8_2.pdf
Poi, mi raccomando, quando girate in pista usate sempre la testa!
Dato che per lavoro mi occupo proprio di sistemi di sicurezza per auto, mi sembra giusto fare un attimo il punto della situazione e togliere un po' di dubbi spesso accresciuti dalle "conoscenze da bar" o "da forum/internet".
Sfatiamo un mito.
Le cinture 4 punti sono PERICOLOSE, molto piu' pericolose rispetto alle classiche 3 punti, in ogni condizione, compresa la pista.
Perche'?
Le cinture 3 punti standard sono studiate in modo da fare in modo di localizzare le forze nell'area pelvica e consentire maggior dispersione di energia nella zona toracica (mediante la naturale rotazione del corpo e grazie a limitatori di carico).
In questo modo si previene il piu' possibile un fenomeno detto "submarining" , ossia sprofondamento del corpo rispetto alla seduta.
Il sistema di ritenuta e' infatti studiato in modo da garantire che il torace "tiri" il bacino a contatto del sedile; questa condizione e' spesso favorita dall'uso di pretensionatori su rami fibbia o sul terzo punto, per recuperare ulteriormente i giochi.
Il submarining e' uno dei fenomeni piu' critici e pericolosi che si verificano durante un incidente: il corpo "scivola" al di sotto delle cinture, rendendo completamente vano l'uso di un qualsiasi sistema di ritenuta, con conseguenze tragiche sull'occupante.
Di seguito un video youtube in cui si vede bene il fenomeno (a partire da 0:10). Viene anche presentata una soluzione sviluppata da Takata (ASM), che purtroppo non e' applicabile per installazioni aftermarket, quindi non e' da considerare.
[video=youtube;PWwIMm7-t-s]http://www.youtube.com/watch?v=PWwIMm7-t-s[/video]
--> le cinture 4 punti sono MENO sicure delle cinture 3 punti di serie. Non usatele MAI su strade pubbliche.
Allora, come posso ovviare al problema ed avere un sistema veramente sicuro? Comprate delle cinture 5 o 6 punti, in accoppiata con un sedile "forato". L'effetto del 5o punto e' proprio quello di eliminare il submaring. Col sedile di serie, pero', si eliminano tutti i vantaggi del 5o punto.
Che differenza c'e' tra 5 e 6 pt? Le 6 punti sono piu' confortevoli per noi uomini, e su Mx-5 sono piu' semplici da installare (abbiamo il longherone esattamente sotto di noi!)
Alternativa: comprate cinture con sistema ASM... anche se sinceramente non la vedo come la soluzione migliore! Schorth le fa, Takata idem, e credo anche tutti gli altri produttori. Spesso sono 3 punti.
Parliamo ora dell'installazione.
Punti di ancoraggio laterali (zona pelvica):
Le cinture aftermarket vanno installate per quanto piu' possibile ESATTAMENTE nei punti omologati OEM. L'NA in questo senso e' avvantaggiata, ma anche i proprietari di NB possono rifarsi allo stesso schema di installazione, eventualmente rinforzando con contropiastra il tunnel centrale.
Installazione delle fasce toraciche:
La famosa "harness bar" non e' ottimale per fissare le cinture. Le torrette non sono fatte per lavorare a taglio su un asse che non sia quello delle classiche 3 punti.
Il consiglio e' avere un rollbar con harness-bar saldata, in maniera da agganciarsi solidamente al telaio.
Le fasce NON devono essere parallele al corpo ma incrociate, in maniera da formare dietro alla schiena un angolo di circa 20/25 gradi. Il punto di sovrapposizione dev'essere ad una distanza maggiore di 500mm dietro alla testa. Un separatore/distanziale plastico (o comunque "qualcosa" per tenere le due estremita' distanti) va benissimo.
Perche'?
In caso di urto il corpo tende a tirare le cinture in zona clavicole, allargando le estremita' e provocando una potenziale fuoriuscita del corpo.
Punto di ancoraggio 5o punto:
Il 5/6o punto dev'essere ancorato con un angolo verso il posteriore di circa 20 gradi. Mi raccomando, utilizzatelo su sedile adeguato!
Di seguito un bel manuale che riassume quasi tutto quello che ci siamo detti, e da cui ho preso liberamente spunto.
http://english.schroth.com/download/Raci...EA_8_2.pdf
Poi, mi raccomando, quando girate in pista usate sempre la testa!
Alberto