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[NC] consumo olio o sega mentale???
Coi pochi km che ha, al 99% sono i gommini valvola (come quasi tutte).

Senza mai aver avuto un'NC, non c'è alcun dubbio a parer mio che il problema esista: basta vedere quanta gente sbronzina con NA, NB, NC. Di sicuro capita di più con NC, eppure sono le meno diffuse e sicuramente sono quelle meno chilometrate..
Ricordo qualche sfigato che ha sbronzinato con le NB 1.800 (per le quali esisteva un richiamo ufficiale), ma non mi viene in mente (al momento, ma di sicuro sarà capitato) di nessuno che abbia fuso un'NA..
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ilGerry Ha scritto:Proprio questo volevo sentire...
Se bruciano olio, tanto olio, devono fumare.
E' impossibile bruciare 2.5Kg in 600Km senza fumare. Sarebbe come andare davvero a miscela.

Ah adesso non è piu' questione di gente che non sa controllare l 'olio? :haha:
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ilGerry Ha scritto:Proprio questo volevo sentire...
Se bruciano olio, tanto olio, devono fumare.
E' impossibile bruciare 2.5Kg in 600Km senza fumare. Sarebbe come andare davvero a miscela.

Mawe ne bruciava un litro in 500 km e quando gli stavi dietro sembrava di essere a Chernobyl nell'86
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Molto semplicemente: 100.000 km, difetto esistente. Mangiato olio, bronzina andata. Nessuno aveva una vera idea di cosa potesse essere.

Riparato empiricamente una volta, bronzine nuove e supporti lucidati.

Fuse le bronzine di nuovo.

Ho comprato l'albero della NCFL, smontato tutto, sostituiti gommini, PCV, sistemato un po' tutto.
Ma non c'era una perdita evidente da nessuna parte.

Ora il motore è perfetto. 145000 km, nessun problema di consumo olio eccessivo. Lo controllo con maggior frequenza di quello che facevo prima.

L'ipotesi più concreta, e lo dico per l'ennesima volta, è che sia un problema di PCV.


Soluzione: controllare con molta frequenza l'olio all'avvicinarsi dei 100000km, e sostituire per sicurezza la PCV al raggiungimento di quel kilometraggio.

Non c'è altro da fare.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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Antonio Ha scritto:Coi pochi km che ha, al 99% sono o gommini valvola (come quasi tutte).

Senza mai aver avuto un'NC, non c'è alcun dubbio a parer mio che il problema esista: basta vedere quanta gente sbronzina con NA, NB, NC. Di sicuro capita di più con NC, eppure non sono mediamente nè le più diffuse e sicuramente sono quelle meno chilometrate..
Ricordo qualche sfigato che ha sbronzinato con le NB 1.800 (per le quali esisteva un richiamo ufficiale), ma non mi viene in mente (al momento, ma di sicuro sarà capitato) di nessuno che abbia fuso un'NA..

Senza andare lontano. IO.

Ebbi un problema all'albero motore sul mio 1.8. Riconosciuto il problema da Mazda Italia come difetto congenito, mi ha ripagato il motore nuovo.
Forse ho ancora la fattura.

Per questo mi accanisco nel capire perchè la nc ha questi problemi.
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Pee Tee Ha scritto:Antonio, questa purtroppo è la verità.
Nessun terrorismo.
Ma inizia a formarsi un quadro preciso.
NON E' un problema isolato a pochissimi.
Alcuni motori della prima serie di NC, sembrano avere magagne. (Anche all'estero,se leggete altri forum come faccio io e l'esempio riportato poco fa dal Nutz)
Io riporto queste testimonianze afficheè una soluzione si trovi, perchè amavo la mia rc, e sapere di stare sul chi va là ogni volta non mi faceva gustare al100% l'auto.


Per non sbagliare la mia Na invece, ne mangia un pochino, lo so io, lo sa lei, viviamo in pace. Big Grin
Si dovrebbe vedere se i codici dei pezzi che possono provocare il consumo di olio neglio anni se è cambiato o no. Se tutti i pezzi sono rimasti uguali negli anni sono a rischio tutte le nc..

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
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Pee Tee Ha scritto:Ah adesso non è piu' questione di gente che non sa controllare l 'olio? :haha:

Sbaglio io, oppure anche tu avevi sostituito l'astina dell'NC perchè difficile da leggere?
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Antonio Ha scritto:Coi pochi km che ha, al 99% sono i gommini valvola (come quasi tutte).

Senza mai aver avuto un'NC, non c'è alcun dubbio a parer mio che il problema esista: basta vedere quanta gente sbronzina con NA, NB, NC. Di sicuro capita di più con NC, eppure non sono mediamente nè le più diffuse e sicuramente sono quelle meno chilometrate..
Ricordo qualche sfigato che ha sbronzinato con le NB 1.800 (per le quali esisteva un richiamo ufficiale), ma non mi viene in mente (al momento, ma di sicuro sarà capitato) di nessuno che abbia fuso un'NA..

io ricordo solo la short nose di federico, che però a schiavettato.

dispiace per le NC :/ spero che si capisca al più presto da quale numero di telaio parte e finisce il problema! sperando che si trovi poi una soluzione 'sicura' (che non sia quella di usare un motore FL).
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Paky molti degli internals della ncfl son cambiati e sembra che questo problema non affligga le NC2.
La pcv di per se non ricordo se il codice combacia o meno.
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Sui forum esteri si parla molto di più di motori che mangiano olio su NA che non su NC.....
Tempo fa ho fatto una semplice ricerca con la combinazione "oil consumption" e i risultati erano molti di più per le NA/NB.
Sulla stessa pagina di ricerca di nutz,compare sia il 3d che ha riportato PeeTee del tizio con mk3,ma anche di alcune NA con grandi consumi di olio(una ad esempio 4lt in 6k km).
Mentre qui sembra che le più vecchie NA e NB siano esenti da consumi consistenti di olio....
Io non accuso nessuno di negligenza nel controllare il livello dell'olio a intervalli regolari,dico solo che secondo me conta molto l'uso che se ne fa al di là dei km che ha il motore...e che a volte ci si mette la sfiga,più che dire che la maggior parte dei motori di NC sia soggetto a rottura. E non dico questo per scaramanzia(dato che ne ho una)o per difendere una mia idea,ma solo perchè a numeri mi sembrano più quelle senza il "problema" che non il contrario..a statistica..
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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