This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
La pcv la chiamo ex proprio perche' ho tolto il sistema interno, forse proprio su ispirazione di una tua guida?
il catch serve nella mia testa perche' temevo di lasciare in giro gocce d'olio nei parcheggi, ma in effetti potevo lasciar sfogare a terra e basta (in ogni caso per i 10 euri che costa...)

la valvola sullo scarico non la conoscevo, soluzione interessante!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
(26-09-2017, 11:01)Dado Ha scritto: La pcv la chiamo ex proprio perche' ho tolto il sistema interno, forse proprio su ispirazione di una tua guida?
il catch serve nella mia testa perche' temevo di lasciare in giro gocce d'olio nei parcheggi, ma in effetti potevo lasciar sfogare a terra e basta (in ogni caso per i 10 euri che costa...)

la valvola sullo scarico non la conoscevo, soluzione interessante!

Bene vedo che la mia guida é servita  Smile il sistema sullo scarico é la vera soluzione,  ed é facilissima da fare basta solo saldare la guida filettata sullo scarico. I componenti costano pochissimo sui 20/30$, l'angolo di installazione e la velocità del flusso dello scarico creano un effetto di aspirazione che facilita l eliminazione della pressione generata all'interno del basamento.
In alternativa dal momento che hai il Catch,ma attenzione il catch non deve avere nessun sitema di filtraggio all'interno,  puoi reindirizzare lo sfiato finale nella sua sede di origine ,cioé nel soffietto del corpo farfallato, cosi eviti i cattivi odori.La lunghezza del sistema e il passaggio nel Catch bastano a pulire il flusso di aria e non sporcare il corpo farfallato.
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
(26-09-2017, 11:45)mauro Ha scritto: In alternativa dal momento che hai il Catch,ma attenzione il catch non deve avere nessun sitema di filtraggio all'interno,  puoi reindirizzare lo sfiato finale nella sua sede di origine ,cioé nel soffietto del corpo farfallato, cosi eviti i cattivi odori.La lunghezza del sistema e il passaggio nel Catch bastano a pulire il flusso di aria e non sporcare il corpo farfallato.

Essendo un vero catch CDM (China Domestic Market) è solo una scatola di alluminio...

potrei fare come dici tu, eliminerei anche la puzza al semaforo, ma non il fatto che aspiro aria calda che potrebbe togliermi quasi un decimo di cavallo nelle notti di luna piena  Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
(26-09-2017, 11:45)mauro Ha scritto:
(26-09-2017, 11:01)Dado Ha scritto: La pcv la chiamo ex proprio perche' ho tolto il sistema interno, forse proprio su ispirazione di una tua guida?
il catch serve nella mia testa perche' temevo di lasciare in giro gocce d'olio nei parcheggi, ma in effetti potevo lasciar sfogare a terra e basta (in ogni caso per i 10 euri che costa...)

la valvola sullo scarico non la conoscevo, soluzione interessante!

Bene vedo che la mia guida é servita  Smile il sistema sullo scarico é la vera soluzione,  ed é facilissima da fare basta solo saldare la guida filettata sullo scarico. I componenti costano pochissimo sui 20/30$, l'angolo di installazione e la velocità del flusso dello scarico creano un effetto di aspirazione che facilita l eliminazione della pressione generata all'interno del basamento.
In alternativa dal momento che hai il Catch,ma attenzione il catch non deve avere nessun sitema di filtraggio all'interno,  puoi reindirizzare lo sfiato finale nella sua sede di origine ,cioé nel soffietto del corpo farfallato, cosi eviti i cattivi odori.La lunghezza del sistema e il passaggio nel Catch bastano a pulire il flusso di aria e non sporcare il corpo farfallato.

Visto che avete smontato la pcv, qualcuno dei due dovrebbe aver la terza serie nc, giusto?
Per farlo avrete smontato sicuramente il gruppo collettori aspirazione, quindi sapete dirmi se la pcv si innesta direttamente al gruppo collettori subito davanti o se c'e' un pezzetto di tubo che li collega?
Smontare i collettori e' davvero un casino come dicono?
A prima vista sembra tutto bello infognato in uno spazio ristretto.
Per il serbatoio poi ho visto che ce ne sono di dimensioni ridotte per uso motociclistico, visto che lo spazio e' ridotto in quella zona.
  Cita messaggio
Siamo ot husky, ci segano il topic.
Fai un topic apposta in motore che ti rispondo di da
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Ok, provvedo Wink
  Cita messaggio
l'ultimo weekend 1685 km dei quali 120 di pista - 500gr d'olio circa...
  Cita messaggio
Riassumo la mia ultima conversazione con Alberto, probabilmente è tutto già un sentito dire ma magari c'è qualcosa di utile.

Ho preso la mia nc 2.0 del 2007 quest'anno, attualmente 50k km di cui percorsi da me circa 3k in cui sono stati fatti:
- 1 pistata da neanche 30 minuti;
- sui 500km di autostrada;
- pochissima città guidata con calma;
- il resto in montagna spremendo il motore (nel limite del buonsenso) quasi sempre ad alti regimi.
Premesso che ho sempre scaldato bene il motore prima di tirare, ma comunque se è uscito il problema dubito che sia a causa degli ultimi km, ma probabilmente è successo qualcosa prima/è l'insieme.

Ora, in tutto sono stati rabboccati 1.5l di olio dal precedente tagliando (fatto appena ho potuto), e attualmente il livello olio è sotto al minimo.

Alberto ha giustamente osservato che il consumo è ben al di sopra della norma. Ha suggerito di passare a olio più viscoso (al posto del 5w50 che avevo usato mi ha consigliato il 15w50), trattamento di pulizia del motore, cambio pcv e cambio termostato.
Secondo lui è possibile che il danno sia stato causato dal termostato che teneva temperature troppo basse (quindi chi ha una nc1, anche se non avete problemi cambiatelo!) e le più probabili cause del consumo anomalo sono le fasce dei pistoni o le sedi valvole.

Vedremo come si evolverà la situazione, con questi interventi speriamo di diminuire il consumo di olio e magari fare con questo motore almeno un'altra stagione. Almeno spero di poterci girare ancora un anno, l'obiettivo è ovviamente quello di prendersi per tempo e riparare tutto prima di sbronzinare... Piuttosto fermo la nc durante l'estate e la riparo asap...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
sono cose piu o meno risapute,
in pratica non c'è una causa univoca, è proprio il motore che si consuma troppo velocemente e lascia passare olio in giro.
nel mio caso dalle valvole...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Fidati,il grosso sono le fasce...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 315 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 491 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 771 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,330 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,026 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,708 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,488 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,779 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,198 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)