Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Salve vi racconto la mia disavventura" acquistata presso concessionaria Mazda una nc del 2006, con 115.000 km, il venditore che mi ha garantito che era un gioiellino, ritirata fine giugno consegnata completa di tagliando. Dopo aver percorso quasi 1500 km sentivo come un odore di bruciato provenire dalla parte posteriore, controllo alio motore ed era al di sotto del minimo .
Porto immediatamente l'auto in Mazda che mi fanno il rabbocco d'olio il chiedo se il motore mangi olio e il loro meccanico mi dice non può essere, continui a girare e vediamo. A quel punto faccio altri 800 km e olio di nuovo al minimo, ritorno in Mazda mi rifanno il rabbocco d'olio, si segnano i km e mi invitano a fare 300 al massimo.
Bene faccio un giro al lago di Garda che dista da me 100km, E mi tocca fare il ritorno a casa con la macchina che andava a tre cilindri.
Su tutte le furie riporto la macchina in Mazda, visto che era in garanzia (meno male) e mi rifiuto di portarla a casa a quel punto il meccanico accende la macchina mi dice forse c'è un problema. Dopo 2 settimane di attesa hanno smontato il motore e il risultato sono da sostituire i gommini delle valvole, un cilindro era sommerso dall'olio, adesso hanno mandato la testata alla rettifica, mi chiedevo visto che il motore è aperto se era il caso di cambiare anche le fasce che dovrei fare a mie spese. Però pagherei solo le fasce e le bronzine il resto è tutto a carico della concessionaria, cosa mi consigliate? Grazie.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Cambiare i gommini aiuta ma non risolve al 100%, vanno cambiati anche i guidavalvole, ma ovviamente loro sono gli "esperti" e negheranno.
Per cambiare i gommini hanno tirato giù la testata, il sotto quindi fasce e bronzine non li hanno smontati, io non toccherei nulla, a patto che i segni sulle canne siano belli,
se invece le canne sono rigate (dubito) allora si deve alesare più grosso e montare pistoni maggiorati.
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Regione/Stato: Veneto
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(08-10-2018, 19:37)alex zanardi Ha scritto: Cambiare i gommini aiuta ma non risolve al 100%, vanno cambiati anche i guidavalvole, ma ovviamente loro sono gli "esperti" e negheranno.
Per cambiare i gommini hanno tirato giù la testata, il sotto quindi fasce e bronzine non li hanno smontati, io non toccherei nulla, a patto che i segni sulle canne siano belli,
se invece le canne sono rigate (dubito) allora si deve alesare più grosso e montare pistoni maggiorati.
Assolutamente daccordo, io ho rifatto le sedi valvola e cambiato anche le bronzine, non mangia più olio e da allora ho percorso più di 40 mila km.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara
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(08-10-2018, 19:20)Domes Ha scritto: Salve vi racconto la mia disavventura" acquistata presso concessionaria Mazda una nc del 2006, con 115.000 km, il venditore che mi ha garantito che era un gioiellino, ritirata fine giugno consegnata completa di tagliando. Dopo aver percorso quasi 1500 km sentivo come un odore di bruciato provenire dalla parte posteriore, controllo alio motore ed era al di sotto del minimo .
Porto immediatamente l'auto in Mazda che mi fanno il rabbocco d'olio il chiedo se il motore mangi olio e il loro meccanico mi dice non può essere, continui a girare e vediamo. A quel punto faccio altri 800 km e olio di nuovo al minimo, ritorno in Mazda mi rifanno il rabbocco d'olio, si segnano i km e mi invitano a fare 300 al massimo.
Bene faccio un giro al lago di Garda che dista da me 100km, E mi tocca fare il ritorno a casa con la macchina che andava a tre cilindri.
Su tutte le furie riporto la macchina in Mazda, visto che era in garanzia (meno male) e mi rifiuto di portarla a casa a quel punto il meccanico accende la macchina mi dice forse c'è un problema. Dopo 2 settimane di attesa hanno smontato il motore e il risultato sono da sostituire i gommini delle valvole, un cilindro era sommerso dall'olio, adesso hanno mandato la testata alla rettifica, mi chiedevo visto che il motore è aperto se era il caso di cambiare anche le fasce che dovrei fare a mie spese. Però pagherei solo le fasce e le bronzine il resto è tutto a carico della concessionaria, cosa mi consigliate? Grazie.
Acquistato anch'io la mia usata da una concessionaria, e da subito mangiava olio in modo esagerato. Sulla produzione NC 2006 è scontato ormai che si riscontrino questi problemi, successivamente molto ridotti nelle serie successive. Probabilmente le concessionarie lo sanno, ma ci provano...
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(08-10-2018, 21:15)mawe Ha scritto: (08-10-2018, 19:37)alex zanardi Ha scritto: Cambiare i gommini aiuta ma non risolve al 100%, vanno cambiati anche i guidavalvole, ma ovviamente loro sono gli "esperti" e negheranno.
Per cambiare i gommini hanno tirato giù la testata, il sotto quindi fasce e bronzine non li hanno smontati, io non toccherei nulla, a patto che i segni sulle canne siano belli,
se invece le canne sono rigate (dubito) allora si deve alesare più grosso e montare pistoni maggiorati.
Assolutamente daccordo, io ho rifatto le sedi valvola e cambiato anche le bronzine, non mangia più olio e da allora ho percorso più di 40 mila km.
Quindi il problema che porta a consumi anomali di olio con conseguente sbronzinamento, è da attribuire alle sedi valvole?
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(08-10-2018, 21:26)SicutNox Ha scritto: (08-10-2018, 21:15)mawe Ha scritto: (08-10-2018, 19:37)alex zanardi Ha scritto: Cambiare i gommini aiuta ma non risolve al 100%, vanno cambiati anche i guidavalvole, ma ovviamente loro sono gli "esperti" e negheranno.
Per cambiare i gommini hanno tirato giù la testata, il sotto quindi fasce e bronzine non li hanno smontati, io non toccherei nulla, a patto che i segni sulle canne siano belli,
se invece le canne sono rigate (dubito) allora si deve alesare più grosso e montare pistoni maggiorati.
Assolutamente daccordo, io ho rifatto le sedi valvola e cambiato anche le bronzine, non mangia più olio e da allora ho percorso più di 40 mila km.
Quindi il problema che porta a consumi anomali di olio con conseguente sbronzinamento, è da attribuire alle sedi valvole?
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NON solo, anche le fascie elastiche usurate contribuiscono. Purtroppo questo motore Ford non ha la qualità materiali dei precedenti, sulle serie successive della NC è migliorato, ma penso siano qualitativamente migliori quelli giapponesi. Vediamo che succede alle più recenti ND, che con il più piccolo 1.5 girano anche più alti..
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il mio grosso problema che questi della concessionaria Mazda non ti fanno entrare nell'officina ha ispezzionare l'auto, e facendo i lavori in garanzia mi devo stare a quello che mi dicono, comunque visto che la somma da dare non è una pazzia io le fasce le faccio cambiare dado che il motore è aperto.
Oramai la fregatura lo presa e meno male che il resto del lavoro viene effettuato in garanzia.
Poi se dovesse continuare a mangiare olio gliela riporto, tanto la garanzia mi scade a giugno.
08-10-2018, 22:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2018, 22:23 da alex zanardi.)
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@"SicutNox" non alle sedi valvole, ma ai guidavalvole, se vai indietro di una decina di pagine trovi il post di Karlitos che dopo aver rifatto il motore a nuovo, cambiando tutto ma non i guidavalvole mangiava ancora 1Ht ogni 1000Km, cambiate le guide consumo azzerato.
come scritto in precedenza, le guide usurate, rovinano le guarnizioni, quindi cambiando solo queste il consumo di olio ritorna nella norma, ma in breve tempo queste guarnizioni si rovinano nuovamente.
@"mawe" Le fasce non è detto che siano da cambiare, su un motore con meno di 2-250K km raramente sono consumate per scadenti che siano, inoltre per cambiarle va rifatta la lappature nelle canne altrimenti le nuove impiegheranno un'era glaciale per rodarsi
@"Domes" immaginavo che non ti fanno entrare e vedere, te prova a dirgli che:
se le guarnizioni sono usurate ci sarà un motivo, questo in genere e dovuto all'usura delle guide, non sarebbe il caso di cambiare anche quelle?
dubito ti diano retta, ma io glielo direi ugualmente, giusto per metterli una pulce nell'orecchio.
per le fasce come già scritto io non le cambierei, oltre alla lappatura (che facilmente non faranno) rischi un errato montaggio o altro di peggio, insomma spendi dei soldi per poi rischiare di trovarti in situazioni peggiori, e ripeto, sotto i 2-250K km non sono consumate.
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(08-10-2018, 22:22)alex zanardi Ha scritto: @"SicutNox" non alle sedi valvole, ma ai guidavalvole, se vai indietro di una decina di pagine trovi il post di Karlitos che dopo aver rifatto il motore a nuovo, cambiando tutto ma non i guidavalvole mangiava ancora 1Ht ogni 1000Km, cambiate le guide consumo azzerato.
come scritto in precedenza, le guide usurate, rovinano le guarnizioni, quindi cambiando solo queste il consumo di olio ritorna nella norma, ma in breve tempo queste guarnizioni si rovinano nuovamente.
@"mawe" Le fasce non è detto che siano da cambiare, su un motore con meno di 2-250K km raramente sono consumate per scadenti che siano, inoltre per cambiarle va rifatta la lappature nelle canne altrimenti le nuove impiegheranno un'era glaciale per rodarsi
@"Domes" immaginavo che non ti fanno entrare e vedere, te prova a dirgli che:
se le guarnizioni sono usurate ci sarà un motivo, questo in genere e dovuto all'usura delle guide, non sarebbe il caso di cambiare anche quelle?
dubito ti diano retta, ma io glielo direi ugualmente, giusto per metterli una pulce nell'orecchio.
per le fasce come già scritto io non le cambierei, oltre alla lappatura (che facilmente non faranno) rischi un errato montaggio o altro di peggio, insomma spendi dei soldi per poi rischiare di trovarti in situazioni peggiori, e ripeto, sotto i 2-250K km non sono consumate.
Grazie Alex. Magari con del materiale particolare si possono riparare in modo che durino di più Chiedo perché dall’ultimo tagliando ho fatto sui 6000km e ha consumato poco meno di 1kg di olio. Non mi sembra poco (ha sui 110.000km adesso)
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Grazie Alex, questa mattina provo a dirglielo, dubito che mi ascolteranno, a questo punto le fasce le lascio perdere e se non vogliono fare le guide valvole magari le faccio io a mie spese. Prova a farmi fare un preventivo.
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