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[NC] consumo olio o sega mentale???
(08-11-2019, 15:22)Dado Ha scritto: Il mio ex motore con 130.000 km era perfetto dal punto di vista del blocco. anche perche il blocco è in simpatica ghisa.
Non lo sapevo nemmeno io, infatti avevo preventivato un sacco di soldi per lappatura e cromatura, abituato a lavorare su motori in alluminio.
Ma non serviva. si sfilano i pistoni da sotto e si ri-infilano.


Quello che è stato fatto sul mio motore, anche perchè togliere completamente il motore presuppone ancor più ore di lavoro perchè è bello incastrato.
Concordo con chi dice che lavorare sulla sola testa può non essere la soluzione migliore, rischi di dover rifare a breve altri lavori riaprendo tutto...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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(08-11-2019, 15:22)Dado Ha scritto:
Ma non serviva. si sfilano i pistoni da sotto e si ri-infilano.



ma chi ti ha dato queste info ha mai visto un motore smontato?
chiedo perchè ammettendo (dubito) che i pistoni siano sfilabili da sotto, sotto abbiamo anche l'albero motore che è collegato al volando, frizione e cambio...

come diavolo si può smontare un motore senza tirarlo giù dalla vettura e quindi separarlo dal cambio?
come diavolo può verificare lo stato delle canne (camice in ghisa riportata su blocco in alluminio nel caso del MZR) se non lo 1) pulisce 2) smonta 3) avere lo spazio per entrare con gli strumenti di misura, ed infine come può ri creare la superficie lappata indispensabile per rodare le fasce nuove?
Infine, infilando i pistoni da sotto come diavolo stringi le fasce per inserirle?


Dado, non c'e l'ho con te, ci tengo a precisarlo.
ma per cortesia non scriviamo cose a caso se non siamo certi di quanto scriviamo, qui siamo già a 2000 post senza aver concluso nulla, se scriviamo ipotesi confondiamo ulteriormente le poche idee che abbiamo.


P.S. un MZR che mangia olio l'ho in casa, appena ho tempo smonto, misuro, verifico, e poi posto tutto sul forum
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Alex io davo per scontato che il motore andasse tolto e messo sul cavalletto.
non ci vuole nemmeno cosi tanto, circa 4 ore, sfilandolo dal cofano, non so quanto abbassando tutta la culla.

Ovviamente devi aprire la coppa dell'olio e togliere l'albero motore. Anche perché con un lavoro così... una guardata alle bielle non la dai?

ma soprattutto sfili i pistoni da sotto e li re infili da sopra, tanto la testa ce l'hai sul banco per fare i guida valvole. Sono stato un po criptico forse
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(08-11-2019, 10:40)Dado Ha scritto: In realtà si, mi riferivo alla testa.
Magari mi sbaglio ma partendo da un motore non rotto con mille euro si fa la testa e per fare i segmenti non mi aspetto costi esorbitanti...
certo se poi ci metti pistoni stampati, camme eccetra...
non so, per ora l'auto è accettabile, ci penseremo al momento opportuno

...o il motore della 2.000, il 4in1 IL Motorsport, la frizione sportiva, la rimappatura Ecutek... ehm.......  Big Grin
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(11-11-2019, 21:06)enetec Ha scritto: ...o il motore della 2.500, il 4in1 IL Motorsport, la frizione sportiva, la rimappatura Ecutek... ehm.......  Big Grin

questi add on li ho gia fatti al primo swap per golosità d'olio ahahah
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(12-11-2019, 10:01)Dado Ha scritto:
(11-11-2019, 21:06)enetec Ha scritto: ...o il motore della 2.500, il 4in1 IL Motorsport, la frizione sportiva, la rimappatura Ecutek... ehm.......  Big Grin

questi add on li ho gia fatti al primo swap per golosità d'olio ahahah

Eheheh... il 2300 mi attirava molto, poi ho trovato un 2000 a un prezzaccio e....  Tongue
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...cmq, giusto per notizia... motore 2.0 con oltre 100k km rifatto da Alberto (Mondiale Racing), 2.500 km circa percorsi (i primi peraltro, quelli con le parti ancora in assestamento volendo...), olio sempre lievemente sopra il max!  Tongue
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da cui deduciamo che se rifai il motore a nuovo non consuma olio, come d'altronde non lo consumava da nuovo nemmeno originale.
Sara' interessante vedere se durerà di piu, credo di si.
ciao
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(24-11-2019, 14:52)Dado Ha scritto: da cui deduciamo che se rifai il motore a nuovo non consuma olio, come d'altronde non lo consumava da nuovo nemmeno originale.
Sara' interessante vedere se durerà di piu, credo di si.
ciao
Beh, ti cito quello che mi disse Alberto in una delle prime chiacchierate:"se lo rifai con i pezzi originali è solo questione di tempo ma te lo rifà, magari fra 50.000, magari fra 100.000, ma lo rifà... "

...ed in ogni caso un motore con oltre 100K sulle spalle e le cui canne non sono state toccate (erano in tolleranza Mazda... ) non è proprio "a nuovo"... eppure, consumo ∅!  Angel
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(25-11-2019, 19:42)enetec Ha scritto:
(24-11-2019, 14:52)Dado Ha scritto: da cui deduciamo che se rifai il motore a nuovo non consuma olio, come d'altronde non lo consumava da nuovo nemmeno originale.
Sara' interessante vedere se durerà di piu, credo di si.
ciao
Beh, ti cito quello che mi disse Alberto in una delle prime chiacchierate:"se lo rifai con i pezzi originali è solo questione di tempo ma te lo rifà, magari fra 50.000, magari fra 100.000, ma lo rifà... "

...ed in ogni caso un motore con oltre 100K sulle spalle e le cui canne non sono state toccate (erano in tolleranza Mazda... ) non è proprio "a nuovo"... eppure, consumo ∅!  Angel

Quindi Alberto te lo ha rifatto ma con pezzi "suoi"?
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