Alla ricerca della 4.1 per il 6 marce della mia NBFL Sport...sul mercatino c'è un paio di cose...
una NB 1600 del '99 da cannibalizzare http://www.mx5italia.com/showthread.php?...e-frontale)
un differenziale open 4.1 NB (trattato con ZX1) http://www.mx5italia.com/showthread.php?...f-open-4-1
Entrambi vanno bene allo scopo, giusto? Grazie !
a te bastano corona e pignone quindi si, in ogni caso dovrai aprire la culla per installarli assieme al tuo torsen !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
pierpower Ha scritto:1.8 pepato (> 150CV direi) con 6m e 4.3
http://949racing.com/NB-track-Miata-Build.aspx non c'è da stupirsi.
siamo solo noi con le auto stradali a considerare una rapportatura finale da 210 km/h come "rapporti corti"...
le 106 da rally spesso hanno rapporti finali inferiori ai 160 km/h.
addirittura leggevo la scheda tecnica della lancia 037 e in nella maggior parte delle gare utilizzava una rapportatura da 175 km/h, e parliamo di un'auto da 325 cv su 960 kg.
infatti io se andando avanti userò più spesso la mx5 per eventi rally penso che prenderò un 6 marce da abbinare alla 4,78... la velocità massima cala di poco, si riesce a partire bene in seconda e si usano le ultime 5 marce con una scalatura ideale, senza il gran salto che c'è tra 1° e 2°, e senza la lentezza nelle cambiate 1° --> 2° e 2° --> 1° che si fanno nei tornanti stretti.
così facendo si leva uno dei più grandi difetti dei cambi stradali.
l'alternativa è un cambio quaife da 3000 euro... quando un 6 marce lo si paga 400-500 euro.
oppure sostituire solo la 1° nel 5 marce, cosa che ad ora non ho ancora trovato nessuno che lo fa, neanche pagando caro.
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:a te bastano corona e pignone quindi si, in ogni caso dovrai aprire la culla per installarli assieme al tuo torsen !
grazie! beh intanto volevo procurarmi i pezzi, poi il lavoro lo faccio fare in seguito
c'è qualcosa da vedere riguardo usura...altro...che si possa visualizzare ad occhio?
Jeega Ha scritto:grazie! beh intanto volevo procurarmi i pezzi, poi il lavoro lo faccio fare in seguito
c'è qualcosa da vedere riguardo usura...altro...che si possa visualizzare ad occhio?
che non ci siano denti mangiati o grattuggiati...altro non saprei...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:che non ci siano denti mangiati o grattuggiati...altro non saprei...
perfetto....vi aggiorno....da vedere così è una di quelle modifiche assolutamente da mettere in conto per quanto mi riguarda...così ha i rapporti lunghi !!!!
@bisso! non male come idea! non me ne avevi mai parlato ! il salto tra seconda e terza è ridotto anch'esso rispetto al 5m, e dalla terza alla sesta sono perfette le marce...inoltre realizzeresti un mio sogno! cioè portare la prima in basso a sinistra ed avere seconda e terza (in realtà 3a e 4a) con cui giocare tirando solo avanti e indietro la leva del cambio! fantastico!! in più una bella prima ridotta per tirare fuori la mia giallina dal paltano :haha: cmq per ritornare al tuo discorso iniziale si, qui si considera la 4,78 una conica da pista quando in realtà non è nulla di trascendentale nell' utilizzo quotidiano, chi ce l' ha ne parla solo bene...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Jeega Ha scritto:perfetto....vi aggiorno....da vedere così è una di quelle modifiche assolutamente da mettere in conto per quanto mi riguarda...così ha i rapporti lunghi !!!!
di fatto ora hai un 5 marce più overdrive, con la 4,1 porti la sesta marcia esattamente come la 5a di una NA o NB 5marce stock...con le marce sotto che diventano tutta una goduria ! ancora meglio della 4,78 abbinata al 5 secondo me!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Noooooo @Bisso ..... mi hai rovinato il sogno nel cassetto... volevo essere il primo a montare il 6m con la 4.78, allora sfida a chi ordina per primo? anzi, prenderò la 5.1 della marhua e monterò il 6m, tiè!:giggle:
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:di fatto ora hai un 5 marce più overdrive, con la 4,1 porti la sesta marcia esattamente come la 5a di una NA o NB 5marce stock...con le marce sotto che diventano tutta una goduria ! ancora meglio della 4,78 abbinata al 5 secondo me!
non vedo l'ora !
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