Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Giova636 Ha scritto:Si infatti la mia idea è quella di prendere il 6 marce, ovviamente...se ne trovo uno lo prendo al volo. Era solo per chiedere, magari per puro caso dovrebbe uscir fuori una 4.3, so già come si dovrebbe comportare Però effettivamente di accorciare le marce al 5 marce,che comunque per uso cittadino sono già corte rispetto ad altre auto, non mi ispira sinceramente; mi butterei più a capofitto su un 6 marce, che da quello che ho capito sono tutte + corte rispetto ad un 6 marce, ma compensi avendo una marcia in più, vero??? Invece se monti anche la coppia conica della sport alla fine ai tutto un po più lungo rispetto un 5 marce con 4.3....giusto??
Smoke, una cosa: perché dici che beve molto con quella configurazione??? scusa a velocità di crociera non butti la sesta??? o è di riposo???...o tira??? ho visto dei grafici, maaa non ci capisco niente hahahaha
(parlando di rapporti e parlando solo dell'utima marcia... le altre di conseguenza)
Il 6 marce da solo è più corto del 5 marce da solo.
Il 5 marce con la 4.1 è piu corto del 6 marce con la 3.6 (sport) e 3.9 (anny)
il 6 marce con la 4.1 è più corto del 5 marce con la 4.1.
Il 5 marce con la 4.3 è corto (o lungo) più o meno uguale al 6 marce con la 4.1.
Per darti un metro di paragone, la mia sport in VI con la 3.6 è a 140 di tachimetro a 4000giri, mentre quando avevo la 4.1 [...] ero a 140 di tachimetro a 4500giri.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Perfetto!! tutto chiaro, come pensavo io....cioè veramente pensavo che il 6 marce con la 4.1 sarebbe stato uguale al 5marce con la 4.1...invece addirittura è più corto!....bhè questo spiega perché è accoppiato ad una 3.6. Ma quindi mettendo un 6 marce tenendo la 4.1 risulterebbe troppo corto???? d'altra parte mettendo una 6 marce con una 3.6 dovrei essere allo stesso punto di partenza, ma avevo una marcia in più l'auto dovrebbe comunque risultare + pronta.....
Conviene comunque provare a buttarlo così senza toccare la conica, poi al max metterci mano dopo se non pienamente soddisfatti...
commento personale.....
tutti quelli che hanno messo il 6m hanno fatto presente che il 5m è più preciso.
il 6m pesa molto di più.
a parità di lunghezza, è vero che avendo una marcia in più la macchina è più pronta (a parità di marcia), ma è anche vero che se facciamo uno sparo, sono sicuro che cambia poco o niente, il vantaggio dato dalla marcia in più si perde nel dover fare una cambiata in più.
tra cambiare conica e montare un 6m, cambiare conica risulta comunque più economico oltre al fatto che alla revisione non c'è alcun problema... probabilmente non c'è neanche col 6m ma vorrei conferma da chi ce l'ha.
parlando invece di lunghezza marce...
più lunghe sono e più la macchina a tot velocità costante consuma meno visto che ha meno giri, es.: se con una conica a 130 è a 4500 giri, consumerà di più che con un'altra conica che a 130 è a 3800. Su questo non ci piove.
ma, nel misto/lento ci si trova a dover cambiare marcia più spesso oppure a sforzare di più il motore, motivo per cui, io tra 4.3 e 4.78, usandola sotto i 100 km/h, quindi uso urbano/extraurbano, non ho avuto differenze nei consumi.
altro discorso se si parla di autostrada.
tener presente inoltre che, un 1.6 stock non ha abbastanza potenza per tirare al limitatore la 5° con la 4.78, quindi figuriamoci una 4.1.
un 1.8 sicuramente ce la fa, allora probabilmente la conica giusta per sfruttare al meglio il motore sarà 4.44, questo se vogliamo sfruttarne le prestazioni, se invece vogliamo solo un pelo di più sprint va bene tutto. Ovviamente parlo di motori stock, se si iniziano a preparare, cambia tutto.
Indubbiamente hai ragione però..
..il 6 marce sebbene meno preciso del 5 ti permette di sfruttare maggiormente la zona alta del contagiri in più situazioni, questo compensa, nelle condizioni di guida reale, il tempo perso nel cambio marcia..
..è più divertente..
..in 6a hai lo stesso rapporto finale del 5m originale (4.3), quindi puoi viaggiare sereno in 6a a 140 con giri minori rispetto ad una 5a con coppia conica 4.78..
Bisso Ha scritto:commento personale.....
tutti quelli che hanno messo il 6m hanno fatto presente che il 5m è più preciso.
il 6m pesa molto di più.
a parità di lunghezza, è vero che avendo una marcia in più la macchina è più pronta (a parità di marcia), ma è anche vero che se facciamo uno sparo, sono sicuro che cambia poco o niente, il vantaggio dato dalla marcia in più si perde nel dover fare una cambiata in più.
tra cambiare conica e montare un 6m, cambiare conica risulta comunque più economico oltre al fatto che alla revisione non c'è alcun problema... probabilmente non c'è neanche col 6m ma vorrei conferma da chi ce l'ha.
parlando invece di lunghezza marce...
più lunghe sono e più la macchina a tot velocità costante consuma meno visto che ha meno giri, es.: se con una conica a 130 è a 4500 giri, consumerà di più che con un'altra conica che a 130 è a 3800. Su questo non ci piove.
ma, nel misto/lento ci si trova a dover cambiare marcia più spesso oppure a sforzare di più il motore, motivo per cui, io tra 4.3 e 4.78, usandola sotto i 100 km/h, quindi uso urbano/extraurbano, non ho avuto differenze nei consumi.
altro discorso se si parla di autostrada.
tener presente inoltre che, un 1.6 stock non ha abbastanza potenza per tirare al limitatore la 5° con la 4.78, quindi figuriamoci una 4.1.
un 1.8 sicuramente ce la fa, allora probabilmente la conica giusta per sfruttare al meglio il motore sarà 4.44, questo se vogliamo sfruttarne le prestazioni, se invece vogliamo solo un pelo di più sprint va bene tutto. Ovviamente parlo di motori stock, se si iniziano a preparare, cambia tutto.
Mr.Wolf Ha scritto:Indubbiamente hai ragione però..
..il 6 marce sebbene meno preciso del 5 ti permette di sfruttare maggiormente la zona alta del contagiri in più situazioni, questo compensa, nelle condizioni di guida reale, il tempo perso nel cambio marcia..
..è più divertente..
..in 6a hai lo stesso rapporto finale del 5m originale (4.3), quindi puoi viaggiare sereno in 6a a 140 con giri minori rispetto ad una 5a con coppia conica 4.78..
motivo per cui stavo pensando da tempo al 6 marce, è vero che pesa uno sproposito e va un po peggio, ma è anche vero che il peso in più lo aggiungi nel posto migliore che ci sia ... unica cosa, mi pare che serva anche cambiare l' albero di trasmissione vero wolf ? o solo il giunto dalla parte del cambio ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Qua è un casino perchè tra 115 e 90 cambia il differenziale e poi io l'ho cambiato in contemporanea con il torsen di una NA18..
..cmq per fare lo swap completo io ho usato:
cambio 6m NB
differenziale NA1.8
semiassi e albero di trasmissione NBFL 1.6
Verifica le compatibilità e sei a cavallo!
Puoi mantenere tranquillamente il tuo volano e friz. originali (così contieni il peso)
Se cambi coppia conica devi modificare il frullino del contachilometri, ma in teoria dovrebbe essere la stessa 4.1..quindi saresti ok, dovresti solo reinstallare il tuo frullino nell'alloggiamento sul cambio.
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:motivo per cui stavo pensando da tempo al 6 marce, è vero che pesa uno sproposito e va un po peggio, ma è anche vero che il peso in più lo aggiungi nel posto migliore che ci sia ... unica cosa, mi pare che serva anche cambiare l' albero di trasmissione vero wolf ? o solo il giunto dalla parte del cambio ?
grazie mille per le dritte ! quandò sarò in procinto verificherò !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
17-10-2013, 22:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2013, 22:50 da smoke.)
magic80 Ha scritto:(parlando di rapporti e parlando solo dell'utima marcia... le altre di conseguenza)
Il 6 marce da solo è più corto del 5 marce da solo.
Il 5 marce con la 4.1 è piu corto del 6 marce con la 3.6 (sport) ed è quasi uguale al 3.9 (anny)
il 6 marce con la 4.1 è più corto del 5 marce con la 4.1.
Il 5 marce con la 4.3 è corto (o lungo) più o meno uguale al 6 marce con la 4.1.
Piccola correzione sul 3,9.
Aggiungo una considerazione:
Nel 6m anche con il 3,6 tutte e 5 le marce sono più corte del 5m con il 4,1.
A mio parere il massimo è il 6m con il 3,9. Stessa marcia finale e letteralmente una marcia in più in mezzo.
Il mio set up è da sparo
Ma faccio gli 8 km/ lit...
i 6m sono swappabili senza problemi.
per il 90 non ci sono problemi nemmeno per il differenziale.
se fai il lavoro, metti un volano più leggero. Merita!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
17-10-2013, 22:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2013, 22:36 da ilmangj.)
Alla fine la anniversary è la più completa.
Ma tutti i differenziali sono da 7"?
Tutte le nb 1.8 hanno il torsen?
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
smoke Ha scritto:Piccola correzione sul 3,9.
Grazie
ilmangj Ha scritto:Alla fine la anniversary è la più completa.
Ma tutti i differenziali sono da 7"?
Tutte le nb 1.8 hanno il torsen?
I differenziali (NA e NB) sono tutti da 7" tranne per la 115 che monta 6".
Che io sappia tutte le NA e NB 1.8 hanno il torsen, nelle varie revisioni.
Magic'80 aka Marcello
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