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angoli con toyo t1r
#1
salve a tutti. da 1000km oramai ho montato 4 toyo t1r. rispetto alle potenza che montavo prima vecchie di 5 anni la storia è migliorata abbastanza. l'altro giorno sono tornato dal gommista per fare convergenza e angoli dopo il periodo di assestamento, e gli ho presentato i valori dell'assetto magneto. mi ha risposto dicendo che in quella maniera avrei "bruciato" in pochissimo tempo le gomme, e quindi ha proceduto con valori piu bassi dicendomi che aveva un po di esperienza sulla mx5 e che avrebbe fatto un buon lavoro. soprattutto per cercare di consumare le gomme in maniera uniforme visto che le anteriori gia cominciavano ad essere un po mangiate sull'esterno.
Ora la mia nbfl non va piu dritta (avra sbagliato la convergenza anteriore) e non solo, prima dava l'impressione che le ruote posteriori fossero "lente", solo che in curva poi si aveva l'impressione che il posteriore stesse fermo li a tracciare la curva senza la minima esitazione. Ora invece la macchina sembra una citroen c1, da come l'impressione di non avere una sospensione tanto sofisticata da dare grande aiuto in curva. Mi sembra molto piu intuitiva da guidare, ma nell'uso sportivo, meno stabile.
Ora io sono confuso, perche non se si tratta di abitudine o altro, ma essendo la mia prima macchina (ho sempre avuto moto) non so proprio che pesci pigliare non avendo grande esperienza in merito alle geometrie automobilistiche. senz'altro la riportero per sistemare la convergenza, ma voi:
-cosa mi consigliate come angoli sportivi ma mantenendo un consumo decente delle mie toyo che sono morbidine?
-l'assetto magneto puo mai essere cosi spinto da "bruciare" le gomme? (come dice il gommista)
-riporto gli angoli a quelli che mazda prevede in origine?

grazie anticipate a tutti :please:
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#2
se hai Na, Nb o Fl ti consiglio gli angoli Magneto!
personalmente non li ho trovati troppo spinti, anzi!!!
io dopoaverli tenuti per un po' ho cominciato a smanettarci sopra ed attualmente giro con una configurazione simile a quella di Magneto ma con un angolo di camber un po' + pronunciato.
Nonostante ciò il consumo non è così tremendo e mi permette di fare elevate percorrenze con il treno di gomme (approposito h delle hankook NS2, quindi abbastanza morbide anch'io),
controlla che oltre ai valori di camber siano stati impostati bene i valori di convergenza e secondo me dovresti essere ok!!!
ciao, Francesco
FRANCESCO
M2 1600 superevolution orange
VR - MX5 lions club
http://it.youtube.com/watch?v=Cskh5qH14L0
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#3
anche io credo che i valori non siano poi cosi spinti, ma lui si è tenuto generalmente nell'ordine di 0.1 -0.4 gradi per tutto. ad ogni modo oggi gliel'ho portata e ha invertito le anteriori con le posteriori e la cosa è migliorata, dice che queste gomme direzionali tendono ad avere parecchia deriva o qualcosa del genere. puo essere vero essendosi consumate "male" con gli angoli precedenti? io in ogni modo ho una nbfl
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#4
in 1000km non credo si possano essere consumate chissà quanto in un uso normale, ovvio, se hai fatto pista le cose cambiano.
dopo l'inversione qualcosa è cambiato? mah.. mi sa che ha fatto qualche pasticcio.

hai la stampa dei valori dopo la convergenza?
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#5
CJ_ Ha scritto:in 1000km non credo si possano essere consumate chissà quanto in un uso normale, ovvio, se hai fatto pista le cose cambiano.
dopo l'inversione qualcosa è cambiato? mah.. mi sa che ha fatto qualche pasticcio.

hai la stampa dei valori dopo la convergenza?

Quoto tutto, secondo me ha fatto qualche baggianata...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#6
Lunedì vado a farmi sistemare gli angoli da un gommaio "consigliato" :haha:, quello a cui ho fatto montare le 048 me l'ha resa sottosterzante in entrata, avrò fatto 200 km e vedo chiaramente che la parte interna delle gomme anteriori non tocca terra Banghead
Se ti è andata come a me ti ha fatto degli angoli da utilitaria :a_23:
'92 NAClassicRed


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#7
TIGO Ha scritto:Lunedì vado a farmi sistemare gli angoli da un gommaio "consigliato" :haha:, quello a cui ho fatto montare le 048 me l'ha resa sottosterzante in entrata, avrò fatto 200 km e vedo chiaramente che la parte interna delle gomme anteriori non tocca terra Banghead
Se ti è andata come a me ti ha fatto degli angoli da utilitaria :a_23:

Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead

Altro che utilitaria, il tuo gommarolo ha perso la testaaaa!!!
Che angoli metti?
Salutami Moreno! : Wink :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#8
io non riesco a capire perchè devono sempre fare gli esperti della m**** è una cosa che mi da in testa, che non sopporto voglio che mi fai un lavoro così, me lo devi fare così, non come pensi tu sia meglio...
Banghead Banghead Banghead Banghead
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#9
esatto..... in ogni modo ora la macchina è migliorata, solo invertendo le gomme tra davanti e dietro non tira piu da una parte. è strano che le gomme si siano consumate cosi male....in ogni modo no, non ho la stampa dei valori. inoltre mi è sembrato che il macchinario che usa per fare la convergenza ecc è abbastanza vecchiotto (spero che non voglia dire nulla). in ogni caso appena ho qualche soldo mi rivolgo a simoncini qui a roma che sono sicuro sia un professionista.
voi dite quindi che vado di assetto magneto? :-)
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#10
dmax23 Ha scritto:Che angoli metti?
Salutami Moreno! : Wink :

Pensavo 1,50 di campanatura dietro, chiusa di 0,8 mm per lato
davanti 1,00 con convergenza a 0

Con la campanatura potrei arrivare a 1,75 post e 1,20 ant, mi cambierebbe qualcosa? Mi interessa soprattutto che sia svelta a inserire, se poi non facesse i curvoni autostradali in drift lo preferirei :haha:

@eastpack: sfrutto il tuo post se non ti dispiace, l'argomento è quello... : Thumbup :
'92 NAClassicRed


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