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Aiuto - Problema minimo irregolare, molto irregolare
#31
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@pilistation : qualche problema di visualizzazione ? io ho letto un solo doppio post fin qui, cosa successa spessissimo in molti altri tread per problemi di browser e/o cellulare/pc ...
I post doppi precedenti sono già stati uniti.


Stiamo cercando di ripulire le sezioni tecniche, tornate in topic, vi prego.
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#32
mmh... "debimetro" andato? CAS?
NA 115 B.S. "Black & Gold"

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#33
hai risolto poi?
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#34
Scusate per non essere piu' intervenuto ma sono stao impegnato. Per il signore che mi ha minacciato di chiudere il post solo perchè ho fatto un doppione rispondo che 1) non so chi tu sia e quindi rivolgiti a me in altro tono; 2) ho fatto un solo doppione non 2 quindi almeno segui con attenzione; 3) se ho sbagliato è perchè purtroppo ho poco tempo e scrivo sempre molto di fretta.

Detto questo ricapitolo per chi non avesse letto bene tutta la storia (sempre che Dio non mi chiuda il post):

Come potete comodamente vedere nei video ho una MX-5 di un cliente, un 1.6 90Cv '97 con 192.000km all'attivo, sempre seguita, sempre tagliandata, sempre pulito corpo farfallato che di punto in bianco fa aumentare il minimo a circa 1.500-1.700 giri. Contemporaneamente il minimo accellerato diventa anche irregolare con scoppiettii e visibile benzina incombusta che esce dallo scarico. Se in quel frangente si prova ad accellerare l'auto tende a soffocarsi invece che aumentare i giri. Se in quel momento di spegne l'auto dopo è molto difficile riaccenderla xche' l'auto è molto ingolfata.
All'inizio ho subito pensato che fosse un classico problema di sensore temperatura motore, la centralina sente che il motore è freddo (anche se è caldo) e ingrassa a manetta la miscela. Sostituiti entrambi i sensori senza risultato.
Allora ho pensato al debimetro e l'ho intercambiato con un altra MX-5 ma il difetto è rimasto uguale. Allora, pur sapendo che era pulito, ho smontato corpo farfallato e l'ho accuratamente pulito ma nulla. Ho provato a staccare la sonda lambda ma l'auto fa lo stesso il problema. Allora mi sono fatto mandare da OpenSky una centralina usata, l'ho sostituita ma nulla. Poi mi sono fatto mandare un sensore posizione farfalla e l'ho cambiato ma il difetto continua. Sabato poi ho trovato un corpo farfallato uguale (quello avanzato dalla MX-5 che ho fatto turbo) e l'ho sostituito interamente. Dopo 30 km fatti in 2 giorni l'auto ha ripresentato il problema. L'inica prova che non ho fatto è quella degli iniettori: pero', ipotizzando che un iniettore potesse essere rovinato ed ogni tanto potesse spruzzare a caso ho tolto le candele per vedere se avessero colori diversi ma queste sono tutte uguali. Inoltre a motore acceso ho simulato un aumento della pressione benzina pizzicando il ritorno della stessa per vedere cosa succedeva ma l'auto si comportava in modo diverso rispetto al difetto, non aumentava di giri bensi' tendeva a morire. Aggiungo che provando a mettere la centralina in emergenza (facendo ponte tra i 2 pin) il difetto si presenta lo stesso solo che il minimo non aumenta. L'auto comincia a scoppiettare e se si accellera si inceppa alla stessa maniera ma non aumenta di giri anzi tende a spegnersi o calare di giri fino a 500 giri circa. Questo mi ha fatto pensare che l'aumento di giri sia una risposta della centralina a qualche cosa che capita, risposta che con i pin collegati non viene attuata.

A questo punto cosa mi dite?
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#35
LC100 Ha scritto:A questo punto cosa mi dite?

A questo punto cosa resta da provare?

A) sensore di giri (cam angle sensor)
B) ignitor http://www.megasquirtpnp.com/gen1/models...age025.jpg
C) candele/cavi/bobine immagino li abbiate già provati
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#36
Alla fine non ho capito se hai provato con il sensore di posizione della farfalla o con il motorino del minimo ( http://ww2.justanswer.com/uploads/superm...3_iac2.gif)
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#37
Mah sono tutte che cose che possono rompersi ma che non danno il difetto ed i sintomi che ha l'auto. Il sensore giri classicamente ti fa rimaner a piedi o al massimo fa dare strappi all'auto e dopo poco rimani a piedi. L'ignitor mi si è rotto una volta su una NA ma questa non partiva piu e basta. Candele, cavi candele e bobine sono ok ed in ogni caso non danno quei difetti.
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#38
Prima ho solo cambiato il sensore farfalla fornitomi da OpenSky, poi, avendo cambiato tutto il corpo farfallato ho sostituito anche il motorino del minimo.
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#39
Salve, solo oggi ho letto questa discussione.
Volevo segnalare che anch'io ho lo stesso problema sulla mia Mazda Mx 5 del 1995...identico problema ad oggi nesuno è riuscito a risolverlo , volevo chiedere all'utente LC100 se poi è riuscito finalmente a risolverlo. Grazie per l'attenzione.
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#40
Ciao @LC100 allora hai risolto? sabato pomeriggio devo passare là da te
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