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Miata R/T project
purtroppo non credo si possa calcolare così.

perchè l'iniezione non è continua ma dura quei pochi gradi di crank.
per cui alla fine inietti si in 1 minuto 250cc, però è una media.

siccome a me sto dato serve per avere l'area di efflusso se uso durate elevate
ottengo aree sbagliate
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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giuino Ha scritto:piccola precisazione: 0.0705L è il volume di aria che entra nel cilindro (a meno di errori nei conti) A PRESSIONE ATMOSFERICA

il problema è tutto lì... :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

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pierpower Ha scritto:purtroppo non credo si possa calcolare così.

perchè l'iniezione non è continua ma dura quei pochi gradi di crank.
per cui alla fine inietti si in 1 minuto 250cc, però è una media.

siccome a me sto dato serve per avere l'area di efflusso se uso durate elevate
ottengo aree sbagliate

allora non ho capito che intendi per area di efflusso...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

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Pepi Ha scritto:il problema è tutto lì... :haha:


sei un ... : zip :

:-p
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il secchio da 250cc che riempi in 1 minuto non lo riempi con un getto continuo ma con tanti spruzzi discontinui


a 950 giri/min --> 15.8g/s --> 5700°CA/s
fai 1°CA ogni 0.17ms

se al minimo la durata di iniezione è ~2.2ms vuol dire che dura 12.5°CA


se io supponessi che al minimo invece di avere a disposizione solo12.5°CA per iniettare ne avessi a disposizione 360°CA (come nel contoc he hai fatto tu) allora la stessa quantità non avrebbe bisogno di 2,6bar per essere spinta fuori ma di ben meno pressione.

data pressione e durata ho una sola area (detta area equivalente) che mi dà quella quantità
se non considero la durata giusta canno l'area e quindi anche i conti al minimo.
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la massima potenza per miscele magre potrebbe valere per motori sovralimentati con TC.

ciò che potrebbe accadere:
miscela magra --> combustione lenta e più bassi picchi di pressione --> combustione inefficiente --> maggior calore (dato dall'inefficienza della combustione) e maggior portata (data da AFR elevato) --> maggior energia in turbina --> più potenza al compressore --> più pressione in aspirazione

gioco a deteriorare un po il rendimento del motore alternativo per far lavorare meglio il TC. Inoltre ingrandisco un po il mergine dalla detnazione.
questo potrebbe portare a un'efficienza totale un po migliore

ma non su aspirato
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pierpower Ha scritto:il secchio da 250cc che riempi in 1 minuto non lo riempi con un getto continuo ma con tanti spruzzi discontinui


a 950 giri/min --> 15.8g/s --> 5700°CA/s
fai 1°CA ogni 0.17ms

se al minimo la durata di iniezione è ~2.2ms vuol dire che dura 12.5°CA


se io supponessi che al minimo invece di avere a disposizione solo12.5°CA per iniettare ne avessi a disposizione 360°CA (come nel contoc he hai fatto tu) allora la stessa quantità non avrebbe bisogno di 2,6bar per essere spinta fuori ma di ben meno pressione.

data pressione e durata ho una sola area (detta area equivalente) che mi dà quella quantità
se non considero la durata giusta canno l'area e quindi anche i conti al minimo.

la portata di 250cc/min è un dato di targa, ed è la portata al minuto eliminati tutti i tempi morti; in pratica si misura o tenendo un iniettore aperto per x tempo e rapportando il risultato al minuto, oppure aprendo e chiudendo (poniamo 1000 volte) e sottraendo i tempi morti (ovviamente poi rapportando il tutto al minuto...

l'iniezione non avviene su 360° (io non ho mai relazionato i tempi di iniezione con gli angoli albero) l'unico sistema che usava (più o meno) questo metodo era L-Jet della bosch, usato negli anni 70...

l'iniezione avviene in seguito ad un trigger (puoi legarla ad un dente della fonica) e dura per l'appunto 2.2ms, in verità distribuite in due iniezioni...

la pressione di iniezione è legata alla pressione nel collettore, sta 2,2 bar SOPRA la pressione nel collettore (che al minimo si traduce in 2.6bar)
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ok alla fine ci siam capiti. pensavo che 255cc/min fosse X in grafico, invece è Y
[ATTACH=CONFIG]33605[/ATTACH]

detto questo, mi risulta che al minimo il condotto, per avere velocità sui 10m/s (che in letteratura ho trovato essere le minime richieste per avere stabilità) dovrebbe avere condotti di 17mm di diametro.
Per cui anche maruha opera ottimizzatissima agli alti carichi.

I tuoi conti erano quasi giusti ma per Bernoulli pressione e portata sono legate tra loro da legge quadratica e non lineare:

237,4cc/min @ 2,6bar = 255*sqrt(2.6/3) da cui 3.96*10^-3 cc/ms da cui con densita 720kg/m3 ottengo 6.495*10^-6 kg/s di combustibile (durata2.28ms)

con rac =14.5 ottengo 9.418*10^-5kg/s di aria a cui, con denistà 1.2kg/m3, corrispondono 7.848*10^-5m3/s


siccome al minimo il motore non può essere considerato stazionario questa portata verosimilmente entrerà abbondante durante la prima parte di corsa di discesa del pistone per poi essere in parte risputata fuori nell'ultima parte di apertura della valvola di aspirazione per il fenomeno di rifiuto della carica


con motore a 950rpm, i giri di aspirazione saranno 450rpm (7.92g/s) a cui corrisponde una durata di 0.17ms/°CA e quindi un'aspirazione di 200°CA dura 35ms


La portata in aspirazione sarà quindi 7.848*10^-5m3/s / 35*10^-3sec =2.24*10^-3 m3/s


imponendo infine velocità = 10m/s per la legge V'=A*vel

ottengo un'area 2.24*10^-4 m2

a cui corrispondono 17mm di diametro dei condotti.
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Riesumo il thread per mettere una fotina della pistatina di ieri:

[ATTACH=CONFIG]33854[/ATTACH]

Ho girato praticamente con i soli collettori di scarico, durante il viaggio verso la pista (230km) si è staccato di netto l'impianto di scarico, ho proseguito con i tappi alle orecchie per poi scoprire ad un esame più attento che si era spezzata una bellissima saldatura TIG... oggi son passato dal marmittaro che ovviamente non ha neppure discusso... e l'ha rifatta con una brutale ma più robusta filo continuo...

a parte questo la tinozza va benissimo, il pilota deve migliorare molto... ma su quello posso lavorarci... Big Grin


Allegati Anteprime
   
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ma che bellezza questa macchinina! non ricordavo che ci fosse un topic per lei, me lo sono letto per bene, sticazzi che lavorone!
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